PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La ricerca guidata in Internet
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
I soggetti dell'Inclusione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Progetto Orientamento
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
La scuola come non dovrebbe essere
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA” Istituto Comprensivo della Val Nervia Via San Rocco 18030 Camporosso (Im) Tel/fax +390184293201 PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”

RAGAZZI ALL’OPERA È un progetto di lunga data, nato nel 2002, realizzato in collaborazione tra Scuola Media di Dolceacqua e Pigna e Confartigianato E' volto a fornire percorsi professionali alternativi per i ragazzi a rischio di abbandono scolastico

Di che cosa si tratta OGGI È un progetto pensato dalla nostra scuola in collaborazione con Confartigianato e finanziato dalla Regione Liguria Gli obiettivi sono: - innovare la didattica - motivare alla scuola - orientare alle scelte future Il finanziamento riguarda l’acquisto di materiale, il compenso degli insegnanti e degli esperti

Che cosa è già stato fatto Durante lo scorso a.s. Si è sviluppata un’attività di tutoring per gli alunni che avevano manifestato necessità di essere supportati rispetto alla organizzazione del metodo di lavoro ed alla motivazione allo studio. Gli alunni seguiti sono stati 45, i docenti coinvolti 9 Una psicologa ha seguito i docenti in questa attività sperimentale

“Il Salone dell’Orientamento” Che cosa faremo Mercoledì 6 ottobre a Dolceacqua, nella sede della Comunità Montana si svolgerà una manifestazione: “Il Salone dell’Orientamento” rivolta esclusivamente agli alunni della nostra scuola e costituirà il primo passo di un cammino che porterà ogni ragazzo ad immaginare un possibile futuro qui in valle.

Salone dell’Orientamento Visita agli stand che espongono le attività realizzate in proprio da imprenditori (selezionati per l’eccellenza dei risultati raggiunti e per il loro successo), che hanno sfruttato le caratteristiche ambientali, uniche e preziose, dell’estremo Ponente Ligure, acquisito competenze moderne e innovative, e si sono specializzati in modo tale da fornire prodotti competitivi. Si tratta di attività assai diversificate, che richiedono percorsi formativi di durata variabile, a seconda delle capacità e della volontà individuali.

Salone dell’Orientamento Ore 11.30 incontro - dibattito con gli imprenditori proposti da Confartigianato durante il quale i ragazzi potranno porre domande sulle aziende e ai proprietari. L’obiettivo è quello di comprendere come oggi sia necessario oltre che possibile creare lavoro, inventarselo, senza aspettare di trovarlo.

E poi? I ragazzi avranno la possibilità di scegliere tre aziende tra quelle presentate il 6 ottobre. Nel corso dei mesi successivi potranno effettuare delle visite alle aziende prescelte. Tali visite hanno lo scopo di suggerire i percorsi formativi e professionali che consentano l’avvio di attività nuove, moderne e commercialmente interessanti in valle. Tutta l’attività verrà fotografata e filmata al fine di raccogliere materiale utile a realizzare un cortometraggio (film) sull’intero Progetto.

Evidentemente no, ci aspettiamo molto di più!!! Tutto qui? Evidentemente no, ci aspettiamo molto di più!!! Il filmato finale, oltre a contenere la cronaca dei passi compiuti, quelli che abbiamo appena descritto, dovrebbe contenere delle proposte di attività da avviare in valle allo scopo di: - creare nuovi posti di lavoro capaci di trattenere i giovani - valorizzare quegli aspetti che rendono unica la nostra zona - dare impulso all’economia locale.

Che cosa faranno i ragazzi? Redigeranno un portfolio che conterrà la cronaca di tutti i passi, gli incontri, le domande, le riflessioni compiuti durante l’intero percorso Seguiranno durante le ore di orientamento tutte le tappe indispensabili per arrivare alla scelta della scuola superiore Contribuiranno alla realizzazione del film (materialmente e con idee, spunti ecc.)

Che cosa faranno i docenti? Stanno già organizzando le varie fasi del Progetto Mantengono i contatti con le aziende, gli esperti, i consulenti, gli Enti Seguiranno i ragazzi sia individualmente che in gruppo nei vari momenti dell’attività Li aiuteranno nella redazione del portfolio individuale Promuoveranno dibattiti sulle visite, sui percorsi formativi, sui progetti di valle Valuteranno l’impegno individuale Valuteranno i risultati finali

Che cosa faranno i genitori? Parteciperanno all’iniziativa esprimendo oggi il proprio parere in modo sincero, ponendo domande, dando suggerimenti Durante l’a.s. dimostreranno interesse chiedendo ai propri figli notizie ed aggiornamenti su quanto stanno facendo Chiederanno di vedere concretamente su che cosa stanno lavorando Terranno conto delle idee e proposte che i ragazzi riusciranno ad elaborare