PRIMARIA S. TERESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Monitoraggio progetti
Laboratorio di Matematica Creativa
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
Progetto Continuità a.s
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
INFANZIA S. TERESA.
Sintesi Relazioni Finali
Presentazione Progetto Natale 2006
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La programmazione per competenze
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Sintesi Relazioni Finali
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
INFANZIA CAPRARA.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Corso ad indirizzo musicale
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PRIMARIA S. TERESA

PROGETTO “FLAUTANDO” Insegnante: Anna Di Prospero

Motivazione: Stimolare gli alunni all’interesse e al piacere dello studio individuale del flauto dolce per affinare le proprie capacità tecniche per contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo Finalità: - introdurre gli allievi alla memorizzazione grafico visiva delle durate musicali e della posizione delle note sul pentagramma - favorire lo sviluppo dell’attenzione e della concentrazione audio-percettiva dell’alunno - stimolare la realizzazione di esperienze pratico-manuali e cognitivo-musicali Destinatari: Alunni classe 3^A Insegnanti coinvolti: Anna Di Prospero Periodo: da Novembre 2011 a Giugno 2012 ( 5 ore di insegnamento e 24 di non insegnamento) Spazi: classe 3^A e atrio per il saggio finale Prodotto finale: saggio di fine anno (9/06/2012). Oltre alla 3^A sono state coinvolte anche la 3^B e la 3^C

PROGETTO “COLTIVO L'ORTO...GRAFIA” INSEGNANTI: Appignani Danila, Brodacz Cecilia, Sborgia Donatina Mirella

“SINTESI della VERIFICA” “… dopo dieci incontri pomeridiani ho migliorato l'attenzione e la concentrazione, e ho raccolto tutto il mio lavoro in un fascicolo che ho personalizzato.” SONO VERAMENTE SODDISFATTO!!! “Ho partecipato alle attività laboratoriali con i miei compagni, da novembre a febbraio, perchè volevo recuperare le strumentalità di base della lingua italiana … “ CLASSI: IV A-IV B-IV C

PROGETTO IL LABORATORIO DI DEXTER INSEGNANTE: Giancristofaro Ivano PLESSI: Santa Teresa e Caprara

MOTIVAZIONE: offrire agli alunni un percorso di educazione tecnico – scientifica per la costruzione di giochi con le molle.   FINALITA': socializzare, favorire una formazione tecnico – scientifica, sperimentare, progettare, sviluppare la manualità.   DESTINARI: classi IV e V di Santa Teresa – classi III – IV – V di Caprara INSEGNANTI COINVOLTI: Ivano Giancristofaro, Ellida Paola Lazzarini, Cinzia Di Pasquale, Giuseppina De Luca.   PERIODO: I periodo dicembre – gennaio II periodo febbraio – marzo III periodo aprile - maggio   SPAZI: aule dei plessi di Santa Teresa e Caprara  

PRODOTTO FINALE : cinque giochi di legno e cartone con le molle elicoidali

PROGETTO: “RELIGIONE E TERRITORIO” INSEGNANTE Giancristofaro Ivano

MOTIVAZIONE: offrire un percorso di attività didattiche per aiutare gli alunni a comprendere l'importanza di realtà di servizio al prossimo dove uomini e donne si impegnano nella testimonianza della carità   FINALITA': conoscere nel territorio della propria provincia forti testimonianze di servizio che incidono sullo sviluppo sociale, religioso e culturale della comunità civile.   DESTINATARI: classe quinta del plesso di Caprara   PERIODO: ultima parte del secondo quadrimestre ( progetto svolto nelle ore di religione)   SPAZI: aula del plesso di Caprara   PRODOTTO FINALE: album di cartoncino colorato contenente disegni e testi degli alunni.

PROGETTO “CREATIVA...MENTE” INSEGNANTI: Alice Nori, Emiliana Ciccarelli, Maria Paola Carfagnini, Stefania Schiavon

MOTIVAZIONE Il progetto che si è realizzato durante questo anno scolastico fa riferimento al P.O.F. poiché gli scopi e le finalità come l’alfabetizzazione culturale, l’ autonomia personale e sociale , l’integrazione, l’ identità, l’ accettazione e la socializzazione, sono contenuti in esso e sono tra loro interagenti. Il progetto ha natura extracurricolare ed è stato realizzato nei locali della scuola di S. Teresa con un solo rientro a settimana, nel secondo quadrimestre , per la durata di due ore. DESTINATARI: classi prime

Sul filo delle parole INSEGNANTI Cipriani Alba Dora Lazzarini Ellida Paola Scurti Silvana Silvidii Anna

MOTIVAZIONE interpretare le emozioni attraverso il linguaggio delle parole FINALITA’ imparare a creare ed apprezzare il bello in noi e negli altri DESTINATARI alunni classi quinte PERIODO da gennaio ad aprile 2012 SPAZI aule scolastiche PRODOTTO FINALE produzioni collettive e personali

Progetto: LIM.forma.TIC Insegnanti: Nori Alice Santalucia Maria Antonietta

Motivazione: Sviluppo delle abilità cognitive e metacognitive Finalità : Consolidamento delle competenze grammaticali, lessicali ed espressive fondamentali. Destinatari: Alcuni alunni delle classi terze Periodo: Dicembre – Marzo Spazi: Aula con la LIM e aula predisposta con i pc

Progetto “Leggere per… Piacere” Insegnante Grilli Lisa

Destinatari: alunni delle classi terze Periodo: novembre – Marzo Motivazione: Potenziare l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale. Finalità : Portare l’alunno a superare la cosiddetta “fatica del leggere” dovuta all’associare la lettura esclusivamente ad un dovere scolastico. Destinatari: alunni delle classi terze Periodo: novembre – Marzo Spazi: Aula classe terza

PROGETTO “Bun venit” Insegnanti: Miani Anna Maria Santalucia Maria Antonietta

Motivazione: Insegnamento/apprendimento della lingua italiana Finalità : Sviluppare l'ascolto, la comprensione e la produzione della lingua italiana e l’acquisizione dei requisiti essenziali in matematica Destinatari: Alunna della classe terza Periodo: Dicembre – Giugno Spazi: Spazi adiacenti aula

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE: “QUASI COME A RIO” Insegnanti coinvolti: docente esperto esterno, maestro Di Carlo Biagio; ins. di classe, Miani Anna Maria.

Motivazione: Il progetto è nato con lo scopo di far conoscere agli alunni, sia le basi della teoria musicale, sia il modo diretto, attraverso le percussioni, con cui tale teoria si trasforma in pratica ritmica, per realizzare musica e non rumore; utile anche per attivare processi di cooperazione e socializzazione. Finalità: Sviluppare la conoscenza delle diverse culture musicali. Destinari: alunni delle classi:3° A – 3° B – 3° C che ne hanno fatto richiesta.

Periodo: dal mese di dicembre 2011, al febbraio 2012; per due ore pomeridiane a settimana. Spazi: aula e locali scolastici. Prodotto Finale: manifestazione in costume, alla presenza dei genitori, la mattina di martedì grasso, per rappresentare musiche, canti, colori del Carnevale di Rio.

PROGETTO “SI È AMICI QUANDO PROGETTO “SI È AMICI QUANDO...” INSEGNANTI Camerlengo Dariana in collaborazione con le insegnanti di classe.  

MOTIVAZIONE: E' un progetto che si pone l'obiettivo di costruire rapporti sociali positivi attraverso il riconoscimento, l'accettazione, l'espressione di sentimenti propri ed altrui.   FINALITA': Far crescere in ogni alunno e nel gruppo classe la consapevolezza e i comportamenti responsabili e costruttivi nei confronti dell'altro DESTINATARI: gli alunni delle classi seconde A-B-C

PERIODO: da gennaio a maggio SPAZI: aule scolastiche   PRODOTTO FINALE: Realizzazione di un quaderno individuale con storie, sequenze illustrate, acrostici e poesie con tecniche diverse e a rilievo avendo come filo conduttore l'amicizia.

PROGETTO “LET’S START’ Insegnante SILVIDII Anna

MOTIVAZIONE: prevenire l’insuccesso scolastico, consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità della lingua inglese FINALITA’: stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio DESTINATARI: un gruppo di alunni delle classi V A-B INSEGNANTE COINVOLTA: SILVIDII Anna PERIODO: gennaio-maggio 2012 SPAZI: aula scolastica