VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

1 Forino A.V. La nostra Valutazione degli apprendimenti Istituto Comprensivo di Forino (AV) Dal P.O.F. 2006/2007.
Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Concetto di curricolo corso percorso.
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
_La valutazione autentica_
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
modelli teorici e modelli di programmazione
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Quadri di Riferimento per la Matematica
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Microrete Insieme per cambiare
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
La valutazione: problemi e prospettive
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
definizione del concetto di : COMPETENZA
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
DIDATTICA LABORATORIALE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AUTONOMIA E CURRICOLO DELLA SCUOLA.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO Maurizio Muraglia – Segreteria Nazionale CIDI

Lo sviluppo della nostra scuola 1. la scuola dei Programmi e dei CONTENUTI per pochi ed es-clusiva dall’Unità del 1861 agli anni Sessanta del ‘900 2. la scuola della Programmazione e degli OBIETTIVI per molti e selettiva dagli anni Settanta agli anni Novanta 3. la scuola dell’Autonomia e delle COMPETENZE per tutti ed in-clusiva Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

IL COMPITO DELLA SCUOLA Fornire gli strumenti culturali capaci di rimuovere gli ostacoli al pieno esercizio della cittadinanza e di muoversi da cittadini consapevoli e colti nella complessità della realtà Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

IL CURRICOLO “Il curricolo, come nozione più comprensiva, include ciò che normalmente s’intende come programma – cioè un elenco più o meno articolato di argomenti di studio relativi a un ambito disciplinare – ma contiene anche molti altri elementi che ne fanno un insieme interrelato e complesso: l’individuazione degli obiettivi educativi e didattici; l’articolazione dei metodi e delle procedure di insegnamento; la selezione degli allievi relativamente a conoscenze, atteggiamenti, interessi; l’organizzazione didattica generale e la dimensione psico - sociale dell’istituzione formativa, norme, valori e attese degli insegnanti rispetto all’insegnamento, alla valutazione , all’innovazione ecc.; modalità – interne ed esterne – di verifica dei risultati conseguiti e possibili meccanismi di feedback. Su tutto ciò agisce, anche se in forme non sempre esplicite, il contesto socio – culturale esterno […]. Questi elementi non costituiscono una sequenza ordinata in modo lineare: piuttosto è possibile rilevare tra di essi una trama di relazioni e di interazioni complesse.” (C. Pontecorvo – L. Fusè, Il curricolo: prospettive teoriche e problemi operativi, Loescher 1981). Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

QUALE SUCCESSO FORMATIVO? RIPRODURRE IL SAPERE DELLA SCUOLA? ACCUMULARE CONTENUTI? STAR BENE A SCUOLA? RENDERE ATTRAENTI GLI APPRENDIMENTI? Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

Il curricolo complesso e integrato Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

Un curricolo capace di Formare con le discipline alla cittadinanza Generare competenze culturali Produrre atteggiamenti cognitivi trasversali Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

La scuola contribuisce in maniera fondamentale alla crescita del soggetto attraverso l’uso formativo delle discipline Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

Le discipline per la cittadinanza Non ridotte a contenitori di informazioni Dispositivi del pensare e del “fare pensato” Ambienti relazionali Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

Tre dicotomie Cittadinanza Funzionalità Conoscenze Competenze Disciplinarità Funzionalità Competenze Trasversalità Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

Quando non è spendibile una conoscenza? Quando è una mera conoscenza dichiarativa, che viene enunciata per rispondere solo a stimoli scolastici Quando è una conoscenza inerte, che non acquista significato e possibilità di reinvestimento nella stessa disciplina, in altre discipline, in compiti di realtà Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

USO DISTORTO DELLA VALUTAZIONE MEZZO DI ESCLUSIONE SOCIALE DISATTENZIONE SUI PROCESSI E APPIATTIMENTO SULLE PRESTAZIONI FUNZIONE PREMIALE E PUNITIVA FUNZIONE DI CONTROLLO DEI COMPORTAMENTI COINCIDENZA CON LA MISURAZIONE (IDEA DI “MEDIA”) Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

LINGUAGGI DELLA VALUTAZIONE “E’ UN COMPITO DA QUATTRO” “ANCORA NON RIESCI A RAGGIUNGERE IL SEI” SE PRENDI OTTO POTRAI AVERE LA SUFFICIENZA IN PAGELLA” E SE UN ALTRO INSEGNANTE DESSE CINQUE? E’ UNA PARTITA TRA L’ALUNNO E IL SEI? CHI LO DA’ IL SEI? SE GIUDICHIAMO LA COMPETENZA DA OTTO PERCHE’ DIAMO SEI? Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

COSA CI INTERESSA VALUTARE “Se valutiamo quello che un alunno ‘sa’, controlliamo la sua capacità ricettiva e riproduttiva, ma non la sua capacità di ‘costruzione’ delle conoscenze, oppure di ‘applicazione reale’ delle conoscenze possedute” (I. Fiorin, La relazione didattica) Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA “La valutazione ‘autentica’ intende consentire l’espressione di un giudizio più esteso all’apprendimento, cioè riferito alle capacità di pensiero critico, di soluzione di problemi, di metacognizione, di lavoro in gruppo, di apprendimento permanente” (I. Fiorin, La relazione didattica) Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007

QUALCHE LETTURA UTILE Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli 2001 Cambi F., La progettazione curricolare nella scuola contemporanea, Carocci 2002 Cambi F., Saperi e competenze, Laterza 2004 Fiorin I., La relazione didattica, La Scuola 2004 Morin E., La testa ben fatta, Cortina 1999 Maurizio Muraglia - S.Agata 17 maggio 2007