PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL MERCATO ELETTRONICO PER LE IMPRESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
Creazione pratiche via Web
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Pratiche edilizie on-line
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Giochi Sportivi Studenteschi
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL MERCATO ELETTRONICO PER LE IMPRESE

Confcooperative Brescia - CONAST, Confartigianato Brescia, La Provincia di Brescia per il tramite dell’Assessorato al Lavoro in collaborazione con Confcooperative Brescia - CONAST, Confartigianato Brescia, Associazione Comuni Bresciani Ha promosso lo sviluppo di un progetto finalizzato a favorire l’ingresso delle imprese bresciane nel Mercato Elettronico. Nelle pagine seguenti sono riportate le informazioni di base per poter accedere al Mercato Elettronico e i riferimenti locali degli “Sportelli in Rete” della Provincia di Brescia. 25/03/2017

Premessa La Provincia di Brescia è da tempo impegnata in attività di sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) del suo territorio; in questa fase ritiene che sia importante incentivare la diffusione e l’utilizzo delle tecnologie di commercio elettronico anche nei confronti dalla Pubblica Amministrazione locale e nazionale. Al fine di rendere questo progetto un’occasione di successo, occorre che le PMI bresciane usino sempre più gli strumenti di partecipazione a gare telematiche (tra cui la piattaforma per l’e-procurement già in uso nell’Ente), si accreditino nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e che le Amministrazioni (Comuni, Camera di Commercio, ASL ecc.) utilizzino questi strumenti, acquistando beni e servizi e determinando la creazione di un circolo virtuoso tra aziende, Amministrazioni Pubbliche e Consip. 25/03/2017

Consip Il Mercato elettronico Piccola guida per le imprese 25/03/2017

Il Mercato della P.A. Diventare fornitori della P.A. significa interagire con un mercato ad alto potenziale utilizzando strumenti di acquisto innovativi quali le convenzioni e il mercato elettronico Tali strumenti sono messi a disposizione dal Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip SPA 25/03/2017

Cos’è il Mercato Elettronico Il mercato elettronico della P.A. è un mercato digitale all’interno del quale le Imprese abilitate offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria Le imprese abilitate pubblicano on line il catalogo prodotti e lo aggiornano, a seconda della tipologia di intervento, in piena autonomia o con il supporto degli “Sportelli in rete” 25/03/2017

Come aderire Per pubblicare il proprio catalogo sul Mercato Elettronico l’impresa deve abilitarsi al Bando merceologico d’interesse – pubblicato sul Portale www.acquistinretepa.it nella sezione bandi – e possedere un kit di firma digitale 25/03/2017

Cosa fare prima di abilitarsi Studiare il bando di abilitazione e i relativi allegati Reperire i dati societari necessari alla registrazione Creare il proprio catalogo elettronico Disporre della firma digitale 25/03/2017

Cosa fare prima di abilitarsi Studiare il bando Dalla homepage del portale www.acquistinretepa.it entrare nella sezione Bandi Cercare nell’elenco bandi attivi, il bando inerente la categoria merceologica di interesse Visualizzare i documenti da scaricare (Condizioni generali – bando di abilitazione – capitolato tecnico – lista prodotti) Per ogni metaprodotto, elencato nel capitolato tecnico, è disponibile un template, in formato excel, che riproduce la struttura delle informazioni tecniche e commerciali da inserire 25/03/2017

Cosa fare prima di abilitarsi Reperire i dati societari Dati anagrafici legale rappresentate Dati anagrafici della società (data costituzione e termine società, codice fiscale, data iscrizione CCIAA) Ammontare del capitale sociale (deliberato e versato) e ripartizione tra i differenti soci Struttura societaria (cariche sociali e poteri associati alle cariche) Oggetto sociale Fatturato specifico richiesto dal bando Numero dipendenti (e L. 68/99 diritto al lavoro dei disabili ) 25/03/2017

Cosa fare prima di abilitarsi Creare il proprio catalogo Il template excel è caratterizzato da campi identificati da colori: i dati numerici sono evidenziati in rosso, i dati obbligatori in grigio e quelli facoltativi in giallo Sono presenti dei menù a scomparsa per agevolare la corretta compilazione dei campi Nella predisposizione del catalogo è necessario prestare la massima attenzione in quanto le informazioni riportate costituiscono un impegno nei confronti delle Amministrazioni. La pubblicazione del catalogo rappresenta infatti un’offerta pubblica di vendita ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile con la quale l’impresa si impegna a vendere i suoi prodotti/servizi a determinate condizioni. 25/03/2017

Cosa fare prima di abilitarsi Disporre della firma digitale La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso Può essere richiesta ad uno degli enti certificatori il cui elenco è pubblicato sul portale www.cnipa.gov.it nella sezione Certificatori accreditati 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Dalla homepage di www.acquistinretepa.it cliccare sul pulsante Registrati Tra le opzioni di registrazione scegliere Registrati come impresa Cliccare su Procedure di abilitazione al mercato elettronico Procedere quindi alla Domanda di abilitazione 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Prima di compilare la domanda di abilitazione leggere attentamente le informazioni contenute nelle finestre introduttive Inserire on line i dati richiesti di volta in volta dalla procedura (legale rappresentante, dati anagrafici e amministrazione dell’impresa, assetti societari e dipendenti) Scegliere password e codice PIN 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Scelta dalla password e codice PIN La password deve essere composta da almeno un numero, una lettera maiuscola, una lettera minuscola, deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 12 caratteri Il PIN deve essere composto da una stringa numerica di 5 caratteri La domanda segreta è richiesta per poter essere riconosciuti dal call center L’uso di PIN e password è disciplinato dalle Regole di Accesso al Marketplace e dagli altri documenti che regolano l’accesso e la partecipazione al Marketplace Ricordarsi di stampare la pagina riepilogativa di psw e pin 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Ricorda bene: I campi da compilare obbligatori sono contrassegnati da un asterisco Per la compilazione di ogni pagina sono disponibili 20 minuti di tempo 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Verificare attraverso il riepilogo se tutti i dati inseriti sono corretti e procedere alla registrazione Leggere attentamente le Dichiarazione e le Avvertenze e cliccare su Accetto Selezionare il Bando per il quale inoltrare richiesta di abilitazione Inserire i dati specifici (fatturato) relativi al bando prescelto 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione Procedere al caricamento del Catalogo elettronico (upload del file) È possibile allegare un unico file, pertanto comprimere tutti i file da inviare in una cartella .zip Il file .zip da allegare deve essere firmato digitalmente 25/03/2017

La procedura on line di abilitazione – Ultimi passi Scaricare il documento PDF che il sistema automaticamente produce con tutti i dati finora inseriti Leggere il contenuto del PDF e firmarlo digitalmente Procedere all’upload del documento Se la procedura è andata a buon fine appare la schermata di conferma con la scritta “La domanda di abilitazione è stata compilata con successo e correttamente ricevuta” 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La richiesta di abilitazione è esaminata dalla Commissione di Abilitazione che valuta la congruità delle dichiarazioni rilasciate rispetto ai requisiti del Bando di Gara Dopo 48 h dall’inoltro della richiesta, viene attivata la casella email assegnata durante la procedura di abilitazione: su questa casella si riceverà il Provvedimento di abilitazione 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La casella di posta elettronica Per accedere alla casella di posta elettronica e al mercato elettronico basta effettuare il login dalla homepage www.acquistinretepa.it inserendo nome utente e password scelti durante la procedura di abilitazione Dopo essere stati riconosciuti dal sistema, cliccare su Mercato Elettronico – Casella di posta per i fornitori 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La casella di posta elettronica Le imprese abilitate devono utilizzare, per le comunicazioni ufficiali con le Amministrazioni e Consip la casella di posta elettronica attribuita loro dal sistema L’indicazione della casella di posta elettronica è presente nella procedura di abilitazione e corrisponde al nomeutente@mkp.acquistinretepa.it 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La casella di posta elettronica L’aspetto e le funzioni dell’account di posta possono essere personalizzate ed è possibile inoltrare la posta al proprio indirizzo di mail privato 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La sezione ARCHIVIO Nei giorni successivi alla ricezione del provvedimento, l’impresa riceve, nella casella e-mail di sistema, l’invito a fornire l’ultima autorizzazione alla pubblicazione delle proprie offerte di vendita. La comunicazione invita a l’impresa a recarsi nelle sezione Archivio della proprio utenza e a scaricare la versione definitiva del catalogo, a prenderne visione dei contenuti, prima di provvedere a firmarlo digitalmente e ricaricarlo, firmato, a sistema 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La sezione ARCHIVIO Dopo aver effettuato il Login si può accedere all’Archivio entrando nella sezione Mercato Elettronico e cliccando sul pulsante Accedi al Mercato Elettronico La sezione Archivio si prova in alto a destra della pagina oppure nel box Scorciatoie 25/03/2017

Cosa succede dopo la richiesta di abilitazione La sezione ARCHIVIO - ultimi passi Una volta scaricato il Catalogo questo va controllato nei contenuti, firmato digitalmente e ricaricato a sistema, seguendo le procedura segnalata Se i controlli sulla firma digitale e sull’integrità del documento avranno esito positivo il sistema visualizzerà il messaggio di conferma “il documento è stato correttamente ricevuto dal sistema” 25/03/2017

www.acquistinretepa.it Info Per ulteriori informazioni sulle categorie merceologiche ad oggi disponibili sul Mercato Elettronico e la procedura di abilitazione consultare il sito www.acquistinretepa.it 25/03/2017

Sportelli informativi a Brescia Confcooperative Brescia – CONAST Viale Italia 2 il Martedì e il Giovedì dalle 9 alle 12 Tel. 030 8370322 e-mail s.cristini@conast.it Confartigianato Brescia Via Orzinuovi 28 da lunedì a venerdì 8.30 – 12.30 ; 14 – 17.30 Tel. 030 3745230 e-mail area.categorie@confartigianato.bs.it 25/03/2017