Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
ASSE STORICO SOCIALE.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Qualcosa cambia nella scuola ?
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Il portafoglio Europass
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
COMPETENZE TRASVERSALI
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Le competenze digitali dei docenti
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011 ENTE BILATERALE DEL TURISMO TOSCANO CONVEGNO Mercato del lavoro e orientamento nel settore turismo Le misure di Accompagnamento al lavoro per i giovani Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011

compito sempre più impegnativo per i giovani Scegliere oggi: compito sempre più impegnativo per i giovani

????...... gestire i rischi affrontare l’incertezza Quale orientamento? gestire i rischi affrontare l’incertezza accettare la procrastinazione di rinforzi e gratificazioni trasformare l’incertezza in opportunità Procacciarsi nuovi ed efficaci strumenti culturali ????......

Fonte: indagine Censis, 2007

Fonte: indagine Censis, 2007

Alcuni RIFERIMENTI socio culturali interpretativi Frammentazione dell’identità Disinvestimento cognitivo ed emotivo della scuola e dell’apprendimento Prevalenza di legami orizzontali quelli con il mondo dei pari in cui si cercano conforto e certezze Estinzione del vecchio modello famigliare Precarietà del lavoro caratterizzata dall’assenza di opportunità qualificate ….

orientamento alle scelte Progettualità e orientamento alle scelte Il clima socioculturale nel quale gli adolescenti sono chiamati a vivere e a scegliere è una realtà in cui Flessibilità Cambiamento Mobilità Reversibilità delle scelte informano il processo di costruzione dell’identità personale e sociale…

interdipendenza di molti fattori STRUMENTO PRIVILEGIATO DI Bisogni, risorse della PERSONA Progettualità professionali Mercato del lavoro INCONTRO tra Offerta formativa Profili professionali

QUADRO CONCETTUALE DI RIFERIMENTO VARIABILI IN GIOCO elementi metodologici ed operativi Progettare l’orientamento Realizzare interventi di orientamento Diversi ambiti di intervento Diverse tipologie di servizi

OBIETTIVI DELL’ORIENTAMENTO VARIABILI PERSONALI conoscenza di sé (attitudini, interessi valori, motivazioni) identità personale e sociale capacità creativa del soggetto progettualità personale capacità decisionale VARIABILI SOCIALI conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni Conoscenza dell’offerta formativa

OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO 1. Conoscenza di sè 2. Conoscenza del mondo del lavoro 3. Acquisizione di abilità progettuali (progetto personale e professionale) 4. Maturazione della capacità decisionale

OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO 1. Conoscenza di sè Auto-esplorazione Consapevolezza della propria storia personale e familiare Sviluppo dell’auto-efficacia Metodologia di studio Progetto personale e professionale

OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO 2. Conoscenza del mondo del lavoro Informazioni chiare ed ampie Strumenti di analisi e di valutazione della realtà sociale e culturale Educazione al cambiamento e alla transizione Apertura alle nuove professionalità emergenti dal mondo produttivo Reperimento dati Conoscenza e ‘contatto’ con il lavoro

OBIETTIVI OPERATIVI DELL’ORIENTAMENTO 3. Acquisizione di abilità progettuali (progetto personale e professionale) Capacità progettuale e capacità decisionale Progetto personale (elaborazione, analisi e confronto) Sviluppo motivazionale Autonomia decisionale

Il progetto educativo dell’Unione Europea Due concetti chiave: Apprendimento Permanente (lifelong learning) Competenza

Raccomandazione sulle Competenze chiave per l’Apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua Comunicazione in lingue straniere Competenza matematica Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Senso di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa

Le competenze trasversali per la vita Conoscere se stessi Gestire le emozioni Governare le tensioni (competenze meta-emozionali) Analizzare/valutare le situazioni Prendere decisioni Acquisire metodo di lavoro (Competenze cognitive) Affrontare le situazioni Svolgere compiti e prendere decisioni Risolvere problemi (competenze metacognitive) Esprimersi efficacemente Comprendere gli altri Interagire positivamente con essi (competenze comunicative)

Fonte: www.professionioccupazione.isfol.it Le competenze specifiche richieste nel settore turistico – es. agente di viaggio Gestire le emozioni Governare le tensioni (competenze meta-emozionali) Comprendere testi scritti in lingua Orientamento al servizio Gestire il tempo (Competenze cognitive) Valutare e prendere decisioni Risolvere problemi imprevisti Risolvere problemi complessi (competenze metacognitive) Fonte: www.professionioccupazione.isfol.it Ascoltare attivamente Esprimersi efficacemente Comprendere i bisogni del cliente Interagire positivamente con essi (competenze comunicative) 18

Compiti nuovi: es. agente di viaggi curare la creazione di reti territoriali con la partecipazione di produttori di altri settori economici e degli enti pubblici territoriali per la creazione di pacchetti e prodotti turistici integrati; effettuare il monitoraggio dell’andamento economico e sociale del territorio per individuare le aree di miglioramento dei livelli qualitativi delle produzioni ai fini turistici; curare i processi di distribuzione e di vendita via Internet colloquiando direttamente con i clienti; effettuare ricerche sul territorio al fine di creare prodotti incoming con la collaborazione di enti pubblici e di operatori privati del settore turismo e non. Fonte: www.professionioccupazione.isfol.it

l’Ue intende rafforzare le misure di sostegno alla mobilità dei giovani, perché…. accresce il capitale umano, gli studenti acquisiscono nuove conoscenze e sviluppano nuove competenze linguistiche e interculturali è apprezzata dai datori di lavoro. Ad esempio, il 54% degli ex studenti Erasmus ritiene che il periodo all'estero sia stato utile per ottenere il primo lavoro contribuisce a rendere i mercati del lavoro in Europa maggiormente adattabili, creando maggiori opportunità lavorative e facendo incontrare la domanda e l'offerta di lavoro contribuisce a combattere i rischi di isolamento, protezionismo e xenofobia che emergono in tempi di crisi economica promuove un senso più profondo di identità e cittadinanza europea tra i giovani e stimola la circolazione dei saperi, fondamentale per il futuro dell'Europa della conoscenza

Per conoscere, sviluppare competenze, per rendersi autonomi e competitivi…… Lifelong Learning Programme Comenius Scuole Erasmus Istruzione superiore Leonardo da Vinci Formazione professionale iniziale e continua Grundtvig Istruzione degli adulti Programma trasversale 4 attività chiave–Sviluppo politico; Lingue; ICT; Disseminazione Programma Jean Monnet In Italia sono due le Agenzie che gestiscono il programma: l’Agenzia Scuola (ex Indire): http://www.programmallp.it; l’Isfol: http://www.programmaleonardo.net

Principali Reti e Portali sulla mobilità Europass http://www..europass-italia.it http://europass.cedefop.europa.eu Sostiene la mobilità europea attraverso la promozione dei dispositivi per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze Euroguidance http:www.euroguidance.it; http://www.euroguidance.net/index.htm Sostiene la mobilità europea attraverso attività di supporto, informazione e formazione agli operatori dell’orientamento e della formazione e agli utenti finali Eures http://eures.europa.eu La Rete europea per l’impiego, che copre tutti i paesi dell’UE + Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, fornisce servizi di informazione e consulenza per promuovere la mobilità professionale

Per la costruzione di un futuro professionale, sarà quindi necessario……… lasciarsi guidare dai propri valori, interessi ed aspirazioni……. mantenersi ancorati ai propri desideri di autodeterminazione e di realizzazione personale avere una disponibilità al cambiamento ed una capacità di adattamento a situazioni diverse sempre più multiculturali …………………………..

Per ulteriori informazioni: d.pavoncello@isfol.it Se non puoi essere un pino sul monte sii una canna nella valle, ma sii la migliore piccola canna sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere albero, sii un cespuglio, ma sii generoso nell’accogliere e nel dare ristoro. Se non puoi essere strada, sii un sentiero, ma cerca di essere un sentiero sicuro. Se non puoi essere il sole, sii almeno una stella, che indica il cammino a chi la guarda. Ama, ama sempre, ama con tutto il cuore e poi sii ciò che vuoi e così sarai sempre il meglio di ciò che puoi essere. Martin Luther King Per ulteriori informazioni: d.pavoncello@isfol.it