A cura di Luciana Cumino Biblioteca Civica di Cologno Monzese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Tra presente e futuro delle interfacce utente con WPF e MVVM
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Community Tour User Group.NET delle Marche 12° Workshop DotNetMarche Venerdì 18 dicembre 2009.
Refactoring 2TheMax (con ReSharper) User Group.NET delle Marche 11° Workshop DotNetMarche Venerdì 9 ottobre.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
materiali strutturati
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
BENVENUTI.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Sviluppare applicazioni migliori: CruiseControl.NET NHibernate User Group.NET delle Marche 2° Workshop DotNetMarche.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
MediaLibraryOnLine Novità
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Visual Studio Team System User Group.NET delle Marche 10° Workshop DotNetMarche Mercoledì 13 maggio 2009.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Editoria culturale piemontese Catalogo
gruppo scuola digitale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

A cura di Luciana Cumino Biblioteca Civica di Cologno Monzese L’eBook (ed eReader) in Italia e l’esperienza di una biblioteca comunale. Il progetto Books eBooks A cura di Luciana Cumino Biblioteca Civica di Cologno Monzese

Le origini…. La “tradizione” della biblioteca: Nessuno Escluso! Attenzione alla lettura! I gruppi di lettura e le iniziative di promozione Passaggio al digitale, una sfida imperdibile per le biblioteche pubbliche Non abbiamo inventato nulla: Charlotte Mecklenburg Library University (North Carolina) e Howe Public Library (Hanover, New Hampshire) Gemellaggio con la Spagna: Fondazione Ruiperez e il progetto “Territorio ebook”

Cosa abbiamo fatto… e perchè Grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia abbiamo avviato nel 2009 due progetti: Books eBooks Avviso ai Naviganti All’interno della biblioteca è nato un gruppo di lavoro di 6 persone

Obiettivi Dare a tutti la possibilità di “assaggiare” il nuovo strumento di lettura Sperimentare pregi e difetti dei device Verifica dell’accoglienza da parte del pubblico della lettura digitale Confronto fra lettori “digitali” e “analogici” Verifica del ruolo delle biblioteche nel passaggio al digitale e in progetti di digitalizzazione

Azioni Acquisto di un numero consistente di reader Coinvolgimento delle associazioni di volontariato Raccolta dei feedback degli utenti: il questionario Organizzazione dei focus group Pubblicazione dei risultati Contatti diretti con editori e distributori

Organizzazione del servizio Catalogazione dei device Punto di prestito: Sala Macchine Alfabetizzazione degli utenti Creazione di manuali facilitati Accordo tra utenti e biblioteca Preparazione di apposito packaging Predisposizione e utilizzo del questionario Redazione delle pagine web sul sito con FAQ Biblioteca digitale, catalogo degli ebook

Scelta dei reader Lettura di diversi formati (ePub, Mobi, PDF, etc..) Sperimentazione di reader di diverse marche Amazon Kindle 2-3 Bookeen Cybook Opus iRex Iliad Sony PRS 600 Nook Simple Touch Onyx Boox M91S Sony PRS-T1 Kindle Touch

Risultati del questionario Il reader è preferito dai lettori “forti” Il 36% comprerebbe già un eReader, il 37% è incerto L’utilizzo è spesso un “assaggio” (il 66% ha letto per meno di 1 ora, il 33% da 1 a 3 ore) L’8% non è riuscita ad usare l’ebook reader Il 38% non ha avuto alcuna difficoltà d’utilizzo Sono privilegiati i titoli in lingua italiana Prestiti: 365 nel 2010, 289 nel 2011 Il 48% degli utenti non è di Cologno Monzese

Selezione dei contenuti Primo step: selezione di testi gratuiti presenti in rete (Liber Liber, progetto Gutenberg…) Secondo step: accordi con gli editori e acquisto di testi da BookRepublic con Social DRM o no DRM (attualmente circa 420 titoli) Riproduzione di tutti i titoli su tutti i device senza costi aggiuntivi Acquisto periodico di nuovi titoli Redazione della carta delle collezioni digitali

Problemi e difficoltà Alcuni reader non supportano alcuni formati (per es. Kindle non legge ePub) Difficoltà di lettura dei PDF e nelle conversioni dei file Manutenzione dell’hardware e assistenza tecnica Furti Utilizzo del DRM Adobe (non si interfaccia con il Kindle, difficoltà di utilizzo di Adobe Digital Edition per gli utenti) Limiti dell’offerta editoriale con scelta di Social DRM o No DRM Gestione della biblioteca digitale

I commenti degli utenti: i Focus Group Immaturità dei device: complicati, poco intuitivi, lenti Si chiede maggiore contrasto dei caratteri e colore Disagio nel prendere in prestito un oggetto costoso Ebook ancora costosi, ci si aspetta almeno il 50% in meno del libro Attratti dalla leggerezza e portabilità del device Affascinati dal poter “assaggiare” tanti libri contemporaneamente, lettura “intertestuale” Deve essere uno strumento personale (eventuale acquisto successivo alla sperimentazione)

Idee per il futuro… Maggiore attenzione ai contenuti (ma con lo sguardo attento alle nuove tecnologie….) Modalità di selezione degli ebook da caricare sui device on-site e da remoto Digitalizzazione di opere di storia locale, orfane e fuori commercio Digital Lending Studio di strategie di interazione con editori e distributori Sperimentazione per il passaggio al digitale di sezioni della biblioteca e di classici

Augmented Reading: strati di “informazioni biblioreferenziate” (relative ai personaggi, ai luoghi, alle situazioni storiche, alle emozioni evocate dalla lettura, ecc.) ad alcuni ebook dati in prestito Lettori mutanti: distribuzione di testi elettronici per studenti e giovani, creazione di booktrailer, scambio di opinioni e consigli Gruppo di Lettura Digitale: per sperimentare modalità di condivisione di annotazioni, commenti, sottolineature… Volontà di collaborare, scambiare esperienze e lavorare insieme ad altre biblioteche

A cosa serve il prestito dei reader? Incrementa la conoscenza del pubblico su questo nuovo strumento di lettura Democratizzazione della lettura digitale: il prestito è aperto a tutti GRATIS Lo sviluppo dell’hw e dei libri elettronici dipendono l’uno dall’altro Le biblioteche possono aiutare le aziende produttrici e le case editrici a migliorare i loro prodotti sulla base delle reali esigenze del pubblico

Per ulteriori informazioni www.biblioteca.colognomonzese.mi.it chiediloanoi@comune.colognomonzese.mi.it Gruppo di lavoro: Gianluca Cattaneo: gcattaneo@comune.colognomonzese.mi.it Annalisa Cichella: acichella@comune.colognomonzese.mi.it Marilena Cortesini: mcortesini@comune.colognomonzese.mi.it Luciana Cumino: lcumino@comune.colognomonzese.mi.it Luca Ferrieri: lferrieri@comune.colognomonzese.mi.it Cristina Giavoni: cgiavoni@comune.colognomonzese.mi.it Gruppo di discussione: https://groups.google.com/group/ebook-e-biblioteche

GRAZIE!!! Annalisa Cristina Luca Luciana Gianluca Marilena Il team eBook della Biblioteca Civica di Cologno Monzese