Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Che cos’è la globalizzazione?
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il marketing mix nei mercati internazionali
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Il sistema a economia mista
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Mario Benassi Copyright
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
L’economia e il mondo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GLOBALIZZAZIONE.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità economiche (investimenti in espansione), miglioramento delle infrastrutture Mercati più competitivi, maggior efficienza e miglior rapporto prezzo/qualità Crescita e diffusione di nuove tecnologie soprattutto nelle telecomunicazioni Mobilità delle risorse umane e miglioramento della relativa formazione MA Rischio di “finanziarizzazione” degli investimenti Iper-competizione e relative conseguenze sociali (delocalizzazione, insicurezza economica, disoccupazione) Globalizzazione solamente economica a scapito del rispetto dei diritti umani (Responsabilità Sociale), della difesa dell’ambiente e della tutela della sicurezza e della salute

Capire come cogliere le opportunità Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Capire come cogliere le opportunità Imprese Adeguata dimensione di scala: imprese più grandi ed organizzate su più territori geografici hanno maggior capacità di accesso ai mercati Investire nella competenza e nel know-how Investire nella conoscenza dei mercati: attenzione in aree non di “moda” ma in aree a forte grado di sviluppo potenziale Sistema Paese Spinte di politica economica ed industriale per stimolare la crescita Razionalizzazione degli interventi (SACE, Ministeri Competenti,Ambasciate, istituto del Commercio Estero, Comunità Europea): evitare sovrapposizioni che tolgono efficacia alle azioni Banche Ruolo di supporto finanziario a sostegno delle politiche di sviluppo Aumentare la spinta all’internazionalizzazione e perseverare nel recente orientamento sui mercati esteri

Imprese: Capire come cogliere le opportunità Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Imprese: Capire come cogliere le opportunità Nello scenario globale, la maggior parte dei rischi diventa opportunità quando se ne trova una adeguata strategia di controllo Nello scenario globale le strategie di controllo, se riferite a “Progetti” (cioè realizzazione di investimenti o di piani che modificano in maniera sensibile i contesti precedenti), sono a loro volta rese più complesse di quello che potrebbero essere in uno scenario semplicemente internazionale. La maggiore complessità risiede principalmente nell’interconnessione dei differenti fattori: fattori di rischio fattori di opportunità fattori di controllo

Principali Fattori di Rischio Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Principali Fattori di Rischio Un eventuale rallentamento dell’economia cinese L’instabilità mediorientale La minaccia terroristica La minaccia nucleare L’instabilità latino-americana ed il narcotraffico Il fallimento dell’integrazione etnico-sociale e la violenza nelle periferie I fattori climatici ed ambientali (global warming) Una possibile crisi idrica di dimensione mondiale La crisi delle disponibilità energetiche La polarizzazione delle fonti energetiche tradizionali L’eccesso globale di risorse finanziarie rispetto alle opportunità industriali e commerciali

Elementi di Controllo e di Gestione del Rischio Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Elementi di Controllo e di Gestione del Rischio L’attenzione ad un portafoglio equilibrato tanto geograficamente quanto tecnologicamente e merceologicamente. L’assunzione in “pool” dei rischi politici in aree sensibili. Lo studio di clausole sospensive dell’assunzione del rischio in caso di eventi maggiori di natura terroristica. Il rafforzamento del ruolo delle “agenzie mondiali” per la copertura di rischi “sovranazionali”. La scelta di progetti a contenuto ambientale rilevante. L’incentivazione di progetti di tutela e sviluppo del patrimonio idrico. Il sostegno a progetti di energie alternative. Il sostegno al nucleare pacifico.

Elementi di Controllo e di Gestione del Rischio Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Elementi di Controllo e di Gestione del Rischio La promozione di reti vaste sia infrastrutturali che energetiche. Lo studio di condizioni premiali quando la realizzazione dei progetti venga affidata a Contractors di qualità provata Attenzione e cura competente delle condizioni di fattibilità dei progetti La scelta di progetti “phased” (in cui, le risorse finanziarie vengono rese disponibili per lotti funzionali, cioè al raggiungimento di fasi tra loro concatenate, ma singolarmente funzionali della realizzazione complessiva) Il monitoraggio tecnico-amministrativo della realizzazione.

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Quali fattori di rischio si possono tramutare in opportunità o in affinamento dei metodi di controllo e di gestione Una possibile crisi idrica di dimensione mondiale L’incentivazione di progetti di tutela e sviluppo del patrimonio idrico. La polarizzazione delle fonti energetiche tradizionali Il sostegno a progetti di energie alternative. I fattori climatici ed ambientali (global warming) La scelta di progetti a contenuto ambientale rilevante. Il sostegno al nucleare civile La promozione di reti vaste sia infrastrutturali che energetiche. L’eccesso globale di risorse finanziarie rispetto alle opportunità industriali e commerciali Lo studio di condizioni premiali quando la realizzazione dei progetti venga affidata a Contractors di qualità provata

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Quali fattori di rischio si possono tramutare in opportunità o in affinamento dei metodi di controllo e di gestione L’eccesso globale di risorse finanziarie rispetto alle opportunità industriali e commerciali Attenzione e cura competente delle condizioni di fattibilità dei progetti La scelta di progetti “phased” Il monitoraggio tecnico-amministrativo della realizzazione. L’instabilità latino-americana ed il narcotraffico L’assunzione in “pool” dei rischi politici in aree sensibili. La minaccia terroristica Lo studio di clausole sospensive dell’assunzione del rischio in caso di eventi maggiori di natura terroristica. Il rafforzamento del ruolo delle “agenzie mondiali” per la copertura di rischi “sovranazionali”.