Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del Carso su una lingua di terra che si protende nell‘Adriatico sullo sfondo delle dolci colline istriane, come appare a chi vi giunge col treno o lungo la strada dai bianchi calcari a picco sul mare.
Il castello di Miramare Il castello di Miramare venne costruito attorno al 1855 dall’Arciduca Massimiliano d’Asburgo.
Il giardino del castello di Miramare Il giardino ha 22 ettari, ha alberi esotici e indigeni .
La piazza unità d'Italia Piazza Unità d'Italia è la piazza principale di Trieste. Si trova ai piedi del colle di san giusto , tra il borgo Teresiano e borgo Giuseppino. La piazza si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Di pianta rettangolare, per superficie è la più grande piazza d'Europa che si affaccia sul mare.
La Grotta Gigante Scoperta nel 1840 da Anton Frederick Lindner.
Ursus Spelaeus Alla fine della grotta è conservato un orso delle caverne.
Il mare Adriatico Trieste si affaccia al mar Adriatico.
Il teatro romano Il teatro risale al I-II secolo d.C., e all'epoca della sua costruzione si trovava in riva al mare, che a quel tempo giungeva sino in quella zona. Sulle sue gradinate, costruite anche sfruttando la naturale pendenza del colle, potevano venir ospitati circa 6.000 spettatori.
Piazza della borsa Piazza della Borsa è una delle piazze principali di Trieste Conosciuta anche come il secondo salotto buono cittadino la piazza è stata il centro economico della città per tutto il XIX secolo.
I mosaici della chiesa di San Giusto La cattedrale di san giusto è il principale edificio religioso cattolico della città.
Il foro romano e la cattedrale sulla sommità del colle di San Giusto.
Ringraziamenti a: miky, ely, maty .... APPLAUSI