Incontro con il Forum di Agenda 21 29 novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Conoscere e comunicare il territorio
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
7 – 8 novembre 2006 Incontro con le Commissioni Consiliari Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con le Commissioni Consiliari.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Tre Regioni leader in Europa
Il marketing del territorio
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Marketing territoriale
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 A cura di Avventura Urbana

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Il processo di costruzione del Piano FASI DI LAVORO STRUMENTITEMPIOUTPUT Fase Preliminare - insediamento dello Staff tecnico-scientifico Incontri di lavoroMar-apr 06Programma operativo Fase 1 – lancio del Progetto Evento di lancio Creazione identità visiva Apr 06Evento pubblico Fase 2 – la diagnosi e la definizione degli scenari Analisi desk Mappatura delle progettualità Interviste sul campo Seminario pubblico 18 luglio Mag-ago 06Relazione intermedia Documento di diagnosi Matrice progettualità Fase 3 – elaborazione del documento intermedio Verso il Piano Strategico Seminario interno gruppo di lav Incontri ristretti (25-26 set) Incontro Agenda 21 (19 ott -29nov) Incontro Comm. Consil. (7 nov) Set-nov 06 Verso il Piano: struttura del Piano strategico Fase 4 – elaborazione del documento di Piano e consegna alla Regione Approvazione Consiglio Comunale Consegna Documento definitivo 19 dic gen 07 Piano strategico Fase 5 – la progettazione della struttura di gestione e monitoraggio del Piano Tavoli di lavoroGen-Feb 07Accordo tra i soggetti sostenitori del Piano

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 La struttura del Piano Strategico

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Le Visioni OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza PortaDEuropa CittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Le Visioni GOVERNANCE

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Le Visioni OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 PRIMA VISIONE PRIMA VISIONE OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da Vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Promuovere la qualità urbana e territoriale in termini di sostenibilità ambientale ed ecologica Obiettivi: Attuare un programma integrato di riqualificazione ambientale del golfo aumentandone la fruibilità sociale e turistica Favorire il recupero delle zone degradate della città dando priorità alla creazione di zone verdi e alla ricostituzione delle reti ecologiche Attuare una gestione integrata di tutela delle risorse idro- geologiche ed energetiche, anche attraverso politiche educative ed informative OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Promuovere la qualità urbana attraverso la generazione di nuove centralità Obiettivi: Completare la riqualificazione del water front urbano, insediando servizi e funzioni ricreative a favore dei cittadini e dei turisti Completare la riqualificazione del centro storico attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici, del patrimonio culturale e archeologico Creare nuove centralità urbane nelle periferie a sostegno delle attività ricreative e dellintegrazione sociale OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Promuovere la qualità urbana come welfare locale Linea strategica: Promuovere la qualità urbana come welfare locale Obiettivi: Promuovere politiche di formazione e comunicazione per sostenere l'identità locale ed il senso di appartenenza della popolazione locale Programmare politiche di lungo periodo per promuovere la cultura dell'imprenditorialità presso i giovani Prevenire il disagio sociale e favorire lintegrazione attraverso un sistema integrato di strutture sociali e socio- assistenziali stabili OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE OLBIA CITTÀ DA VIVERE E DA ABITARE

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 SECONDA VISIONE SECONDA VISIONE OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Destagionalizzare il turismo attraverso la diversificazione dell'offerta Obiettivi: Diversificare e caratterizzare l'offerta locale identificando segmenti di mercato (turismo congressuale, fiere ed eventi) in grado di prolungare la stagione turistica Innalzare la qualità dell'offerta di servizi turistici (ricettivi ed extra-ricettivi) orientandone i contenuti alle esigenze di un maggior numero di visitatori potenziali Promuovere la costituzione di pacchetti turistici personalizzati attraverso lintegrazione di modalità di viaggio, spostamento e soggiorno OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Favorire il consolidamento delle logiche di filiera turistica integrata Obiettivi: Integrazione territoriale: dare vita a un sistema turistico multi-polare attraverso lintegrazione delle risorse culturali e ambientali di altri centri della costa e dell'entroterra Integrazione programmatica e gestionale: incentivare la creazione di sinergie, partnership e forme di cooperazione tra i soggetti (pubblici e privati) attivi nel settore del turismo Promuovere politiche formative e azioni di empowerment per la nascita di nuove imprese e linnalzamento degli standard qualitativi nei servizi di accoglienza, informazione e orientamento del turista OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Sviluppare il settore del marketing promozionale Obiettivi: Promuovere una strategia di marketing globale volta a caratterizzare lofferta turistica locale attraverso i canali di comunicazione nazionali e internazionali Promuovere unincubatore di strategie di marketing in grado di definire azioni di marketing e catalizzare le risorse necessarie per la loro realizzazione Sviluppare politiche per incentivare gli operatori turistico- culturali locali nella partecipazione a fiere ed eventi a carattere specializzato OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA OLBIA TERRA DELLA ACCOGLIENZA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 TERZA VISIONE TERZA VISIONE OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Creare una filiera logistica integrata incentrata sul Porto Obiettivi: Potenziare le infrastrutture portuali destinate alla logistica e la loro integrazione con il sistema stradale e ferroviario Investire sull'alta tecnologia e le competenze per la creazione di servizi logistici efficienti e maggiormente rispettosi dellambiente Favorire le sinergie tra le imprese operanti nel settore della logistica e le connessioni con gli operatori globali OLBIA PORTA DEUROPA OLBIA PORTA DEUROPA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Potenziare l'integrazione fra i sistemi di trasporto a scala regionale Obiettivi: Consolidare il ruolo di Olbia quale snodo regionale dei trasporti attraverso una migliore integrazione con le reti di livello regionale Favorire l'integrazione intermodale tra porto, ferrovia, aeroporto nel rispetto della qualità urbana ed ambientale Incentivare le forme di cooperazione tra i gestori delle infrastrutture di trasporto a livello urbano OLBIA PORTA DEUROPA OLBIA PORTA DEUROPA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 QUARTA VISIONE QUARTA VISIONE OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Rafforzare il sistema delle conoscenze e delle competenze specialistiche nei settori produttivi strategici Obiettivi: Favorire una progressiva specializzazione negli istituti formativi di carattere tecnico in grado di dare risposta ai bisogni emergenti nel mercato delle PMI locali Creare un polo universitario e formativo di eccellenza a sostegno della domanda di innovazione tecnologica e gestionale proveniente dai settori produttivi strategici Favorire reti e forme di cooperazione tra istituzioni formative, enti pubblici ed operatori economici anche a scala regionale OLBIA CITTA COMPETITIVA OLBIA CITTA COMPETITIVA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Rafforzare il tessuto produttivo, artigianale e commerciale locale (PMI) Obiettivi: Pianificare un sistema di aree industriali più adeguato e compatibile con lambiente, anche attraverso la progressiva delocalizzazione di alcune attività produttive esistenti Favorire percorsi di innovazione e di crescita delle capacità competitive delle imprese locali attraverso l'interconnessione e le relazioni tra il mondo delle imprese, della ricerca e della formazione Valorizzare i settori economici ad alto radicamento culturale, in particolare nel campo dellagro-alimentare e delle produzioni tipiche OLBIA CITTA COMPETITIVA OLBIA CITTA COMPETITIVA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Puntare alla creazione e alla promozione di un Polo della Nautica Obiettivi: Realizzare un porto turistico di primaria importanza in grado di accogliere in particolare yacht di grandi dimensioni Consolidare le logiche di filiera attraverso azioni di coordinamento tra i diversi operatori nel campo dei servizi nautici: cantieristica e rimessaggio, ormeggio, noleggio, etc. Promuovere forme di coordinamento tra gli operatori per il rafforzamento del capitale umano e la promozione di fiere ed eventi specializzati OLBIA CITTA COMPETITIVA OLBIA CITTA COMPETITIVA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 QUINTA VISIONE QUINTA VISIONE OLBIA CITTÀ DEUROPA Terradellaaccoglienza Città della Governance PortaDEuropaCittàCompetitiva Città da vivere e da Abitare

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Linea strategica: Promuovere processi di governance locale, verso lattuazione del Piano strategico Obiettivi: Favorire partnership pubblico – private e promuovere il cooinvolgimento degli attori territoriali nella definizione delle politiche territoriali - Laboratorio permanente sullo sviluppo della città (Urban Center) Migliorare l'efficienza e l'efficacia della Pubblica Amministrazione (diminuire la burocrazia e definire procedure più snelle che favoriscano la localizzazione di imprese ed investimenti, …) Perseguire il coordinamento interistituzionale (governance multilivello) OLBIA CITTA DELLA GOVERNANCE OLBIA CITTA DELLA GOVERNANCE

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 I Progetti Bandiera Sono incentrati sulla realizzazione di una grande infrastruttura (o funzione) o di più opere (o azioni) tra loro collegate Sono funzionali al rafforzamento dellattrattività dellarea territoriale Sono funzionali al rafforzamento delle condizioni per linsediamento di determinate funzioni direzionali.

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Grandi Progetti Innovatori Sono un fattore di cambiamento Sono un comunicatore del territorio Sono un simbolo, magari in antitesi con altre grandi realizzazioni esistenti PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Fattore di cambiamento I Progetti Bandiera: Determinano un mutamento negli aspetti paesaggistici e ambientali Si esprimono anche sul piano sociale, culturale e produttivo PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Comunicatori del territorio I Progetti Bandiera: Comunicano le specificità del territorio Comunica il posizionamento che il territorio intende assumere PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Simboli del cambiamento I Progetti Bandiera: Contribuiscono a rendere visibile il processo di pianificazione strategica ancorandolo al territorio attraverso cambiamenti visibili o largamente desiderabili PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Problematiche salienti La funzione strategica svolta dal progetto Il coinvolgimento dei portatori locali di interessi La sostenibilità economica Larchitettura finanziaria PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Un primo elenco 1.Il raddoppio della circonvallazione esterna: intermodalità e accessibilità della città e dellarea vasta 2.L'eliminazione delle sopraelevate sul Golfo: pre-condizione per il recupero del waterfront 3.La riqualificazione del corridoio ferroviario: riunire e integrare la città 4.La riqualificazione della sponda sud del Golfo (con priorità di fruizione naturalistica): tutelare la natura per uno sviluppo sostenibile PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 5.La riqualificazione della sponda nord del Golfo: riqualificare lambiente ed integrare le attività economiche 6.La valorizzazione del patrimonio archeologico: ricercare le radici nella storia dei luoghi 7.La riqualificazione e rivitalizzazione partecipata dei quartieri: costruire nuove identità 8.La Città della socialità e della solidarietà: la costruzione del welfare locale PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA Un primo elenco

Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 9.Città turistica tutto l'anno: la destagionalizzazione del turismo 10.Il Polo della Nautica: attrezzature, attività e servizi per il diportista 11.Il Polo della Salute: un polo sanitario di eccellenza per lo sviluppo del territorio 12.LUrban Center: una struttura per al partecipazione e la promozione dello sviluppo PROGETTI BANDIERA PROGETTI BANDIERA Un primo elenco