ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Transcript della presentazione:

ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008

ISPO Ricerca Sanità- maggio Indice La fiducia nel Privato nella gestione di un Servizio di Pubblica Utilità …………………………………………………… pag. 3 Privato e Pubblico in materia di Sanità ………………………………….. pag. 12 La scelta effettiva tra pubblico e privato: Lindagine Ermeneia……………………………………………………………. pag. 23 La scheda della ricerca…………………..…………………………………… pag. 33

ISPO Ricerca Sanità- maggio La fiducia nel Privato nella gestione di un Servizio di Pubblica Utilità

ISPO Ricerca Sanità- maggio La gestione di un servizio pubblico da parte di un privato Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Lei affiderebbe ad un privato lattuazione parziale o totale di un servizio pubblico – come ad esempio la sanità – a parità di costi, di qualità e di sicurezza? Fiducia nel Privato 59%

ISPO Ricerca Sanità- maggio La gestione di un servizio pubblico da parte di un privato Lei affiderebbe ad un privato lattuazione parziale o totale di un servizio pubblico – come ad esempio la sanità – a parità di costi, di qualità e di sicurezza? ALCUNE ACCENTUAZIONI Totalmente ad un privato: 17% Parzialmente ad un privato: 42% Solo al Pubblico: 39% Chi si sente in politica di centrodestra (25%) 18-24enni (56%), 35-44enni (53%), nel nord ovest (48%), studenti (63%), chi si sente in politica di centro (53%), centrodestra (48%) Ultra 45enni (45%), con basso titolo di studio, lic. elem. (45%), impiegati, insegnanti (43%), pensionati (45%), chi si sente in politica di centrosinistra/sinistra (54%)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Le opinioni su Pubblico e Privato Condividono le seguenti affermazioni… Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Daccordo 73% Non daccordo 26% Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Il privato ed i profitti Il privato nella gestione di un servizio di pubblica utilità, pensa comunque solo a massimizzare i profitti posizionamento medio escluso i non so6,9 posizionamento medio escluso i non so : 6,9

ISPO Ricerca Sanità- maggio Daccordo 71% Non daccordo 28% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 Il privato lefficienza del servizio Il privato garantisce una gestione più efficiente e tempestiva rispetto al pubblico posizionamento medio escluso i non so6,6 posizionamento medio escluso i non so : 6,6

ISPO Ricerca Sanità- maggio Il pubblico come ruolo per lo piu di controllo Daccordo 63% Non daccordo 35% Se si affidassero i servizi pubblici ai privati, le autorità pubbliche potrebbero dedicarsi maggiormente ad un ruolo di controllo Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) posizionamento medio escluso i non so6,1 posizionamento medio escluso i non so : 6,1

ISPO Ricerca Sanità- maggio Il pubblico come garante di equità nellerogazione dei servizi Daccordo 61% Non daccordo 38% Solo il gestore pubblico garantisce prestazioni uguali per tutti Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) posizionamento medio escluso i non so6,3 posizionamento medio escluso i non so : 6,3

ISPO Ricerca Sanità- maggio Le opinioni su Pubblico e Privato ALCUNE ACCENTUAZIONI CONDIVIDENON CONDIVIDE Il privato nella gestione di un servizio di pubblica utilità, pensa comunque solo a massimizzare i profitti 35-44enni (78%), (82%), al crescere del titolo di studio, laureati (82%), residenti al centro (82%), impiegati, insegnanti (83%), chi in politica si sente di sinistra (79%), centro (81%) Chi ha un basso titolo di studio, lic. el. (31%), residenti al nord-est (31%), chi in politica si sente di centrodestra (32%) Il privato garantisce una gestione più efficiente e tempestiva rispetto al pubblico 18-24enni (83%), 25-34enni (76%), residenti nel nord-est (78%), operai (75%), studenti (81%), chi in politica si sente di centro (75%), destra/centrodestra (80%) Ultra65enni (33%), impiegati, insegnanti (32%), chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (41%) Se si affidassero i servizi pubblici ai privati, le autorità pubbliche potrebbero dedicarsi maggiormente ad un ruolo di controllo Maschi (68%), 18-24enni (70%), 25-34enni (72%), imprenditori, lib. Prof. (71%), studenti (73%), chi in politica si sente di centro (83%), destra/centrodestra (71%) 45-54enni (44%), al crescere del titolo di studio, laureati (42%), impiegati, insegnanti (46%), chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (49%) Solo il gestore pubblico garantisce prestazioni uguali per tutti 45-64enni (67%), con basso titolo di studio, lic. el. (67%), residenti al centro (66%), chi in politica si sente di centrosinistra (70%) 18-24enni (43%), 35-44enni (45%), diplomati (44%), residenti al sud (43%), imprenditori, lib. Prof. (44%), chi in politica si sente di destra/centrodestra (46%)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Privato e Pubblico in materia di Sanità

ISPO Ricerca Sanità- maggio Competizione tra strutture o monopolio statale? Alcuni sostengono che la sanità, per la sua rilevanza sociale, dovrebbe essere gestita totalmente dal settore pubblico, con un vero e proprio monopolio. Altri invece sostengono che, al contrario, la sanità verrebbe meglio gestita da strutture private, in competizione con strutture pubbliche. Secondo lei in materia di sanità è meglio… Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Soprattutto: Ultra65enni (40%), con titolo di studio basso (40%), residenti al centro (44%), impiegati, insegnanti (42%), chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (50%) Maschi (65%), 18-24enni (70%), 35-44enni (66%), residenti al nord (65%), imprenditori, lib. Prof. (85%), operai (65%), studenti (71%), chi in politica si sente di destra/centrodestra (73%)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Le opinioni su Pubblico e Privato nella sanità Condividono le seguenti affermazioni… Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Libera scelta tra privato e pubblico Daccordo 90% Non daccordo 9% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) E giusto assicurare ai cittadini di poter scegliere tra diverse strutture, e tra privato e pubblico Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 posizionamento medio escluso i non so8,0 posizionamento medio escluso i non so : 8,0

ISPO Ricerca Sanità- maggio Competizione e qualità Daccordo 71% Non daccordo 27% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) la competizione tra strutture sanitarie produce qualità delle prestazioni Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 posizionamento medio escluso i non so6,5 posizionamento medio escluso i non so : 6,5

ISPO Ricerca Sanità- maggio Lo Stato ed il controllo della Spesa Daccordo 63% Non daccordo 35% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) La gestione diretta degli ospedali da parte dello Stato permette di controllare meglio la spesa pubblica Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 posizionamento medio escluso i non so6,2 posizionamento medio escluso i non so : 6,2

ISPO Ricerca Sanità- maggio La gestione delle cure mediche Daccordo 62% Non daccordo 37% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Le cure mediche devono essere gestite ed organizzate solo dallo Stato Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 posizionamento medio escluso i non so6,4 posizionamento medio escluso i non so : 6,4

ISPO Ricerca Sanità- maggio La gestione delle cure mediche Daccordo 58% Non daccordo 39% Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) La competizione tra le strutture pubbliche e private aiuta ad abbattere i costi della sanità Grado daccordo con un punteggio da 1 a 10 posizionamento medio escluso i non so5,9 posizionamento medio escluso i non so : 5,9

ISPO Ricerca Sanità- maggio Le opinioni su Pubblico e Privato in materia di sanità ALCUNE ACCENTUAZIONI CONDIVIDENON CONDIVIDE E giusto assicurare ai cittadini di poter scegliere tra diverse strutture, e tra privato e pubblico 18-24enni (94%), studenti (98%), chi in politica si sente di destra (98%) chi in politica si sente di sinistra (13%) la competizione tra strutture sanitarie produce qualità delle prestazioni Maschi (76%), 18-24enni (76%), al crescere del titolo di studio, laureati (77%), residenti nel nord- est (83%), nei piccoli comuni (76%), impr. Lib. Prof. (81%), chi in politica si sente di centro (77%), destra/centrodestra (78%) 45-64enni (31%), residenti al centro (40%), diplomati (32%)casalinghe (34%), chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (34%) La gestione diretta degli ospedali da parte dello Stato permette di controllare meglio la spesa pubblica 25-34enni (67%), ultra65enni (69%), residenti al centro (71%), nei grandi comuni (68%), studenti (71%), pensionati (67%), chi in politica si sente di centro (68%), centrosinistra (67%) 18-24enni (39%), al crescere del titolo di studio, laureati (40%), residenti nel nord ovest (43%), impr. Lib. Prof. (44%), operai (41%), casalinghe (39%), chi in politica si sente di destra/centrodestra (42%) Le cure mediche devono essere gestite ed organizzate solo dallo Stato 45-54enni (69%), ultra 65enni (69%), al decrescere del titolo di studio, lic. el. (70%), residenti al centro (70%), casalinghe (68%), pensionati (69%) chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (71%) 18-24enni (50%), 35-44enni (43%), al crescere del titolo di studio, laureati (50%), residenti al nord (42%), imprenditori, lib. Prof. (56%), impiegati, insegnanti (41%), chi in politica si sente di destra (59%) La competizione tra le strutture pubbliche e private aiuta ad abbattere i costi della sanità Maschi (63%), 25-34enni (62%), residenti nel nord-est (66%), nei grandi comuni (62%), chi in politica si sente di destra/centrodestra (67%) 45-54enni (50%), residenti al centro (49%), impiegati, insegnanti (48%), casalinghe (44%), chi in politica si sente di sinistra/centrosinistra (50%)

ISPO Ricerca Sanità- maggio Il tetto di spesa… Base casi: TOTALE CAMPIONE, 600 casi. (Valori percentuali) Secondo lei e giusto porre un tetto di spesa, o un limite alle attività … Si private: 63% Si pubbliche: 64%

ISPO Ricerca Sanità- maggio Il tetto di spesa… Secondo lei e giusto porre un tetto di spesa, o un limite alle attività … ALCUNE ACCENTUAZIONI Ad entrambe le strutture 56% A nessuna: 23% Solo alle Pubbliche: 8% Diplomati (61%), residenti al nord est (61%), impr. Lib. Prof. (60%), Chi in politica si sente di destra (62%), chi vorrebbe una sanità gestita da strutture tra loro in competizione (60%), chi affiderebbe un servizio pubblico parzialmente anche ad un privato (63%) 35-44enni (29%), nei grandi comuni (30%), operai (29%), chi affiderebbe un servizio pubblico totalmente ad un privato (30%) con basso titolo di studio, lic. Elem. (13%), residenti al sud (12%), chi in politica si sente di sinistra (16%) Solo alle Private: 8% Trasversale tra la popolazione

ISPO Ricerca Sanità- maggio La scelta effettiva tra pubblico e privato: Lindagine Ermeneia

ISPO Ricerca Sanità- maggio La valutazione delle prestazioni Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Soddisfazione nelle prestazioni rispetto alle diverse strutture ospedaliere

ISPO Ricerca Sanità- maggio % risposte molto soddisfatto Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Aspetti specifici di soddisfazione rispetto alle prestazioni degli ospedali La valutazione delle prestazioni nel dettaglio

ISPO Ricerca Sanità- maggio % risposte molto + abbastanza soddisfatto Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Aspetti specifici di soddisfazione rispetto alle prestazioni degli ospedali La valutazione delle prestazioni nel dettaglio

ISPO Ricerca Sanità- maggio SI 74% La conoscenza Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Conoscenza della disposizione che permette di utilizzare sia ospedali pubblici che ospedali accreditati

ISPO Ricerca Sanità- maggio % risposte sì, con chiarezza Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 La conoscenza: il trend

ISPO Ricerca Sanità- maggio POSITIVO 78% Giudizio sulla possibilità di scelta Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Giudizio sulle possibilità di utilizzare ospedali pubblici e ospedali accreditati a parità di costo

ISPO Ricerca Sanità- maggio Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 Giudizio sulla possibilità di scelta: il trend

ISPO Ricerca Sanità- maggio La consapevolezza della scelta SI 41% NO 33% Scelta di un ospedale privato (casa di cura accreditata), in alternativa allospedale pubblico se solo si fosse conosciuta tale possibilità Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007

ISPO Ricerca Sanità- maggio % risposte sì, certamente,probabilmente Fonte: indagine Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, 2007 La consapevolezza della scelta: il trend

ISPO Ricerca Sanità- maggio LA SCHEDA DELLA RICERCA Sondaggi dopinione realizzati da Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Metodo di raccolta delle informazioniCATI Universo di riferimentopopolazione italiana con più di 17 anni CampioneProporzionale alla distribuzione della popolazione italiana maggiorenne per genere, età, titolo di studio, condizione occupazionale, area di residenza e ampiezza del comune di residenza Consistenza numerica del campione600 casi Periodo di rilevazione8 maggio 2008 Margine di errore 4% Elaborazione dati SPSS Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa - in caso di pubblicazione - dei risultati del sondaggio In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza [1][1] [1] Il Committente si impegna a comunicare a ISPO la decisione di pubblicare o diffondere, integralmente o parzialmente, i risultati del sondaggio, in tempo utile per consentire allIstituto stesso di inserire sul sito dei sondaggi politico-elettorali contestualmente alla pubblicazione, le informazioni prescrittewww.sondaggipoliticoelettorali.it