Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Prof. Bertolami Salvatore
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Informazioni sull’ingresso in Italia
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
“Libertà di circolazione e di soggiorno in Europa” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
La mia domanda di visto è completa?
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Studiare in Italia.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Guida pratica ai servizi
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
PERIODO: SETTEMBRE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ALBERTO PITENTINO" -MANTOVA-
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 CITTADINI COMUNITARI ISCRIZIONE ANAGRAFICA E ATTESTATI Mauro Biondani -
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Ubi – Banca Popolare Commercio e Industria Pavia, 9 Maggio 2014 Presentazione offerta per i dipendenti dell’Università di Pavia Enrico Invernizzi.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
Transcript della presentazione:

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari

Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto (tranne nei paesi che non fanno parte dello spazio Schengen) è però opportuno averli sempre con sé. I documenti validi sono quelli rilasciati dall autorità nazionale. È necessario un passaporto in corso di validità. Se i tuoi familiari sono cittadini di un paese extra- UE hanno bisogno di un visto d'ingresso,va richiesto allambasciata del paese nel quale vogliono andare. La procedura deve essere di breve durata e gratuita.

I minori di 14 anni i bambini che viaggiano necessitano della carta didentità (sulla quale deve essere specificato il nome dellaccompagnatore) o del proprio passaporto, oppure devono essere iscritti su quello dei genitori o di chi li accompagna.

2.Soggiorno allestero Per studenti e lavoratori

Studenti Dopo tre mesi nel paese ospitante ti può essere richiesto di iscriverti presso le autorità competenti. Per ottenere un attestato d'iscrizione devi: essere iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto disporre di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di aiuti possedere di un'assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante

Lavoratori Dopo tre mesi nel paese ospitante può esserti richiesta l'iscrizione. Per ottenere un attestato d'iscrizione devi esibire: lavoratori dipendenti o distaccati: carta d'identità o passaporto in corso di validità certificato di lavoro o attestazione di assunzione da parte del datore di lavoro per i lavoratori autonomi : carta d'identità o passaporto in corso di validità un documento che provi lo stato di lavoratore autonomo

3.Opportunità di studio o lavoro/stage In paesi stranieri europei

Studio o lavoro Si può soggiornare in un altro paese della UE se: risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto disponi di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di aiuti possiedi unassicurazione sanitaria completa nel paese ospitante Lattività professionale è a scelta,tuttavia entro tre anni si deve richiedere il permesso di soggiorno. Si ha il diritto di vivere in qualsiasi paese dellUE in cui lavori come dipendente, lavoratore autonomo lavoratore distaccato Anche se si perde il lavoro durante il soggiorno in un altro paese dell'UE, si ha il diritto di cercare un altro lavoro e di soggiornare se: Si è temporaneamente inabile sul lavoro si è iscritti al collocamento come soggetto in stato di disoccupazione involontaria

4.Copertura sanitaria In altri paesi europei

SALUTE In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dellUE possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti È opportuno conservare le fatture, le ricette e le ricevute La tessera europea di assicurazione malattia semplifica le procedure, ed accelera il rimborso delle spese sostenute

5.Diritti fondamentali del cittadino europeo Sanciti dal trattato di maastrich

Diritti fondamentali Nel 2000 si proclama la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: il diritto di sciopero; il diritto dei lavoratori all'informazione e alla consultazione; il diritto di conciliare vita familiare e vita professionale; il diritto all'assistenza sanitaria, alle prestazioni di sicurezza sociale e all'assistenza sociale in tutta l'Unione il diritto alla vita all'integrità della persona la libertà di espressione e di coscienza