Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Cucina Toscana ricette tradizionali toscane
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
“Buon appetito… di cuore”
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Bucatini con broccoletti
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Liceo Scientifico Statale “Federico II di Svevia” - Altamura
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
NISCEMI XXX SAGRA DEL CARCIOFO
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
LA CLASSE 1° A DELLA COLORNI PRESENTA…
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Antipasti.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici. Pulite e lavate accuratamente le foglie,quindi pulite le radici e tagliatele a pezzi di 5cm circa. Buttate queste ultime in acqua bollente,aggiungete un poco di sale e lasciate bollire a fuoco moderato per una quindicina di minuti dopo aver coperto. Aggiungere quindi le foglie, coprite e proseguite la cottura, non trascurando di alzare la fiamma prima di aggiungere le foglie e di riabbassarla non appena l’acqua inizia nuovamente a bollire . Il tempo di cottura varia a seconda della stagione e del periodo vegetativo della pianta, ma è bene non scordare che se si vuole ottenere un buon alimento non è mai il caso di cuocere troppo la verdura ed è preferibile consumarla “al dente” .Quando si procede alla cottura del tarassaco è inoltre molto importante, anzi essenziale, recuperare il brodo di cottura, che costituisce un vero e proprio decotto concentrato, che potrà essere consumato in ragione di 300-1000 ml al giorno, da parte di coloro che soffrono di ritenzione idrica.

Pulire lavare accuratamente le foglie di tarassaco. Tarassaco soffritto 800 g foglie di tarassaco,100g pancetta affumicata,3 spicchi d’aglio, olio extra vergine di oliva ,sale e pepe. Pulire lavare accuratamente le foglie di tarassaco. Lessarle in poca acqua salata e scorarle. Far soffriggere il tarassaco lentamente nell’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e la pancetta tagliata a dadini.

Zuppa di ortiche Ingredienti: 2 chili di punte e foglioline d’ortica; 100 grammi di pancetta o prosciutto grasso e magro; 600 grammi di pomidoro freschi ben maturi; un peperoncino; una cipolla rossa; 2 spicchi d’aglio; 4 uova; olio extra-vergine d’oliva; sale; 400 grammi di pane casereccio di almeno 4-5 giorni. Esecuzione: Tenere un po’ a bagno le punte tenere e le foglioline dell’ortica. Lavarle bene. In un tegame a bordi medi e fondo spesso, meglio se di rame, preparare un soffritto con la pancetta o il prosciutto (un’unica fetta, dell’una e dell’altro) tagliati a cubetti, la cipolla e 2 spicchi d’aglio, ovviamente sfogliati, tritati grossolanamente, da buttare nell’olio molto caldo. Girare col mestolo di legno e dopo 2 minuti aggiungere i pomidoro freschi passati. Subito dopo, versare 3 o 4 bicchieri d’acqua bollente, o di brodo di carne, vero, e l’ortica. Abbassare il fuoco e far andare, coperto, per una ventina di minuti. Affettare il pane raffermo a fette sottili e disporlo sul tondo delle scodelle o zuppierine. Aprire un uovo alla volta, depositarcelo sopra (se si è sicuri della sua provenienza, altrimenti va cotto in camicia, cioè rotto nell’acqua bollente che gira e tolto dopo 3 minuti) e poi depositano sul pane. Versarci sopra, col ramaiolo, il contenuto del tegame e aspettare che si intiepidisca. Il sale si può mettere un attimo prima dell’ortica.

Minestrone di riso e ortiche Ingredienti:Ingredienti per 4 persone:500 g di punte di ortica, 200 g di riso, 40 g di burro, 2 uova, 3 cucchiai di grana grattugiato, 1 lt e 1/2 di brodo, 2 cucchiai di ricotta fresca, sale e noce moscata. Preparazione: E' un piatto stagionale: infatti le ortiche si trovano solo in primavera e in estate.Pulite e lavate le ortiche e lessatele senza aggiungere acqua (sarà sufficiente quella rimasta dal lavaggio). Poi scolatele, strizzatele e fatele rosolare con il burro per 5 minuti circa. Regolate di sale. In una ciotola, sbattete le uova con un po' di sale. Fate bollire il brodo, unitevi il riso e lessatelo. Nel frattempo lavorate in una terrina le ortiche con 2 cucchiai di grana, uova, ricotta , sale e noce moscata, fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungetevi poco alla volta il composto, mescolando velocemente. Travasate poi la minestra in una zuppiera che avrete fatto scaldare precedentemente in forno a 50 gradi e servite con il grana rimasto.D'inverno usate gli spinaci, utilizzando lo stesso procedimento.

Minestra d’ortiche 1 tazza di riso integrale,2 manciate di tenere foglie d’ortica, un cucchiaio extra vergine d’oliva, maggiorana,un pizzico di sale. Fare anzitutto insaporire dolcemente qualche foglia di ortica nell’olio, poi coprire con una tazza d’acqua calda e ,quando bolle, unire il riso, le rimanenti foglie di ortica precedentemente tritate, il sale e la maggiorana. Spengere subito e portare in tavola con una grattugiata di formaggio ( a piacere).

Tarassaco Gattarelli Passato di erbe selvatiche Ingredienti.400g di giovani foglie d’ortica, 250 g di giovani foglie di tarassaco, 200g di foglie di gattarello, 100g di bietolina selvatica, 50g di punte di asparagi selvatici, un cucchiaio di foglie di basilico tritato, un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritato, 4 patate di media grandezza, una cipolla, ¼ di tazza di olio extra vergine d’oliva, sale, poco peperoncino rosso. Pulire e lavare accuratamente le foglie di ortica, di tarassaco, di gattarello, di bietolina selvatica e le punte di asparagio. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Pulire e tritare grossolanamente la cipolla e farla imbiondire nell’olio, quindi unire tutti gli Aggiungere un litro d’acqua, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 40 minuti a pentola coperta. Passare le verdure con un mixer, aggiustare di sale, mescolare e quindi portare in tavola ben caldo, servendo magari con dei crostini di buon pane integrale e abbondante parmigiano grattugiato. Tarassaco Gattarelli

borragine Tortino di erbe selvatiche 50g di ricotta fresca, una manciata di ortica, un mazzetto di erba cipollina, una manciata di tarassaco, una di gattarelli, una di borragine, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di timo, di maggiorana e sale. Per la pasta a sfoglia: due cucchiai di farina semintegrale di frumento, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, sale, timo. Preparare la pasta sfoglia: impastare velocemente gli ingredienti con un paio di cucchiai d’acqua, lavorare il tutto per 5 minuti e quindi lasciar riposare per ¼, coperto. Stendere poi la pasta in sfoglia su un piano infarinato e ricoprire con essa una teglia, pizzicottando i bordi così da formare un cestino in cui poter poi adagiare il ripirno d’erbe. Per preparare il ripieno procedere così: lavare, asciugare e tritare piuttosto finemente tutte le erbe, quindi sbattere in una terrina la ricotta, sino a renderla soffice e morbida. Incorporare allora le erbe tritate, la maggiorana, l’olio, un poco di sale. Infine versare nel cestino di pasta ed infornare per una mezz’ora circa. borragine