Rilevazioni per lo studio del processo di acquisto dei servizi di facility management dei comuni di media dimensione Simone Guercini Prof. Ordinario di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Obiettivi del Capitolo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
IL FOCUS GROUP.
Lo scenario farmaceutico
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
La storia del progetto UniClima
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Progetto In Transizione
Progetto locale di Latina
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Analisi dei fabbisogni
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
FOCUS GROUP BIOMAP FOCUS GROUP BIOMAP 21 Dicembre 2011, Camera di Commercio di FC Logo, Nome e referente Azienda BIOMAP Biomass Market Place.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Una breve presentazione
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Vicedirettore Generale Formez
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
La valutazione delle politiche pubbliche.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
Ufficio Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione Guido Progetto B1-SAI STATO DI AVANZAMENTO Firenze –17.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Rilevazioni per lo studio del processo di acquisto dei servizi di facility management dei comuni di media dimensione Simone Guercini Prof. Ordinario di Economia e gestione delle imprese 6 Luglio Siena

sensibilità della pubblica opinione allo standard dei servizi vincoli crescenti per la finanza pubblica locale facility management e valutazione delloperato delle amministrazioni comunali posizione dei comuni di media dimensione studio e miglioramento del processo di acquisto Le ragioni della ricerca

ricerca promossa da Cooplat – Coop lArca – Lega Coop Servizi Toscana, in collaborazione con ANCI realizzazione a cura del Dipartimento di Scienze Aziendali dellUniversità di Firenze obiettivi: individuare fattori critici e valutazione di nuove possibili risposte alle problematiche di acquisto delle amministrazioni per migliorare lefficienza e sostenere gli standard di servizio in presenza di vincoli amministrativi e di bilancio I caratteri della ricerca

quali sono le attuali risposte? quale impatto avranno i futuri vincoli di bilancio? quali possibilità sono valutate per migliorare lefficienza? quali risultati sono possibili attraverso nuove soluzioni tecnologiche e organizzative (integrazione tra comuni)? Quesiti oggetto di attenzione

Metodologie (i) Secondary ResearchCase analysisFocus Group

Metodologie (ii) MetodologiaObiettivi (1) SECONDARY RESEARCH Analisi del processo di acquisto delle organizzazioni pubbliche, dalla raccolta ed elaborazione di dati statistici e dallo studio di buone prassi e di ulteriore documentazione individuata anche in collaborazione con la committenza. MetodologiaObiettivi (2) CASE ANALYSIS Rilevazioni ad hoc comprendenti in particolare interviste in profondità con referenti presso amministrazioni di comuni toscani di dimensioni medie, riconducibili a differenti aree territoriali, che daranno luogo alla redazione di casi di studio ed alla raccolta di elementi conoscitivi e dati tanto qualitativi che quantitativi. I comuni oggetto di rilevazione sono i seguenti: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, San Giuliano Terme, Cascina, Pontedera, Poggibonsi, Colle Val dElsa, San Gimignano, Chiusi, Sinalunga, Torrita di Siena, Piombino, Campigna Marittima, San Vincenzo, Suvereto.

Metodologie (iii) MetodologiaObiettivi (3) FOCUS GROUP È infine prevista la realizzazione di almeno due incontri con referenti delle stesse amministrazione e/o con altri esperti del tema per la discussione dei risultati emergenti (focus group). Al termine di tale ulteriore attività saranno definiti i principali risultati della ricerca che saranno resi disponibili attraverso iniziative di discussione e diffusione Al termine di tale ulteriore attività saranno definiti i principali risultati della ricerca che saranno resi disponibili attraverso iniziative di discussione e diffusione

Grazie per la Vostra attenzione!