Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
Programma ALCOTRA Progetto PEEF maggio 2009 Gita in Francia a Nizza Siamo al Parco Phoenix.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Un’indagine su Peseggia
L' Etna.
"Le meraviglie della cava"
Biodiversità in Emilia Romagna
LA NORVEGIA.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Alla scoperta del nostro territorio
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
Chiara vinci.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La natura ed il rispetto dell’ambiente
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
I GIARDINI CINESI.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Oasi Faunistica di Vendicari
Bellezze naturali della Sicilia
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
La flora.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
All the rivers go to sea.
11° incontro.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LE QUERCE: la Farnia la quercia del Nord America
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
LAZIO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
sull’uscita didattica
Trentino Alto Adige.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA SICILIA.
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Campania.
Paesaggi di pianura.
La nostra gita a Spilimbergo
MARCHE.
alla Riserva Naturale dello Zingaro
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
(visita d’istruzione del 28/10/15)
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Foce fa parte del comune di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. La frazione.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida Arria Leonardo Cassaniti Martina Lombardo Elenia Papa Valeria I.C.G.VERGA CLASSE II B. 10 Novembre 2008

Giorno 10 Novembre 2008, le classi seconde delle sezioni A,B,C,D,ed E hanno partecipato ad una gita d’istruzione, a carattere scientifico, per visitare il Parco dell’Alcantara e il Lago Gurrida. Siamo partiti da piazza XXV Aprile alle 8:45 e verso le 9:30 siamo arrivati a Francavilla, ci siamo fermati a consumare la nostra colazione in piazza Cagnone, dopo aver incontrato le guide ci siamo incamminati verso il sentiero “le gurne” all’interno del parco dell’Alcantara.

Tra i cinque parchi siciliani quello dell’Alcantara, è il più ‘’giovane’’ poiché è stato istituito nel 2001; viene anche definito “fluviale” perché si trova lungo corso del fiume Alcantara. E’ situato tra le province di Catania e Messina, lungo il percorso del sentiero “le gurne” vi sono diversi cartelli che spiegano il nome, l’origine di alcune piante e le caratteristiche di alcune strutture.

Il nome Alcantara deriva dall’arabo “ponte”, anche se il fiume è molto lontano dall’ Etna, o comunque tutti gli altri vulcani della Sicilia, scorre sulla pietra lavica e crea lungo il suo percorso diverse strutture suggestive le “gole “ e le “gurne”. Abbiamo avuto anche la possibilità, con l’ aiuto delle guide, di salire su un ponte di ferro, che passa al di sopra del fiume, per poter ammirare meglio l’ aspetto naturalistico del parco.

Uno dei primi popoli che si stabilì in Sicilia, (dopo i Siculi) fu quello dei Greci, essi fondarono la prima città che allora sorgeva dove oggi si trova Giardini Naxos, la zona fu scelta per due motivi principali: era situata vicino al mare e quindi rappresentava un luogo sicuro, inoltre alla foce del fiume c’era abbondanza di acqua dolce.

Fra la vegetazione spontanea abbiamo notato: le querce e i licheni ( epilitici che crescono sulle rocce ed epifitici che invece, crescono sugli alberi). Fra le piante tipiche della flora mediterranea abbiamo visto il ranuncolo a pennello, una specie acquatica molto rara che cresce solo nei corsi d’acqua molto freddi, salici, pioppi, olmi e il “berretto di prete” chiamato così perché il frutto è simile ai berretti dei cardinali.

All’ ora di pranzo, siamo andati a consumare il nostro panino in un bel parco ricco di verde, dopo questa pausa ci siamo incamminati verso il sentiero del lago Gurrida . Questo lago si viene a creare grazie al fiume Flascio che ne alimenta le acque, è l’unico lago di sbarramento lavico presente in Italia. Lungo le sponde del lago si coltivano numerose viti che un tempo sono state importate dall’Inghilterrra.

Quando il lago straripa riempie i vigneti e le radici restano sommerse per un lungo periodo ma le viti sopravvivono ugualmente a queste avverse condizioni; questo lago è in parte artificiale ed ha una forma irregolare. Fra la vegetazione troviamo: i pioppi, la rosa canina (in alcuni paesi il suo frutto viene usato per fare la marmellata ), il biancospino che è molto diffuso, la ferula dalla quale si ricava del legno sfruttato per fare altalene o piccole panche, il finocchio selvatico utilizzato per condire alcuni alimenti (come la salsiccia).

L’uva, dopo che si fa essiccare al sole, viene usata per arricchire i panettoni. Il lago, inoltre, è un importante punto di sosta per molti uccelli migratori, come la cicogna e l’airone che si fermano lì per riposarsi. Vi sono anche uccelli che vivono abitualmente nel lago come le oche e le anatre. Ci sono anche molti mammiferi come la volpe, la lepre e il gatto selvatico.

È stata una visita d’ istruzione molto interessante ed entusiasmante poiché ci ha permesso di conoscere dei paesaggi bellissimi ma la cosa che ci ha reso più contenti è stato il contatto diretto con la natura.