Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti

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Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Scuola coordinatrice S.M.S.“G.Russo” Via Tindari, 52 – 90135 Palermo Tel. 091311151 E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it Direttore di progetto Mirella Pezzini Bologna 11-15 aprile 2002 Rete internazionale di scuole per la ricerca della qualità nel sistema di istruzione Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti Un percorso di autoanalisi effettuato da 120 scuole , per la maggior parte siciliane, collegate in rete in un’ottica di sistema e di miglioramento

Percorso di Autoanalisi Perché L’Autoanalisi Quale Modello PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Perché la rete di scuole Quali indicatori o fattori di qualità Quale organizzazione per la condivisione

1. Perché l’Autoanalisi “….la scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi ? ( Eisner, 1988 )

AUTONOMIA (Strumento e valore) Flessibilità e diversificazione della proposta formativa Rigore nella valutazione degli apprendimenti AUTOANALISI ed AUTOVALUTAZIONE di SISTEMA Mirella Pezzini

DIMENSIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO Sistema di valutazione Q1 – QUALITÀ TECNICA Q2 – QUALITÀ RELAZIONALE Q3 – QUALITÀ AMBIENTALE Q Q4 – QUALITÀ DELL’IMMAGINE Q5 – QUALITÀ ORGANIZZATIVA Q6 – QUALITÀ ECONOMICA Sistema di valutazione Sebastiano Pulvirenti Valutare a scuola, valutare la scuola

(scelte di cambiamento) Processo sistematico di Quale modello Diagnosi funzionale (scelte di cambiamento) Un modello possibile Processo sistematico di valutazione Scuola come insieme di fattori educativi ed organizzativi Tecnica organizzativa per innestare processi di miglioramento Tecnica conoscitiva per individuare i punti su cui agire Tecnica strategica che provoca il cambiamento Sebastiano Pulvirenti/Silvia Razzoli

AREE DI OSSERVAZIONE INPUT CONTESTO PROCESSI OUTPUT(Prodotti) Lia Blanna

INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO UTILIZZO DI INDICATORI PER INDIVIDUARE ASPETTI CRITICI E ATTIVARE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ATTRAVERSO PROGETTI DI AZIONE SPECIFICA Sebastiano Pulvirentii

COMMISSIONE AUTOANALISI D’ISTITUTO QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO SINGOLA SCUOLA Docenti e ATA F.O. Coordinatori di commissioni Collaboratori del Dirigente Responsabili di laboratori COMMISSIONE AUTOANALISI D’ISTITUTO Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni

QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO DI RETE OTTOBRE: presentazione nuovo Quaderno Operativo e Rapporto Annuale di Rete Riunioni assembleari nel corso dell’anno GENNAIO: Convegno Internazionale di confronto //Verifica in itinere MAGGIO/GIUGNO: Seminario di fine anno per produzione e Verifica Suddivisione delle scuole in piccoli gruppi PER Incontri periodici di discussione e ricerca

RETE IN ESPANSIONE 120 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATE DALLA SCUOLA “GREGORIO RUSSO” di PALERMO Ragusa

L’infrastruttura tecnologica del Progetto F.A.R.O. Francesco Passantino Servizi Speciali – Palermo www.servizispeciali.it www.progettofaro.it

Il primo tagliatore di pietre, piuttosto bisbetico, borbottò : “Sto tagliando questa dannata pietra per farne un blocco” Il secondo, che sembrava contento del suo lavoro,rispose orgogliosamente : “ Sono in una squadra che costruisce una cattedrale” (J.Carlzon “La piramide rovesciata” F.Angeli 1989 )