Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Roma, 28 marzo 2007 Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.
Bologna, 16 marzo 2012 INCONTRO SAB-OO.SS CONTENUTI Andamento del traffico Indicatori produttività ed efficienza Qualità del servizio Gli investimenti.
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
METROPOLITANA DI PARMA
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Il disegno di legge del governo (?): se-po-fa Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore e SIPOTRA.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Roma, 28 marzo 2007 Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Separazione societaria, in coerenza con la direttiva europea sul settore, tra: - Gestione infrastruttura (Rete) - Attività di trasporto passeggeri e merci (Trasporto) Settore del Trasporto liberalizzato in termini di accesso alla rete Sintesi e attività RETE TRASPORTO Gestione, secondo principi di terzietà, manutenzione e sviluppo della rete ferroviaria tradizionale e dellalta velocità/alta capacità (RFI S.p.A. e TAV S.p.A.) Vigilanza del Ministero infrastrutture Trasporto di passeggeri, di merci e logistica (Trenitalia S.p.A.) Vigilanza del Ministero dei trasporti Panoramica del Gruppo

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Principali società del Gruppo e attività svolte Panoramica del Gruppo Rete Rete tradizionale Rete AV/AC Tunnel Brennero (50% Austria) Collegamento Torino Lione (50% Francia) Aree di attività Principali società 100% BBT LTF 100% 50% 100%55% 100% 60% 100% 60% Sogin (*) SITA Ferrovie Real Estate (**) Grandi Stazioni (*) Centostazioni (*) Fercredit Ferservizi Italferr Trasporto Trasporto ferroviario merci e persone Logistica Trasporto su gomma Immobiliare Gestione e cessione immobili Valorizzazione stazioni Altre attività Servizi di supporto finanziario Servizi amministrativi e informatici Ingegneria e controllo investimenti Attività strumentali e complementari (*) La residua quota è posseduta da privati. (**)E in corso di esecuzione la scissione totale per conferimento del patrimonio immobiliare in Trenitalia e nella capogruppo.

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Rete: principali dati operativi Rete tradizionale km di linea Significativo fabbisogno di risorse per mantenimento dei cantieri attualmente aperti e finalizzati a: sviluppo infrastrutturale (per favorire trasferimento modale da gomma a ferrovia) miglioramento degli standard qualitativi e di sicurezza Rete Alta Velocità/Alta Capacità 942 km di linea AV/AC entro il 2012 (di cui operativi ad oggi 282 Km) Ad oggi manca la copertura finanziaria per il c.d. Asse Orizzontale dellAV/AC (Milano – Verona – Padova) e per il collegamento Milano - Genova (c.d. Valico di Giovi), progetti entrambi approvati dal CIPE ed attualmente allo studio Collegamenti lungo le principali direttrici europee Panoramica del Gruppo

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Trasporto: linee di business 72,5 milioni di viaggiatori m/l percorrenza Locomotive e carrozze passeggeri di età media superiore a 20 anni Solo treni AV/AC con età media di ca. 10 anni Panoramica del Gruppo MEDIA E LUNGA PERCORRENZA E AV/AC MERCI REGIONALE E METROPOLITANO 75,2 milioni di tonnellate di merci trasportate Circa locomotive di età media di 23 anni ed oltre carri merci 444,3 milioni di viaggiatori su trasporto regionale Oltre treni complessivi di età media di 21 anni

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo La situazione economico-finanziaria del Gruppo Panoramica del Gruppo VALORE PRODUZIONERISULTATO NETTO INVESTIMENTIOCCUPAZIONE milioni di euro Unità a fine periodo Debiti Ispa INDEBITAMENTO FINANZIARIO milioni di euro Altri

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Ruolo MEF nei confronti di FS Esercizio dei diritti dellazionista di concerto con Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Esprime il proprio concerto con il Ministero delle infrastrutture nellapprovazione del Contratto di programma con RFI con riferimento agli aspetti finanziari Non esprime il concerto con il Ministero dei trasporti nella approvazione dei contratti di servizio con Trenitalia Esprime il proprio nulla osta, di concerto con il Ministero dei trasporti, sugli incrementi tariffari Rapporti con lo Stato

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Rete: Contratto di programma Contratto di programma tra RFI e Ministero delle infrastrutture: regola i rapporti tra RFI – responsabile della gestione secondo principi di terzietà, della manutenzione e dello sviluppo della infrastruttura ferroviaria – e lo Stato definisce i rispettivi impegni: - per RFI: qualità dei servizi offerti e rispetto del piano di potenziamento, ammodernamento e sicurezza della rete - per lo Stato: contributi a RFI è corredato da un piano degli investimenti da realizzare Ha durata quinquennale (lultimo stipulato, è quello relativo al periodo prorogato per il 2006) Rapporti con lo Stato

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Trasporto: Contratti di servizio Contratti di servizio tra Trenitalia e Ministero dei trasporti o Regioni Regolano i servizi di interesse pubblico forniti da Trenitalia ed i corrispettivi che lo Stato e le Regioni si impegnano a riconoscere: - servizio passeggeri nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome (Contratto con lo Stato) e nelle Regioni a statuto ordinario (Contratti con le Regioni a statuto ordinario) - servizio passeggeri notturno (con lo Stato) - trasporto merci dal continente a Sicilia e Sardegna e sulle distanze superiori a Km (con lo Stato) Durata annuale o biennale Rapporti con lo Stato

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Il sistema tariffario Il sistema price- cap in vigore nel periodo (ex Delibera CIPE 1999/173) Incrementi autorizzati annualmente con Decreto del Ministro dei trasporti in base ad inflazione, performance qualitative e di efficienza Nel dicembre 2001 un aumento del 4,1% per il 2002, già autorizzato, è stato sospeso; da allora la Delibera non ha più trovato applicazione Il sistema attuale (liberalizzazione del settore) FS propone al Ministro dei trasporti e a quello delleconomia la manovra che Trenitalia intende attuare I due Ministri, di concerto, prendono atto ed esprimono il loro nulla osta Il Ministero dei trasporti vigila sulla corretta attuazione della manovra Rapporti con lo Stato

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Confronto con i principali operatori europei Fonte : FS Ricavi operativi unitari Passeggeri M/L percorrenza (cent/UT) Ricavi operativi unitari Passeggeri Regionale (cent/UT) Lunghezza rete (Km)Utilizzo (Treni/km in milioni) A fronte di una rete di DB doppia rispetto a quella italiana, in Germania si vendono servizi (treni /km) tre volte superiori Ricavi operativi unitari di FS inferiori alla media del campione del 25% sul M/L percorrenza e del 40% sul regionale Elementi dimensionali di rete e utilizzo Ricavi operativi unitari Posizionamento rispetto ad operatori europei

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Confronto sulle tariffe Benchmark servizi Eurostar/Alta Velocità – seconda classe () Hannover-Munchen Servizio ICE 640 Km Velocità 134 km/h Paris-Valence Servizio TGV 617 Km Velocità 272 km/h Roma-Milano Servizio Eurostar 632 Km Velocità 128 km/h Benchmark servizi Intercity – seconda classe () Stuttgart-Worms Servizio Intercity 157 Km Rennes-Nantes Servizio Corail 152 Km Prezzi con manovra tariffaria 01/2007 Fonte: FS Formia-Battipaglia Servizio Intercity 161 Km Tariffe italiane mediamente inferiori del 30%-50% su i servizi Eurostar e Intercity rispetto a Francia e Germania Le tariffe su Espresso e Regionale sono inferiori rispetto a Francia e Germania in misura analoga o superiore Posizionamento rispetto ad operatori europei

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Trasferimenti pubblici a favore del Gruppo FS In c/esercizio a favore di RFI Per investimenti a favore del Gruppo milioni di euro In c/esercizio a favore di Trenitalia milioni di euro Panoramica del Gruppo Rete tradizionale AV/AC Da L.F Incremento daL.F

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Recenti interventi del Governo RETE TRASPORTO D.L. 4 luglio ,8 mld di contributi in conto impianti per AV/AC ( To-Mi- Na ): Luglio 2006 Dicembre 2006 Inizio 2007 In corso di approvazione la revoca delle concessioni per il resto del sistema dellAV/AC (Valico dei Giovi e Milano – Verona - Padova) al fine di un contenimento dei costi AV/AC (To-Mi-Na): nuovo modello di finanziamento per rendere il residuo fabbisogno del progetto finanziabile tramite finanziamenti autonomi Rete tradizionale: 2,1miliardi per infrastrutture stanziati per il 2007 Dettaglio nel seguito Stanziamenti nel 2007 per 711 milioni aggiuntivi Aumento delle tariffe del 10% sulla M/L percorrenza L.F Recenti interventi del Governo

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Nuovo schema di finanziamento del progetto AV/AC (To-Mi-Na) Precedente schema di finanziamento tramite ISPA, riclassificato nel debito dello Stato da una decisione di Eurostat del 2005 La L.F. per il 2007 avvia una ristrutturazione del sistema di finanziamento della tratta verticale AV/AC in grado di consentire ad FS il finanziamento autonomo dei fabbisogni residui per il completamento dellopera Il nuovo schema di finanziamento non prevede ulteriori interventi da parte dello Stato nel finanziamento, considerato anche lassunzione del rischio di traffico da parte di RFI Recenti interventi del Governo

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Problematiche del trasporto per linee di business MEDIA E LUNGA PERCORRENZA E AV/AC MERCI REGIONALE E METROPOLITANO Attività in pareggio a livello di margine operativo: penalizzata da basse tariffe presenza di servizi di interesse pubblico strutturalmente in perdita non regolati da Contratto con lo Stato Necessità di miglioramento della qualità del servizio Età media parco rotabile superiore a 20 anni, tranne AV/AC con età media di ca. 10 anni Attività in consistente perdita operativa Struttura organizzativa non adeguata a rispondere alle sfide del mercato Età media parco rotabile superiore a 20 anni Attività in perdita operativa, penalizzata da basse tariffe Necessario lo sviluppo dei servizi per il decongestionamento e la riduzione dellinquinamento nei nodi metropolitani Necessità di miglioramento della qualità del servizio Età media parco rotabile superiore a 20 anni Verso un Piano Strategico

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Principali problematiche di FS ad oggi Mancato raggiungimento equilibrio economico-finanziario con presenza di alcune aree di attività strutturalmente in perdita Tariffe ferme dal 2001 (salvo recente aumento) e inferiori del 30-50% rispetto ad operatori europei Disallineamento tra servizi richiesti dallo Stato e corrispettivi Perdita strutturale del business merci Costo del lavoro penalizzato da regole di ingaggio svantaggiose rispetto ad operatori europei Mancata attuazione della riorganizzazione relativa al macchinista unico Verso un Piano Strategico Equilibrio economico Nuovi investimenti Gap infrastrutturale sullalta velocità rispetto ad operatori europei (es. Francia) Carenza di investimenti sulla rete tradizionale Carenza e obsolescenza del parco rotabile

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Evoluzione del sistema del trasporto ferroviario La liberalizzazione in atto, dovrà portare a riconfigurare il ruolo dello Stato e di FS nellambito del sistema del trasporto ferroviario Il sistema si caratterizzerà sempre più dalla presenza di prezzi di mercato e meno da tariffe regolate Riperimetrare i contratti di servizio con individuazione dei servizi di interesse pubblico Assicurare i fondi necessari per completare le opere infrastrutturali prioritarie Assecondare manovra tariffaria Definire quadro organico nel sistema del trasporto in Italia bilanciando le politiche su gomma, ferro e mare Ruolo dello Stato Ruolo di FS Migliorare in efficienza e qualità Raggiungere lequilibrio economico in regime di mercato Realizzare le infrastrutture con particolare attenzione al rispetto di tempi e costi Verso un Piano Strategico

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Riflessione sulla liberalizzazione del trasporto ferroviario Merci: settore già liberalizzato a livello europeo M/L percorrenza e internazionale passeggeri: allesame del parlamento comunitario lapertura entro il 2010 Non prevista obbligatorietà per lapertura del regionale LItalia ha già completamente liberalizzato il settore merci, la M/L percorrenza e il settore regionale (contendibilità assicurata attraverso gare che le Regioni sono tenute ad indire) La Germania ha liberalizzato al pari dellItalia La Francia mantiene il monopolio nel trasporto passeggeri nazionale e ha liberalizzato solo le merci Verso un Piano strategico

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Panoramica del Gruppo Panoramica del Gruppo Rapporti con lo Stato Rapporti con lo Stato Posizionamento rispetto ad operatori europei Posizionamento rispetto ad operatori europei Recenti interventi del Governo Recenti interventi del Governo Verso un Piano Strategico Verso un Piano Strategico Appendice Appendice

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati28 marzo Principali punti di attenzione sui progetti di collegamento internazionale Il progetto: collegamento chiave del potenziamento del corridoio ferroviario Monaco-Verona (TENS V), lungo 407 km distribuiti in territorio tedesco, austriaco e italiano (208 km) il cui costo complessivo è stimato in 11,3 miliardi. Il Tunnel di Base del Brennero sarà lungo 56 km (Austria 32 km e Italia 24 km). Costo: complessivi 4,5 miliardi Tempi di realizzazione: completamento entro il 2015; lavori relativi al potenziamento del corridoio sono già in corso e proseguiranno oltre il Società di progetto per il tunnel: Brenner Basistunnel (BBT), 50% Italia (RFI + Province TN, BZ e VR) e 50% Austria (Governo e Land) Tunnel del Brennero Collegamento Torino-Lione Il progetto: uno dei progetti prioritari (PP n. 6) della rete di trasporto transeuropea promossa dallUnione Europea, volto a migliorare efficienza ed affidabilità del trasporto merci sullasse Est-Ovest a sud delle Alpi (beneficio per trasporto passeggeri: riduzione tempi Parigi-Milano da 6h 35 a 3h 40). Costo: complessivi 13,1 miliardi di cui: – 6,7 miliardi per la tratta internazionale comune (tunnel di 53 km), di cui almeno 1 mld da Commissione Europea – 2,3 miliardi relativi ad opere in territorio italiano e 4,1 miliardi relativi ad opere in territorio francese Tempi di realizzazione: completamento previsto in oltre 10 anni. Società di progetto per parte internazionale: Lion Turin Ferroviarie (LTF), 50% RFI e 50% RFF (omologa francese) Appendice