Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Secondo incontro di formazione in plenaria
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Il PRU di Acilia a Roma.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
La Scuola Media “A. MANZONI”.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Caratteristiche generali
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Liceo Scientifico Statale
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Piano Offerta Formativa
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
Istituto d’Arte V.Bellisario
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
delle Scienze Applicate
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Università degli Studi di Perugia
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Le nuove sedi di Biologia e Geomineralogia.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
IL TERRITORIO: città e campagna
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
FANO GREEN VILLAGE Gruppo 4 Coordinatore ARCANGELONI Mauro Componenti CAPORASO Michele LA COPPOLA Roberto SORCI Maria Francesca Moderatore: Arch. Tiziana.
Transcript della presentazione:

Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica IL NUOVO GIORGI Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’I.T.I.S. “G.Giorgi” viale Liguria, 21 – Milano Assessorato Istruzione ed Edilizia Scolastica: Prof. Giansandro Barzaghi - Direttore Centrale: Ing. Giacomo Gatta - Progettazione a cura del Settore Nuove Opere Scolastiche - Sviluppo progetto definitivo:Arch. Roberto Galbiati di Milano - Responsabile del Procedimento: Arch. Claudio Maria Ghezzi

Intervento di demolizione e ricostruzione   Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” di Milano L’istituto “G.Giorgi” di Milano vanta una lunga tradizione nel campo dell’istruzione media superiore ad orientamento tecnico industriale. Da alcuni anni, accanto ai corsi tradizionali offre anche anche l’indirizzo scientifico-tecnologico Brocca. Attualmente la scuola è dislocata all’interno di alcuni edifici che furono sede dell’industria farmaceutica “Sieroterapico”, in viale Liguria 21 nei pressi della stazione della metropolitana “Romolo” quindi in posizione territoriale assai favorevole Tradizionalmente infatti la scuola è molto richiesta anche per i corsi serali.

Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” con indirizzo Scientifico Tecnologico   PROGETTO: VISTA COMPLESSIVA In considerazione della vetustà della struttura esistente l’Amministrazione Provinciale ha avviato un programma di demolizione e ricostruzione di tutti gli edifici con l’obiettivo di ottenere un plesso scolastico completamente rinnovato in grado di offrire strutture didattiche conformi alle attuali richieste formative . L’investimento previsto è di 17 milioni di Euro .

Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” con indirizzo Scientifico Tecnologico   PROGETTO: Vista dei corpi aule e del passaggio ponte di collegamento L’intervento è volto a rilanciare la preziosa realtà istituzionale rappresentata da questa scuola confermando e valorizzando la sua presenza sul territorio milanese.

Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I. T. I. S Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi PROGETTO: Planimetria generale La progettazione ha riservato particolare attenzione alle esigenze tecniche dei corsi di studi peculiari di questo Istituto, onde favorire l’aggiornamento in un campo didattico sempre in evoluzione. Oltre ai laboratori ed alle officine sono stati previsti un auditorium, una nuova palestra con gradinate, ed alcuni campi sportivi all’aperto. Come evidenzia questa immagine i corpi didattici sono molto arretrati rispetto alle vie di scorrimento del traffico urbano. Nessuna aula affaccia direttamente su strada verso ma solo corpi scala o ambienti di servizio. La posizione dei nuovi edifici permette anche di realizzare un ampio parcheggio a servizio della scuola

PROGETTO passaggio ponte tra i corpi-aule Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” di Milano PROGETTO passaggio ponte tra i corpi-aule Per non interrompere l’attività didattica il programma dei lavori è stato suddiviso in due fasi. Saranno costruiti prima di gli edifici destinati ai laboratori ed alle aule normali mantenendo attiva la vecchia struttura scolastica. Successivamente sarà costruita la palestra, l’auditorium ed i campi esterni demolendo gli ultimi edifici. A lavori ultimati il complesso scolastico sarà completamente rinnovato, dotato di parcheggi e servizi all’avanguardia nonché di un esemplare impianto fotovoltaico integrato con la facciata

Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I. T. I. S Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” L’operazione si inserisce in un ampio progetto di trasformazione urbana che prevede la costituzione di un Parco attiguo all’area scolastica ottenendo un gradevole continuum con le sistemazioni a verde della scuola.

Intervento di demolizione e ricostruzione della sede dell’ I.T.I.S. “G.Giorgi” con indirizzo Scientifico Tecnologico