Alcool e guida di Roberta Cozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
DEGLI INCIDENTI STRADALI DA ASSUNZIONE DI
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Alcol sostanza psicotropa
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
L’ALCOOL ……… &.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Polizia Municipale di Cento
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

Alcool e guida di Roberta Cozzi Riferimenti a “L’alcool al volante” programma di educazione stradale per giovani patentandi della STS Amministrazioni Comunali di: BASILIANO, BERTIOLO, CAMINO AL TAGLIAMENTO, CASTIONS DI STRADA, CODROIPO, LESTIZZA, MERETO DI TOMBA, MORTEGLIANO, SEDEGLIANO, TALMASSONS, VARMO. A.S.S. N. 4 “MEDIO FRIULI” – Azienda Servizi Sanitari A.C.A.T. – Associazione Club Alcolisti in Trattamento Per informazioni telefonare al 346 8446424 sts@mail.nauta.it

L’alcool etilico È una sostanza psicotropa, deprime il sistema nervoso Provoca effetti variabili in funzione di diversi parametri: età, sesso, peso, condizioni di salute, personalità, eventi del ciclo vitale,…

Il rischio alcool Modifica il comportamento È considerato veicolo simbolico della comunicazione, della virilità, della festa,… Si consuma come un alimento, ma ha effetti tossici ed è una droga legale Provoca alterazioni della percezione, della realtà ed è in grado di incidere sulle prestazioni, sulle capacità psico-fisiche, e che può indurre forme di dipendenza fisica o psicologica.

Alcool e tossicità Gli organi e gli apparati ed i sistemi più frequentemente interessati: Sistema nervoso 90% Cuore e circolo 70% Apparato digerente 60% Fegato e pancreas 50% Apparato muscolo-scheletrico Polmoni Sangue Sistema immunitario Apparato endocrino e riproduttore Reni

Impossibilità di fissare una soglia Allo stato attuale delle conoscenze, non possiamo stabilire un limite di consumo di alcool che non presenti alcun rischio Le bevande alcoliche sono da evitare soprattutto: Gravidanza e infanzia (es. Sindrome fetale da alcool) Malattie e uso di medicamenti Guida di veicoli, uso di macchine,…

Alcolemia  Cos’è? È la concentrazione di alcool nel sangue in un dato momento. Per legge una concentrazione superiore a 0,5 gr/l è considerata in Italia non compatibile con la guida. P.S.: prima dei 0.5 gr/l sensazioni di ebbrezza, iniziale riduzione dell’inibizione, del controllo, della percezione del rischio, nausea, diminuzione dell’attenzione, del controllo motorio, della visione laterale e dei riflessi.

Alcolemia  0,5gr/l Alcolemia di 0,5gr/l = mezzo grammo di alcool in 1 litro di sangue Questo tasso è già superato dopo 15-30 minuti e fino ad almeno 1 ora e mezza dopo l’assunzione, ad esempio, di un aperitivo o di 2 bicchieri di vino o di un digestivo

Alcolemia  Dove? Quando si consuma una bevanda alcolica tutto l’alcool che essa contiene passa in poco tempo nel sangue (più veloce se a digiuno) L’alcool, con il sangue, raggiunge tutte le cellule dell’organismo e gli effetti sulla corteccia cerebrale sono quasi immediati, manifestandosi nei gesti e nel comportamento

Manifestazioni neurologiche acute Intossicazione alcolica Precocemente si evidenziano euforia, compromissione cognitiva e dell’autocontrollo, incoordinazione motoria. In alcuni casi l’euforia è sostituita da sonnolenza. 0.5 – 1.0 g/l euforia 1.5 g/l ebbrezza 2 g/l ubriachezza 3 – 4 g/l coma Depressione respiratoria come causa di morte

Alcolemia  Come? Fase in cui cresce fino a un massimo (in circa 1 ora) Fase in cui cala con un ritmo medio di 0,15gr/l all’ora, importanti sono le variazioni individuali Il tempo totale di eliminazione di tutto l’alcool è in funzione della quantità assunta (per 0,5 gr/l eliminazione totale in circa 4 ore)

Le alcolemie si sommano Se è ingerito dell’alcool, quando la dose precedente non è eliminata, si ha un’accumulazione Immediatamente il tasso alcolico nel sangue aumenta e il tempo di eliminazione è rallentato

Alcool e guida Alcool e guida alcolemia (g/l) Sicurezza 0,00 Crescente tendenza a guidare in modo euforico 0,20 Riflessi rallentati, la manovra dei freni diventa più brusca 0,30 L’elaborazione mentale delle percezioni sensoriali è ridotta 0,40 Visione laterale ridotta 0,50 Andatura ondulante 0,60 Forte allungamento dei tempi di reazione 0,70 Fortemente alterata la capacità di valutazione e diminuisce l’adattamento all’oscurità 0,90

L’alcool e gli incidenti L’incidente è uno degli episodi più frequenti e più drammatici dell’etilismo acuto e cronico. L’alcool causa sia autori che vittime dell’incidente. Circa il 40% degli incidenti mortali sono imputabili a persone in stato di intossicazione alcolica.

L’incidente: risultato di una reazione a catena L’incidente non è dovuto ad azzardo o a fatalità, ha delle cause precise che interagiscono tra di loro Spesso è sufficiente eliminare una delle cause perché l’incidente non si produca affatto

Fattori che intervengono ESTERNI ALL’UOMO: ghiaccio, nebbia, fondo stradale difettoso, scoppio di pneumatici, ecc … INTERNI ALL’UOMO: affaticamento, visione alterata, ansia, sonnolenza, imprudenza, incapacità, intossicazione alcolica.

Cosa fare? Se è difficile interferire su certi elementi esterni di pericolosità, con un eccesso di prudenza, è d’altro canto facile per il guidatore eliminare il rischio-alcool Il consumo di bevande alcoliche comporta una forte crescita del rischio di avere incidenti, soprattutto mortali!

L’alcool inganna il soggetto sulle sue potenzialità! Alcool e inganno L’alcool inganna il soggetto sulle sue potenzialità! Si crede il miglior guidatore proprio nel momento in cui è divenuto meno capace di condurre il veicolo!

Alcool e percezione Sopprime o diminuisce le percezioni, altera le facoltà e soprattutto rallenta i riflessi. La reazione è più tardiva. Lo spazio di frenatura passa da 7-8 metri a 15-16 metri ad una velocità di 80-90 km/h. Agisce sulla vista: Falso apprezzamento delle distanze  sorpassi sconsiderati Aumento dell’abbagliamento nella guida di notte Restringimento del campo visivo  pericoloso per gli incroci

Alcolemia e rischio Ad alcolemia 0.5 il rischio di incidenti è raddoppiato Ad alcolemia 1.5 il rischio è moltiplicato di 16 volte Ad alcolemia 2 è di 35 volte in su! Sopra l’alcolemia 2.5 è da 165 volte in su!

L’alcolemia più sicura è l’alcolemia zero!

Test di valutazione dell’abuso alcolico Si effettua direttamente sul sangue. Può essere valutato indirettamente con l’analisi dell’aria espirata poiché esiste un rapporto costante tra il tasso alcolico nel sangue e quello dell’aria espirata.

Codice della strada (aggiornato luglio 2008) Art. 186 Codice della strada (aggiornato luglio 2008) Art. 186. Guida sotto l’influenza dell’alcool 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato: a) Con l’ammenda da 500 a 2.000 euro tra 0.5 e 0.8 g/l b) Con l’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto da tre mesi ad un anno con tasso alcolemico compreso tra 0.8 e 1.5. Più sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno c) Con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da tre mesi ad un anno con tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l. Più sospensione patente da 1 a 2 anni.

Codice della strada continua … 2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene sono raddoppiate 7. Il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dà facoltà agli agenti di polizia di procedere con le pene di cui al comma 2, lettera c).

Perché questa legge? Questa legge coercitiva nei confronti dell’uso di alcool è spiegabile con il fatto che l’alcool altera i comportamenti con estremo pericolo per l’incolumità pubblica

Siamo liberi di scegliere! Ciascuno deve sentirsi libero di non bere alcool, senza per altro essere considerato come un essere inferiore, sentirsi guardato di traverso o avere l’impressione di perdere il suo valore! Siamo liberi di proporre e pretendere sempre in occasione di festeggiamenti pubblici o privati la scelta “con” o “senza” alcool!

Quando ho bevuto e ho guidato o quando ero in macchina con qualcuno che aveva bevuto e guidava, cosa ho pensato? Tanto lo fanno tutti L’ho fatto un sacco di volte e non è successo niente Un bicchiere, cosa vuoi che sia? Siamo stati costretti a bere Io mi fido (es. di me, dei miei amici, fidanzato/a) Bisognava guidare lo stesso Se capita, capita Bisogna provare Bisogna divertirsi Io non ci penso … Altro …

"Non a me" Riflettiamo su a me non succede … senso di sicurezza … i danni provocati dall’alcool e altre sostanze riguardano sempre gli altri … "Non a me"

È il bene più prezioso che abbiamo, non facciamogli del male! Amiamo la nostra vita È il bene più prezioso che abbiamo, non facciamogli del male!