ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Istituto d’Istruzione Superiore
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Informatica e Telecomunicazioni
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” Forte richiesta da parte delle aziende di operatori e tecnici qualificati Alta probabilità di trovare lavoro anche al termine del terzo anno Formazione professionale sia a livello teorico che pratico con stages aziendali specifici Preparazione culturale che facilita la formazione professionale continua PERCHE’ SCEGLIERE UN ISTITUTO PROFESSIONALE Orientata al fare, ricca di operatività, di esercitazioni e di attività di laboratorio Apprendimento per mezzo di esperienze e in un contesto formativo di ordine pratico e di spendibilità delle conoscenze acquisite Alternanza scuola-lavoro, stages formativi presso aziende, collegamento con il territorio Personalizzazione dei percorsi attraverso quote di autonomia e di flessibilità didattica METODOLOGIA DIDATTICA

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PERCORSI FORMATIVI OFFERTI PROFESSIONALE G.PONTI PROFESSIONALE K.LORENZ TECNICO G.PONTI - K.LORENZ INDIRIZZI MANUTENZIONE ASS. TECNICA - FILIERA MECCANICA - FILIERA ELETTRICA/ELETTRONICA PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI - FILIERA CHIMICO/BIOLOGICO TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI STATO (Dopo il 5° anno) DIPLOMA DI QUALIFICA (Al 3° anno in Regime di sussidiarietà) INDIRIZZI: SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - AGROAMBENTALE TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI STATO (Dopo il 5° anno) DIPLOMA DI QUALIFICA (Al 3° anno in Regime di sussidiarietà) 1) INDIRIZZI: ISTRUZIONE TECNICA AGRARIA - PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI - GESTIONE AMBIENTE E TERRITORIO 2) INDIRIZZI: ISTRUZIONE TECNICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIE - MECCATRONICA TITOLO DI STUDIO DIPLOMA DI STATO (Dopo il 5° anno)

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PROFESSIONALE G.PONTI Articolazione Corsi di studi produzioni industriali e artigianali manutenzione assistenza tecnica filiera Chimico/biologica Filiera meccanica filiera elettrica/elettronica

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PROFESSIONALE G.PONTI DIPLOMA DI STATO “TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI” – COMPETENZE NEL SETTORE DELL’INDUSTRIA CHIMICA-BIOLOGICA Questa figura professionale ha le competenze per operare nelle varie fasi del processo analitico: a) Campionamento b) Esecuzione della procedura di analisi c) Elaborazione ed espressione dei risultati al fine di: - Eseguire analisi chimiche su qualsiasi tipo di campione, utilizzando tutte le moderne tecniche analitiche, in particolare quelle strumentali - Eseguire analisi microbiologiche per la ricerca delle varie specie di microrganismi, principalmente per il controllo degli alimenti e di campioni di indagine ambientale - Operare nei settori del Controllo e della Gestione della qualità, in particolare nelle aziende del comparto alimentare - Collaborare alla conduzione di impianti di produzione chimici e biotecnologici, anche con compiti di controllo

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PROFESSIONALE G.PONTI DIPLOMA DI STATO “TECNICO PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” – COMPETENZE IN USCITA RELATIVE ALLE TECNOLOGIE MECCANICHE Questa figura professionale ha le competenze per: Esegue il disegno completo di un pezzo meccanico, di un manufatto su una macchina adibita alla produzione (tornio, fresatrice) Responsabile di progettazione, è in grado di impostare e/o riparametrizzare il programma di lavorazione Disegnatore CAD- CAM: sa gestire e utilizzare i programmi software per il disegno tecnico-industriale a 2 o3 dimensioni Esegue interventi di manutenzione su apparecchiature meccaniche Capo officina, è in grado di organizzare e coordinare il settore produttivo

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” PROFESSIONALE G.PONTI DIPLOMA DI STATO “TECNICO PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”– COMPETENZE IN USCITA RELATIVE ALLE “TECNOLOGIE ELETTRICHE /ELETTRONICHE Imprenditore nel settore elettrico Impiego in studi di progettazione impianti elettrici e speciali Impiego in uffici tecnici di ditte impiantistiche Impiego in aziende per la realizzazione e controllo di processi di automazione industriale, manutenzione, controllo e verifiche sugli impianti elettrici Coordinamento del personale in veste di titolare o di responsabile tecnico di impresa installatrice di dispositivi elettronici di controllo automatico e di telecomunicazioni Realizzazione di progetti di sistemi elettronici di controllo automatico e telecomunicazioni Installazione di impianti elettronici di uso civile (reti per computer, antenne televisive terrestri e satellitari, impianti di telecomunicazioni) Manutenzione di apparecchiature e dispositive elettronici

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” INDIRIZZO TECNICO PONTI DIPLOMA DI STATO DI “PERITO IN MECCANICA E MECCATRONICA” CON COMPETENZE IN USCITA: Nel campo dei materiali,nei loro trattamenti e lavorazioni, ha competenza sulle macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere Esprime competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e nei processi produttivi Integra le conoscenze di meccanica, elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici; interviene nei processi di automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi Contribuisce all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi È in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati. SETTORI DI IMPIEGO Aziende pubbliche e Industrie del settore Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” INDIRIZZO AGRARIO L‘istituto agrario nasce nel 1968 e vanta oggi una QUARANTENNALE ESPERIENZA nella formazione agraria e agro-ambientale. Il nome Konrad Lorenz, dato all’istituto in memoria dell’omonimo naturalista fondatore dell'etologia, evidenzia la filosofia ECOLOGICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE con cui l’istituto si è contraddistinto negli anni Produzioni e Trasformazioni Agrarie MATURITÀ TECNICA “PERITO AGRARIO “ La FORMAZIONE in questo istituto si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e l’applicazione di metodologie di alternanza scuola lavoro CON L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ TECNICO - PROFESSIONALI per un positivo inserimento post-diploma nel mondo del lavoro o nell’ambiente universitario. Gestione dell’Ambiente e Territorio MATURITÀ PROFESSIONALE “AGROTECNICO “ servii per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” ISTITUTO TECNICO AGRARIO LORENZ DIPLOMA DI STATO DI “PERITO AGRARIO” RELATIVE ALLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E NELLA GESTIONE DEL TERRITORIO CON COMPETENZE IN: a) direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali b) progettazione di opere di miglioramento fondiario c) progettazione di processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti d) progettazione di costruzioni rurali e) progettazione aree verdi (parchi/giardini) f) lavori catastali, topografici, cartografici g)stima di fondi rustici, stima di processi produttivi e di miglioramenti fondiari h) consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) i) competenze in abito di uso, gestione e tutela del territorio SETTORI DI IMPIEGO Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “G.PONTI-K.LORENZ” ISTITUTO PROFESSIONALE LORENZ DIPLOMA DI STATO DI “AGROTECNICO” SI POSIZIONA ALL’INTERNO DELLA FILIERA PRODUTTIVA AGRARIA E AGROAMBIENTALE CON COMPETENZE IN: direzione e gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende agroindustriali direzione di opere di miglioramento fondiario direzione e gestione dei processi produttivi atti alla trasformazione di prodotti direzione e gestione di aree verdi (parchi/giardini) analisi dei costi e dei benefici di produzione analisi di mercato e predisposizione di piani di marketing aziendale commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali consulente tecnico per controversie amministrative in campo agronomico (CTU/CTP) competenze in ambito agro-ambientale SETTORI DI IMPIEGO Aziende pubbliche e Industrie del settore agricolo e ambientale - Libera professione Possibilità di libero accesso a tutte le facoltà UNIVERSITARIE