Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo Turri – Dirigente Direzione Lavoro Regione Veneto
TIPOLOGIE PROGETTUALI Linea A AMBITI FORMALI DI APPRENDIMENTO Linea B AMBITI INFORMALI E NON FORMALI DI APPRENDIMENTO Quali apprendimenti in esito a percorsi di tipo formale e come valutarli? Come riconoscere gli apprendimenti acquisiti in ambiti di lavoro e vita quotidiana? Loggetto dellazione di sistema
Linea A + Linea B RISULTATO COMPLESSIVO COSTRUIRE UN SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE
La strategia regionale: approccio bottom up - 47 PROGETTI PARTNER OPERATORI PERSONE COINVOLTE NELLA SPERIMENTAZIONE - 20 MESI - COORDINAMENTO - FOCUS - AREA WEB RISERVATA - SINTESI DI PROCESSO - SINTESI DI PRODOTTI
Il processo di riferimento ProcessoAttori coinvoltiStandard di riferimento Strumenti utilizzati Durata (h) Documenti prodotti ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CPI Organismi di Formazione Accreditati Servizi al lavoro Figura professionale (Operatore dei servizi di certificazione delle competenze) Materiali di informazione 1,30 hPATTO di SERVIZIO (accordo di partecipazione) IDENTIFICAZIONE FORMALIZZAZION E DELLE COMPETENZE CPI Organismi di Formazione Accreditati Servizi al lavoro Referenziali competenze tecnico professionali Competenze chiave di cittadinanza attiva Quadro europeo lingue Regole Sintassi Storia professionale Traccia intervista 3 hCV in formato europeo RACCOLTA, ANALISI E VALIDAZIONE DELLE EVIDENZE Operatori EspertiVedi sopraDocumentazione a supporto delle evidenze8 h + 2 h - Attestato di R.d.A - Dossier delle evidenze - (Libretto formativo) VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Commissione di valutazione (esperti di valutazione e della professione) Strumentazione per effettuazione delle prove Attestato di R.d.A Dossier delle evidenze (Libretto formativo compilato) Da 1 h a 4 h - Certificato delle competenze - (Libretto Formativo)
Linee di prospettiva Linee guida ad uso del sistema IFL su metodologie e strumenti di verifica e valutazione per competenze Formazione e accompagnamento degli operatori del sistema IFL Passaggio dalla sperimentazione alluso : - politiche attive ( ) - apprendistato professionalizzante ( )