Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il sistema toscano delle competenze Bari, 18 giugno 2012
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Apprendistato Professionalizzante
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
e delle Politiche Sociali
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
La didattica delle competenze
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
ESAMI DI QUALIFICA A.S
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo Turri – Dirigente Direzione Lavoro Regione Veneto

TIPOLOGIE PROGETTUALI Linea A AMBITI FORMALI DI APPRENDIMENTO Linea B AMBITI INFORMALI E NON FORMALI DI APPRENDIMENTO Quali apprendimenti in esito a percorsi di tipo formale e come valutarli? Come riconoscere gli apprendimenti acquisiti in ambiti di lavoro e vita quotidiana? Loggetto dellazione di sistema

Linea A + Linea B RISULTATO COMPLESSIVO COSTRUIRE UN SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE

La strategia regionale: approccio bottom up - 47 PROGETTI PARTNER OPERATORI PERSONE COINVOLTE NELLA SPERIMENTAZIONE - 20 MESI - COORDINAMENTO - FOCUS - AREA WEB RISERVATA - SINTESI DI PROCESSO - SINTESI DI PRODOTTI

Il processo di riferimento ProcessoAttori coinvoltiStandard di riferimento Strumenti utilizzati Durata (h) Documenti prodotti ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO CPI Organismi di Formazione Accreditati Servizi al lavoro Figura professionale (Operatore dei servizi di certificazione delle competenze) Materiali di informazione 1,30 hPATTO di SERVIZIO (accordo di partecipazione) IDENTIFICAZIONE FORMALIZZAZION E DELLE COMPETENZE CPI Organismi di Formazione Accreditati Servizi al lavoro Referenziali competenze tecnico professionali Competenze chiave di cittadinanza attiva Quadro europeo lingue Regole Sintassi Storia professionale Traccia intervista 3 hCV in formato europeo RACCOLTA, ANALISI E VALIDAZIONE DELLE EVIDENZE Operatori EspertiVedi sopraDocumentazione a supporto delle evidenze8 h + 2 h - Attestato di R.d.A - Dossier delle evidenze - (Libretto formativo) VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Commissione di valutazione (esperti di valutazione e della professione) Strumentazione per effettuazione delle prove Attestato di R.d.A Dossier delle evidenze (Libretto formativo compilato) Da 1 h a 4 h - Certificato delle competenze - (Libretto Formativo)

Linee di prospettiva Linee guida ad uso del sistema IFL su metodologie e strumenti di verifica e valutazione per competenze Formazione e accompagnamento degli operatori del sistema IFL Passaggio dalla sperimentazione alluso : - politiche attive ( ) - apprendistato professionalizzante ( )