Inaugurazione e conferenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Diventare un Manager-Coach
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL PROGETTO EDUCATIVO DISTITUTO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Il profilo di salute della scuola
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Inaugurazione e conferenza Apertura dello Sportello a favore dell’auto imprenditorialità per lo sviluppo agro alimentare in ambito turistico ed ambientale Inaugurazione e conferenza L’Orientamento A cura del Dott. Domenico G. Bozza Maccarese, Casa del Popolo 18 gennaio 2007

Orientamento

Finalità ed obiettivi Facilitare al massimo la conoscenza di sé, costruendosi un chiaro concetto di sé e ottenendo un quadro di informazioni sufficienti ad identificarne le caratteristiche salienti Portare l’utente ad acquisire abilità progettuali, dove progettare significa fare dei confronti tra le rappresentazioni di sé e le rappresentazioni professionali che si reputano desiderabili per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro Educare al cambiamento e alla transizione. Infatti, orientare non significa scegliere una volta per tutte un mestiere, ma definire una propria identità, valutare stili di vita e modelli di consumo, valori e interessi

Metodologie di intervento Nella valutazione delle proprie capacità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) Nell'esplicitazione e presa di coscienza delle proprie rappresentazioni e attese nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico Nel riconoscimento dei cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro Nello sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano di azione

… non c’è metodologia senza strumenti

Scheda di Accoglienza Sarà finalizzata a raccogliere informazioni utili sul percorso formativo e professionale dell’utente, sull’analisi dei bisogni, della motivazione, dei valori professionali.

Bilancio di Competenze (La “Cartella delle Risorse”) Dati generali Dati anagrafici Motivi alla base della richiesta di bilancio Svolgimento del bilancio Percorso personale (formativo, professionale, conoscenze extra) Caratteristiche personali (Conoscenze e capacità, conoscenze generali, conoscenze particolari) Scala dei bisogni (Maslow) Punti Forza e Punti Deboli Rilevazione vocazioni e valori professionali Tratti caratteriali Interessi ed Aspirazioni Piano di azione – Proposte di intervento Conclusioni

Un esempio di Bilancio di Competenze

Scheda SCRIDIM L’utente, con la sua ‘idea imprenditoriale’, sarà guidato in un percorso di raccolta di informazioni indispensabili per la successiva canalizzazione dell’intervento

La scheda SCRIDIM

Mailing list e Newsletter Coloro i quali lo desiderino e ne abbiano anche la possibilità, saranno raggiunti da una newsletter internet (settimanale o bisettimanale) relativa ad aggiornamenti provenienti dal mondo dell’orientamento e del lavoro e documentazioni utili per affinare sempre di più il proprio bagaglio di competenze.

Internet La consulenza sul reperimento di informazioni nel Web (Web Searching) La consulenza sui siti Web che offrono orientamento per il lavoro (Web Recruiting) La consulenza sui siti Web amministrativo - informativi legati al mondo dell’occupazione (Welfare – Riforma Biagi, ecc.)

Riferimenti bibliografici Bozza D.G. – L’orientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi – Edizioni La Sapienza - 2006 Di Fabio A. - Psicologia dell'orientamento - problemi, metodi e strumenti - Giunti Editore - 1998 Guichard J., Huteau M. - Psicologia dell'orientamento professionale - Raffaello Cortina Editore - 2001 Mastronardi V. - Le strategie della comunicazione umana - Franco Angeli - 2005 Pombeni M.L. - Orientamento scolastico e professionale - Il Mulino - 1996

Grazie per l’attenzione A cura del Dott. Domenico G. Bozza dobozza@tin.it – www.psicheserena.it

Riferimenti e contatti ENAP LAZIO Sede Legale – Via Federico Rosazza, 38 Zona Trastevere (Roma) - Tel. 06/5836868 Sede Didattica – Via Isole del Capo Verde, 192 Ostia Lido (Roma) - Tel/Fax. 06/56030400 Sito Web Sportello: www.agriturmaccarese.it Sito Web: www.enap.lazio.it Email: enap2000@inwind.it Email: segreteria@agriturmaccarese.it