Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Alcuni concetti fondamentali - 1
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Trasformazione dei dati: indici - 1 Come già visto in termini teorici, spesso le proprietà che si intende rilevare sono molto generali (es. religiosità
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Progettazione di un sito web
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso.
Documentazione digitale a scuola
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/14 Documentazione digitale a scuola. il documento ben formato Il documento.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DBMS ( Database Management System)
ACCESSIBILITA’.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
la fisica e` open access
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Presentazione Power Point
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Transcript della presentazione:

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili a cura di Alberto Ardizzone dicembre 2008 Documentazione digitale a scuola

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 2/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Barriere daccesso nel web … o Le barriere web dipendono dal tipo di disabilità o Il risultato è la rinuncia alla fruizione o, nel migliore dei casi, laccesso solo parziale al documento immagini non descritte testi lampeggianti tabelle complesse documenti lunghi senza sommari linguaggio complicato contrasti scarsi testi sotto forma di immagini link non chiari e difficili da attivare

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 3/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili … e nella comunicazione in generale o Le barriere nella comunicazione possono dipendere dalla qualità delle relazione o possono esprimersi in differenti contesti, luoghi, ambienti o attraversano la quotidianità delle relazioni ambiguità del messaggio condizioni ambientali difficoltà linguistiche blocchi emotivi linguaggio complicato rumore comunicazione monosensoriale mancanza di relazione

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 4/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Caratteristiche di un documento elettronico accessibile o Documento è una frase scritta in un qualche linguaggio che abbia un contenuto, una struttura, una semantica e che possa essere in relazione con altri documenti o Un documento elettronico è un documento la cui rappresentazione fisica è in forma di bit all'interno di un sistema informatico Fonte (questa ed altre slide) Livio Mondini, Accessibilità dei documenti elettronici,

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 5/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Documenti e accessibilità o Un documento elettronico è accessibile se è utilizzabile da chiunque, incluse le persone con disabilità o Progettare un documento avendo laccessibilità in mente è la premessa per ottenere documenti accessibili «accessibilità»: la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) Approfondimento linguistico Deprecabile: gli handicappati, gli orbi, gli incapaci, gli inetti, gli inabili Tollerabile: i disabili, i sordi, i ciechi, i muti Un po meglio: le persone disabili, sorde, cieche Molto meglio: le persone con disabilità, con sordità, con cecità, con esiti da trauma cranico encefalico (Fonte: Roberto Mancin, da Le parole sono importanti, webaccessibile.org)Le parole sono importanti

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 6/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Le prime cose da fare o Organizzare la struttura logica del documento per caratterizzare semanticamente i contenuti o Facilitare la navigazione tra le varie parti (o sezioni) del documento o Utilizzare le immagini solo quando necessario o Descrivere le immagini, i grafici e le tabelle Stili di paragrafo e di titolo Sommario navigabile + (se possibile) link con ritorno allindice Evitare di usare immagini per rappresentare contenuti testuali Immagini: descrizione relativa alla sua funzione nello specifico contesto + eventuale didascalia Grafici: didascalia + testo a commento Tabelle: didascalia e identificazione del titolo e delle intestazioni di colonna e/o di riga

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 7/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Altri accorgimenti o Ottimizzazione del file ridurre il peso del documento nel formato nativo (per Word, ottimizzare il file pdf (è necessario Acrobat) o Link renderli riconoscibili mediante sottolineatura se link a documenti, indicare peso e formato se possibile, prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine (ancora i sommari per documenti in più pagine)

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 8/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Conversione in pdf o E essenziale costruire pdf strutturati (taggati) in modo da mantenere le informazioni di organizzazione del documento (titoli, paragrafi, liste, …) Con Word 2000 e seguenti + Adobe Acrobat Con OpenOffice 2.2 e seguenti Word 2007 può convertire direttamente in pdf

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 9/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili PDF accessibili Limmenso numero di documenti disponibili sul web in formato PDF rende laccessibilità di questo formato una questione dimportanza capitale: un sito web non può dirsi veramente accessibile, se parte dei suoi contenuti si trova in documenti PDF che, per qualche ragione, rimangono impermeabili alle tecnologie assistive. Laccessibilità non è purtroppo, una proprietà intrinseca dei documenti in formato PDF. Quando cè, è spesso il risultato di precisi interventi umani. (Michele Diodati, Accessibilità Guida completa, Apogeo. 2007)

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 10/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Verifica di accessibilità o Verifica rapida Controlla solo se il documento è taggato o Verifica completa Presente solo in Acrobat Professional Consente di realizzare alcuni controlli aggiuntivi indicando possibili interventi di aggiustamento o Possibilità di interventi su documenti pdf non accessibili Se documenti non taggati: Avanzate – accessibilità – aggiungi tag a documento Se documenti formati da scansioni di immagini: Documento – Riconosci testo OCR o Controllo finale Documento - Ridisponi

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 11/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Verifica di accessibilità o Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua o Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione - Contenuto; poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Lingua e cambi di lingua

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 12/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Opzioni di lettura: la lingua o Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua o Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione – Contenuto poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Aggiustamenti con Acrobat Professional

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 13/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Interventi sulle tabelle o Celle di intestazione di colonna e di riga Avanzate – accessibilità – ritocco ordine di lettura Fare clic sulla tabella Selezionare con il tasto destro del mouse Inspector tabella Selezionare le celle (ad esempio la prima riga) Tasto destro del mouse Assegnare tipo e portata (esempio Celle di intestazione – colonna Aggiustamenti con Acrobat Professional

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 14/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Per saperne di più e meglio: la guida di Livio Mondini o

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 15/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Riferimenti web o Accessibilità documenti elettronici o Approfondimenti Accessibilità e prodotti Microsoft Office Accessibilità e Open Office Accessibilità e Adobe Acrobat o Risorse web

Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 16/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili Maria Abate e Franco Castronovo dellIC di Como Prestino Angelo Paganini e lIstituto Calvino di Rozzano che per primi hanno iniziato a coinvolgere docenti, studenti ed operatori scolastici nella costruzione di documenti ben formati e di pdf accessibili Livio Mondini a cui si devono molte di queste slide Grazie a… Questa presentazione è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Diritti, marchi registrati e siti web riportati in immagini e url sono riservati e proprietà dei diretti interessati e relative aziende.