L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Concorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale L’ora di Religione Concorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale di tutti gli studenti.
e con le altre religioni. L’ora di Religione apre il dialogo con la società di oggi e con le altre religioni.
L’ora di Religione stimola al confronto con il cristianesimo.
L’ora di Religione Aiuta a comprendere le radici e le manifestazioni della civiltà italiana ed europea.
arte, letteratura, costume L’ora di Religione aiuta a leggere i tanti segni di arte, letteratura, costume che la Religione Cattolica ha prodotto in Italia.
aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose. L’ora di Religione aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose.
L’ora di Religione Sollecita una seria riflessione adeguata all’età dei ragazzi sui grandi temi religiosi.
TUTTI possono seguire il corso di Religione CREDENTI Può essere un grande arricchimento della vita di fede, in quanto ne consolida le radici culturali. NON CREDENTI Per trovare nuovi stimoli culturali e possibilità di confronto. Fede e pratica religiosa non sono presupposte né richieste.
E’ un’ora COME LE ALTRE ma NON COME LE ALTRE Aiuta a navigare Nel mare della Vita
Come è regolato questo insegnamento E’ collocato nel normale orario scolastico Gode di pari dignità rispetto alle altre discipline E’ A SCELTA La scelta viene fatta all’atto dell’iscrizione compilando l’ap- posito modulo inserito nel do- mento di iscrizione consegnato dalla scuola. E’ svolto da insegnanti idonei Tale Insegnamento è impartito da docenti in possesso degli oppor- tuni titoli di studio, nominati dal Dirigente scolastico. E’ pertanto un insegnamento qualificato inserito a pieno titolo nella offerta formativa della scuola
IL DISIMPEGNO NON È MAI UNA SCELTA
LA GRANDE NOVITA’ DELL’ORA DI RELIGIONE Sono due anni che i docenti di religione stanno sperimentando nuovi programmi. L’ora di religione si è già attrezzata per essere una materia inserita a pieno titolo nella scuola dell’autonomia. Tutti gli argomenti che saranno trattati dovranno sempre riferirsi: al vissuto degli alunni, ai contenuti della cultura del popolo italiano (arte, letteratura,…), alle altre religioni, ai contenuti della religione cattolica.
Per ulteriori informazioni Irc1@bologna.chiesacattolica.it Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica Via Altabella, 6 – Bologna Tel.: 051.64.80.750 Fax: 051.23.52.07 Oppure IL DOCENTE DELLA SCUOLA http://www.bologna.chiesacattolica.it/irc.html
dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole A cura dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole dell’Archidiocesi di Bologna -------- Direttore: don Raffaele Buono