Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse START – UP IMPRENDITORIA SOCIALE PROMOSSA DALLUNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
La gestione dei rifiuti
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse START – UP IMPRENDITORIA SOCIALE PROMOSSA DALLUNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITAS MERCATORUM

Start -up imprenditoria sociale: che cosa Una iniziativa per la nascita di nuove imprese sociali attraverso lerogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up sostenuta da Universitas Mercatorum in collaborazione con alcune camere di commercio di Unioncamere

Start -up imprenditoria sociale: che cosa I servizi verranno erogati presso le Camere aderenti al progetto ad opera di tutor specializzati che assisteranno i proponenti nello svolgimento delle seguenti attività: · sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan; · raccordo con il sistema del credito e del micro-credito; · costituzione della società. Lerogazione dei servizi si concluderà, salvo proroga, entro il 31/12/2013.

Start -up imprenditoria sociale: chi Destinatari: I servizi sono rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale di riferimento di una delle Camere aderenti alliniziativa, nei settori di intervento ad utilità sociale previsti dal Dlgs 155/06 e dalla Legge 381/91http:// 8;381!vig Assistenza socialeTutela dei beni culturali Assistenza sanitariaTurismo sociale Assistenza socio sanitariaFormazione post - universitaria Educazione, istruzione e formazioneRicerca ed erogazione di servizi post- culturali Tutela ambientale e dell'ecosistemaFormazione extra scolastica

Start -up imprenditoria sociale: chi Destinatari (segue 1): Una nuova impresa sociale Unattività di tipo non imprenditoriale (associazione, fondazione o comitato) non sociale già costituita, ma intenzionata a trasformarsi in impresa sociale Unattività di tipo imprenditoriale (società di persone, società di capitali, cooperative, consorzi) non sociale già costituita, intenzionata a trasformarsi in impresa sociale

Start -up imprenditoria sociale: chi Destinatari (segue 2): Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori dattività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate allinserimento lavorativo delle persone definite svantaggiate. Sono invitate a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale. Sono invece escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.

Start -up imprenditoria sociale: come partecipare Fase di orientamento: Presso lo Sportello Imprenditoria Sociale di Ti invitiamo a contattare lo sportello al seguente recapito telefonico: il mercoledì dalle 9.00 alle o inviare una allindirizzo così potremo incontrarci e valutare insieme la sostenibilità della tua idea. Se la tua idea sarà valutata positivamente potrai procedere con le fasi di presentazione della manifestazione di interesse.

Start -up imprenditoria sociale: come partecipare Fase di presentazione della domanda di ammissione al bando: Le manifestazioni di interesse debbono: essere inviate esclusivamente via allindirizzo: riportare nelloggetto la seguente dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IMPRESA SOCIALE PROVINCIA DI VENEZIA; Riportare in allegato quanto segue: a) la dichiarazione di interesse (scaricabile al link: opportunamente compilata, datata, firmata in originale e successivamente scansionata (in formato Pdf). b) la presentazione dellidea secondo il formulario in formato excel compilato in ogni sua parte scaricabile al link: Sociale/. Entro e non oltre le ore del giorno 30 settembre 2013

Start -up imprenditoria sociale Può darsi l'industria dei fini? Si trovano questi semplicemente nell'indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di fabbrica? Da Ai Lavoratori, di Adriano Olivetti, edizioni di Comunità, quarta ristampa marzo 2013, Roma/Ivrea CONTATTI Sportello Imprenditoria Sociale presso Tel.: (il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00) Fax: