Ansia, un propellente della Vita 1.3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Eros e Filosofia ‘Adele H’
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Storia della filosofia contemporanea
Quindi.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Azione - Relazione - Interazione
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Il movimento.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
L'energia Forme & Fonti.
Le molte forme dell’energia
La Scuola dell'Infanzia
Freud e la psicoanalisi
Competenze interculturali
Disturbi d’ansia.
Cultura e Comunicazione
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
La conservazione dell’energia
La sessualità e il piacere
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
La costituzione del gruppo
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
La teoria delle rappresentazioni sociali
La teoria sociologica.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
La comunicazione nelle organizzazioni
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Descrizione geometrica del moto
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Laboratorio area psicologica
Quindi.
Il Gruppo di Lavoro.
Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
Le molte forme dell’energia
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Energia *.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Le sue forme, le sue fonti
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Ansia, un propellente della Vita 1.3 Introduzione alla conoscenza di se stessi. Parte Prima

Significati del termine (dal Treccani) Ansia s. f. [dal lat. tardo anxia, der. di anxius «ansioso»]. - 1 Forte agitazione dell'animo per desiderio, attesa di qualche cosa, o per timore e preoccupazione di qualcosa d'ignoto: essere, stare in a. per qualcuno, per qualcosa. 2. (psicol., psicanal.) Stato nevrotico di incertezza e timore, dinanzi a pericoli oscuri e spesso ignoti, nei casi gravi simile all'angoscia.

Significati del termine (dal Treccani) 1.Nevrosi (o neurosi) s. f. [der. di nevro- (o neuro-), col suff. -osi]. - 1. (psicanal.) Condizione di sofferenza della psiche, di solito riconducibile alle esperienze infantili del soggetto, che si manifesta con ansia, irritabilità, fobie, ossessioni, compulsioni, e anche disturbi a carico di determinati organi corporei; a differenza della psicosi, nella nevrosi il soggetto mantiene comunque il contatto con la realtà ed è cosciente dei conflitti e delle sofferenze che vive. 2. (estensivo) Stato di tensione e di ipereccitabilità.

Tensione Una qualunque energia, poiché lavoro potenziale non è visibile se non è espresso, (en-ergòs: lavoro interno) può esprimersi solo se si crea una tensione, un differenziale tra due o più punti materiali: una differenza di potenziale: un alto rispetto a un basso, un vuoto in relazione a un pieno. Perché un’energia possa manifestarsi ha bisogno di un luogo materiale per esprimersi con un lavoro fisico concreto: è come passare dalla teoria alla pratica o dal pensiero all’ azione!

Tensione Tensione si realizza solo in presenza si differenze di: peso, altezza, massa, densità, distanza, potenziale chimico o elettrico e quanto più i valori sono grandi, tanto più il lavoro è evidente ma l’energia si degrada e bisogna rinnovarla. Riassunto, l’Energia è Lavoro possibile, la Tensione è Lavoro iniziale, il Cambiamento è l’effetto del lavoro con riduzione dell’energia. La misura di Energia, Tensione, Lavoro è anche descrittiva della dinamica propria di un sistema potendo qualificarlo .

Sistema (complesso) Il personale concetto di sistema, derivato da quello di Von Bertalanffy è il seguente: chiuso o aperto, al sistema compete un numero di oggetti con qualità deterministiche, una dinamica coerente con il fine dell’autopoiesi e dell’omeostasi e dunque con sottosistemi interdipendenti circolarmente finalizzati agli scopi.

Tensione La Tensione è la premessa necessaria a che l’energia implicita, nascosta nella materia, possa esprimersi in termini di movimento. In altri termini, è l’effetto materiale con cui esordisce l’espressione di una qualunque energia: è l’energia potenziale trasformata in energia cinetica.

Eccitabilità elementi del sistema “espressore”

Primo cervello ? Eccitabilità Secondo cervello !

l’Ansia non va eliminata, ma gestita! Pensare di eliminarla è come pretendere di eliminare il propellente di un qualunque dispositivo meccanico! Regolamentare l’ansia è l’obiettivo delle arti marziali, aliene dalla nostra cultura popolare che ne predilige l’esasperazione a scopo di difesa e la “sublima” nei giochi aggressivi e nello sport competitivo.

Repressione e Sublimazione Etica del Waraku (Un viatico tra Oriente e Occidente Non rammaricarsi mai dei propri errori. Non cercare mai scuse per giustificarsi di errori e comportamenti sbagliati. Impegnarsi sempre a fondo.
Essere capaci di capire se gli altri hanno bisogno di aiuto, anche se non chiedono niente. Non vantarsi mai dei propri successi.
Non darsi mai delle arie. Non essere mai attaccati alle cose materiali.

Repressione e Sublimazione La repressione aumenta l’ansia perché ne evita l’espressione come atto volontario ma predispone a una reazione successiva più intensa, alla successiva occasione anche non coerente logicamente: è puro sentimento che si libera!

Repressione e Sublimazione La sublimazione è ansia mediata, tra pulsione passionale e attrazione culturale per: etica, filosofia, arte, religione. L’equilibrio tra il fare del pragmatismo ansioso e la stasi dell’ozio inerziale, si esprime in un comportamento condivisibile anche se non sempre compreso. La comprensione delle proprie azioni è un atto d’Amore, dovuto al Prossimo.

Repressione e Sublimazione La repressione volontaria di un atto, la rinuncia all’azione, produce interruzione di un’azione in corso e come tale esprime il passaggio della mente da uno stato propositivo a uno riflessivo, è una pausa che esalta l’azione in corso, il corrispettivo pragmatico della sospensione del giudizio.