LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte
LATTIVITA del F.M.I. La funzione finanziaria La funzione di sorveglianza Lassistenza tecnica
La funzione finanziaria Eliminare squilibri nella bilancia dei pagamenti e risolvere posizioni precarie delle riserve. Evitare il ricorso a misure estreme, distruttive della prosperità nazionale o internazionale. Gli aiuti sono condizionati alla realizzazione di obiettivi precisi nel corso del programma di risanamento.
Gli strumenti finanziari Stand-by Arrangement: forma principale di prestito. Mirata soprattutto a risolvere squilibri di breve termine nella bilancia dei pagamenti. Il prestito dura 1 o 2 anni e comporta un programma di risanamento. Nei casi più critici la durata può arrivare a 3 anni. Extended Fund Facility: prestito a medio termine. Assistere Paesi con squilibri della bilancia dei pagamenti dovuti a deficienze nella struttura produttiva o negli scambi con lestero.
Gli strumenti finanziari Supplemental Reserve Facility: sostegno ai Paesi membri che sono in grave crisi finanziaria e/o valutaria. Il tasso di interesse applicato è più elevato rispetto ad altri prestiti ed è crescente nel tempo per velocizzare il rimborso. (durata annuale) Contingent Credit Line: funzione esclusivamente preventiva. Possono accedervi solo Membri con politiche sane e conformi agli standard internazionali. Applicati tassi penalizzanti.
Gli strumenti finanziari Poverty Reduction and Growth Facility: è una linea di credito a tasso di particolare favore (0,5%) ed è riservata ai Paesi membri più poveri. I fondi concessi vanno dal 140% al 185% della quota versata. Per ottenere i fondi è necessario realizzare piani di risanamento. La concessione e anche condizionata dalluso dei fondi fatto in precedenza dal Paese. Attualmente possono accedervi 77 Paesi membri del F.M.I..
I Prestiti del F.M.I. (fonte: sito internet F.M.I., dati in miliardi di DSP)
I Prestiti del F.M.I. (fonte: sito internet F.M.I., dati in milioni di DSP)