La storia dell’Europa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Capitolo 1 Uno spazio europeo? 1.1 L’evoluzione del sistema – Europa
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Europa caratteri generali
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Unione Europea.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

La storia dell’Europa

L’Unione Europea è nata il 1°novembre 1993 con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è l’esito di un lungo processo che i paesi europei hanno condotto dopo la seconda guerra mondiale. L’integrazione europea ha garantito mezzo secolo di stabilità, di pace e benessere economico. Ha contribuito all’innalzamento del livello di vita, ha consentito di realizzare il mercato interno e di varare l’euro come moneta comune a tutti gli stati aderenti, e ha reso più forte la voce dell’Europa nel mondo. Scopo dell’Unione Europea è quello di ”creare un unione sempre più stretta tra i popoli dell’ Europa, in cui le decisioni siano prese il più possibile vicine ai cittadini”.

Che cos’è l’Unione Europea? Il termine unione sottolinea il fatto che gli stati membri formano un corpo unico e non un insieme di stati separati. L’Unione non è un nuovo stato inteso a sostituire quelli esistenti e non è neppure un organizzazione internazionale paragonabile ad altre. Gli stati membri hanno liberamente deciso di delegare la loro sovranità ad istituzioni che , su questioni di interesse comune, rappresentano gli interessi dell’Unione nel suo complesso. I principali obbiettivi dell’Unione sono : instaurate la cittadinanza europea; garantire libertà, sicurezza e giustizia; promuovere il progresso economico e sociale; far valere la voce dell’Europa nel mondo.

L’Europa a Sei Nel 1950 la Francia propose di creare le prime basi concrete di una federazione europea. Sei stati ne facevano parte: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Il primo allargamento Il primo gennaio 1973 Danimarca, Gran Bretagna e Irlanda entrarono a far parte della Comunità Europea.

L’Europa verso il mediterraneo Grecia, Spagna, Portogallo entrarono nell’Unione Europea tra il 1981 e il 1986.

L’Europa a 15 Nel 1990 si ha la riunificazione della Germania Dal primo gennaio 1995 entrano a far parte dell’Unione anche Austria, Finlandia, Svezia.

Il grande allargamento Il primo maggio 2004 entrano a pieno titolo dieci nuovi membri: Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

L’Europa dei 27 Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nel 2007. Per quanto riguarda la Turchia, occorreranno tempi lunghi per l’effettivo ingresso.

Tanti auguri Europa, sei grande …........ continua così!!!!!!!!!!

Realizzato da Casalboni Lorenzo Scuola media statale Vill’Arco di Cesena (FC)