Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
Advertisements

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per non insabbiarsi … tra il Tigri e lEufrate Ovvero come cercare cartografie imparando ad usare Internet (senza incartarsi …) ESEMPIO 1C – ricaduta.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
Limpatto economico dei finanziamenti pubblici sui principali settori del sistema toscano delle cooperative: evoluzione e valutazione.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Sperimentazione sullart. 21 del Regolamento interno.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
MP Siamo quasi giunti al termine dellanno e, come da consuetudine, proviamo a riassumere avvenimenti, fatti e persone che hanno reso indimenticabile.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
EBSCO Discovery Service tutorial
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Realizzazione: Marta Nanni
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. HARSEN FERRARO Classe 2a AFM
A cura di Giorgio Sordelli
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Tutti i testi gialli di Colori per leggere sono disponibili nell’Ambiente di lettura, in cui i brani sono arricchiti di note, contenuti multimediali, attività.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale Personalizzato Giovanni Galasso Torino, 15 dicembre 2003

2 Il Dossier Virtuale Personalizzato Descrizione Il Dossier Virtuale Personalizzato rappresenta la naturale estensione del Dossier Virtuale. Infatti, il nuovo strumento eredita le funzionalità esistenti, ed introduce alcune importanti novità relative alla costruzione e alla fruizione del Dossier stesso. Tali nuove funzionalità permettono quindi un maggior controllo nella gestione del Dossier ottenendo di fatto un potente e versatile strumento di lavoro.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Caratteristiche Costruzione dinamica e flessibile del dossier mediante leditor integrato. Possibilità di ricerche testuali avanzate. Anteprima del Dossier in tempo reale. Visualizzazione personalizzata del Dossier.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Costruzione dinamica e flessibile del Dossier mediante leditor integrato. 1) collegamenti ipertestuali a documenti e/o pagine presenti in Intranet/Internet. 2) documenti di varia natura e formato (word, excel, pdf, immagini etc…) Attraverso una struttura visuale organizzata in modo gerarchico (come ad esempio esplora risorse di Windows), sarà possibile inserire :

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Caratteristiche Costruzione dinamica e flessibile del dossier mediante leditor integrato. Possibilità di ricerche testuali avanzate. Anteprima del Dossier in tempo reale. Visualizzazione personalizzata del Dossier.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Possibilità di ricerche testuali avanzate Lo strumento permette di effettuare ricerche testuali con un livello di dettaglio variabile. E possibile effettuare ricerche : 1)A livello di Dossier (p.e. nei titoli). 2)Di parole e/o intere frasi allinterno dei documenti allegati al Dossier. 3)La combinazione di entrambi.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Caratteristiche Costruzione dinamica e flessibile del dossier mediante leditor integrato. Possibilità di ricerche testuali avanzate. Anteprima del Dossier in tempo reale. Visualizzazione personalizzata del Dossier.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Anteprima del Dossier in tempo reale Durante la fase di costruzione di un Dossier o al termine, sarà possibile ottenere unanteprima di visualizzazione mediante unapposita funzionalità. Questo permette la fruizione del Dossier sin dalle prime fasi di definizione.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Caratteristiche Costruzione dinamica e flessibile del dossier mediante leditor integrato. Possibilità di ricerche testuali avanzate. Anteprima del Dossier in tempo reale. Visualizzazione personalizzata del Dossier.

Torino, 15 dicembre Il Dossier Virtuale Personalizzato Visualizzazione personalizzata del Dossier Lo strumento permette differenti schemi di visualizzazione fornendo così un livello aggiuntivo di personalizzazione. Un esempio di tale personalizzazione e costituito dallutilizzo di icone differenti nella rappresentazione visuale dei documenti.