LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA 25-05-2009 STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.

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Transcript della presentazione:

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma

Cos'è l'ICT Dall'Inglese Information and Communication Tecnology – Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione Insieme delle Risorse (HW e SW) che rappresentano la tecnologia per lo sviluppo della Comunicazione e la diffusione dell'Informazione ICT = COMPUTER ? --- Sbagliato!!! L'ICT non è solo informatica

L'ICT e la Scuola Italiana La tecnologia ICT è ben presente nella scuola italiana 10,9 PC per ogni studente sotto la media di 13 PC per ogni studente dell'Europa (fonti Eurispes '08) Il progresso che deve fare la scuola italiana nel campo dell'ICT non è nelle strutture, ma nell'utilizzo

Da ICT a IMCT Chi lavora nel settore riconosce che ruolo fondamentale nell'ICT è rappresentato dai contenuti che possono essere trasmessi Si parla dunque di IMCT; la M sta per MEDIA L'IMCT diventa uno straordinario strumento di comunicazione, e può diventare rivoluzionario per la formazione. Non è importante la strada, ma i soggetti che vi marciano sopra!

Ragionare IMCT a Scuola L'IMCT presuppone che i contenuti informativi devono essere condivisibili e accessibili ad una vasta utenza. No barriere geografiche Si può pensare ad una didattica nuova che usa le risorse messe dall'IMCT per integrare la didattica tradizionale. Altre applicazioni tipiche del settore IT possonosemplificare la vita

L'utente al CENTRO L'utente è il vero protagonista di questo sistema perché È libero di scegliere quando e dove usufruire della risorsa Ne sviluppa i contenuti e li mette a disposizione Collabora nello sviluppo dei contenuti (Web 2.0) Si confronta sui temi anche con persone fisicamente distanti

Elementi dell'IMCT Contenuti sviluppati in un linguaggio multimediale (tipico dell'IMCT) sono sicuramente più accattivanti Non riguarda solo gli informatici o gli amanti dei PC, non è un'esperienza di nicchia Unità fondamentali sono gli Utenti, la Rete (Internet), un Terminale d'Accesso

Alcune applicazioni E-learning Dematerializzazione Backup di Rete Virtualizzazione delle risorse (e-book)

Possibili difficoltà in Italia Mentalità conservatrice e diffidente (culturale) Tendenza ad assimilare la risorsa IMCT all'informatica e non alla comunicazione (ignoranza) Docenti poco preparati o restii a cogliere l'innovazione (più incentivi) Investimenti non possibili (secondario)

Una Scuola IMCT è sicuramente più Europea Se Europa vuol dire no frontiere Allora l'IMCT abbatte le distanze Allora l'IMCT abbatte le distanze Se Europa vuol dire internazionalizzazione Allora l'IMCT condivide conoscenze Se Europa vuol dire velocità Allora l'IMCT abbatte la burocrazia Se Europa vuol dire progresso Allora l'IMCT è innovazione tecnologica Allora l'IMCT è innovazione tecnologica