Il nuovo obbligo di istruzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il nuovo obbligo di istruzione
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
COMPETENZE TRASVERSALI
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Mirco Franceschi Il nuovo obbligo di istruzione Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Il nuovo obbligo di istruzione Siena, 25 settembre ‘07

Elevamento obbligo di istruzione Legge “finanziaria” 296 del 27 dicembre 2006 l’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età l’adempimento dell’obbligo di istruzione deve consentire, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi ai primi due anni degli istituti di istruzione secondaria superiore

Il nuovo obbligo d'istruzione Regolamento attuativo (decreto 22 agosto 2007 n. 139) In vigore dall'1 settembre 2007 Deve essere adottato nel biennio iniziale di tutte le scuole superiori Coinvolge i ragazzi che hanno conseguito la licenza media lo scorso mese di giugno L'adempimento dell'obbligo è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale entro il 18° anno di età La riforma, in attesa che si avvii il nuovo secondo ciclo dal 2009, non prevede biennio unico

Natura del nuovo obbligo "si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere all'istruzione e alla formazione”: nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età l'obbligo di istruzione è un passaggio obbligatorio: non ha carattere di terminalità e non è caratterizzato da un proprio ordinamento dai 14 ai 16 anni si assolve nel biennio delle scuole superiori e non si conclude con il rilascio di un titolo terminale ma con il proseguimento a scuola (per il conseguimento del titolo di scuola secondaria superiore) o nel sistema di formazione professionale regionale (per il conseguimento di una qualifica) è prevista per chi ne fa richiesta la certificazione delle competenze

Natura del nuovo obbligo l'ordinamento della scuola superiore rimane, per ora, immutato e il biennio non viene cambiato; si affida alle scuole il compito di far acquisire agli studenti “assi culturali” e "competenze chiave di cittadinanza" Il tutto ha carattere sperimentale e transitorio, fino all'avvio della riforma della scuola superiore previsto per l'1 settembre 2009

Saperi e competenze comuni tutti gli alunni del primo biennio di scuola superiore debbono acquisire saperi e competenze comuni: le "competenze chiave di cittadinanza" si tratta di un insieme di saperi riferiti a quattro assi culturali: dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Le scuole debbono implementare tali saperi nei loro curricoli e assicurarne la padronanza a tutti la gran parte dei saperi viene già studiata nei programmi delle discipline del biennio dell’ITI e del Liceo Scientifico Tecnologico il Sarrocchi provvederà integrare eventuali saperi mancanti nei propri curricoli

comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue straniere Competenze chiave per l’apprendimento permanente Un quadro di riferimento europeo (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue straniere competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia competenza digitale imparare a imparare competenze sociali e civiche spirito d’iniziativa e imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturale

In Italia competenze “chiave” assi culturali strategici (competenze di carattere culturale) asse dei linguaggi (madre lingua e lingue straniere) asse matematico (e) asse scientifico-tecnologico asse storico-sociale (competenze sociali e civiche) competenze di carattere trasversale imparare ad imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare l’informazione

Assi culturali strategici I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali dei linguaggi matematico scientifico–tecnologico storico-sociale Costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa.

Fra assi culturali e competenze “chiave” L’approfondimento degli assi culturali fornisce la base contenutistica e metodologica per lo sviluppo delle competenze trasversali, riferibili ai seguenti ambiti costruzione del sé costruzione di corrette e significative relazioni con gli altri corretta e produttiva interazione con la realtà naturale e sociale Sul loro intreccio si costruiscono e declinano le competenze chiave per la cittadinanza attiva

Competenze di cittadinanza Costruzione del sé imparare ad imparare progettare Relazionarsi con gli altri comunicare (comprendere e rappresentare) collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile Rapporto con la realtà naturale e sociale risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare l’informazione

Possibile modello di certificazione delle competenze di cittadinanza Ambito Competenze chiave Discipline nelle quali viene evidenziata Livello Osservazioni Costruzione del sé imparare ad imparare progettare Relazionarsi con gli altri comunicare (comprendere e rappresentare) collaborare e partecipare Rapporti con la realtà naturale e sociale risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire ed interpretare l’informazione