LITAS e il SeT. Punti forti : I protagonisti devono essere gli alunni (dar fiducia agli alunni, alla loro creatività e rispettare i loro interessi) Rapporto.

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LITAS e il SeT

Punti forti : I protagonisti devono essere gli alunni (dar fiducia agli alunni, alla loro creatività e rispettare i loro interessi) Rapporto classe docenti Consigli di classe molto partecipi (due o tre docenti) La scelta del biologico sanitario Le nuove tecnologie sono sempre più conosciute dagli alunni e docenti La ricerca-azione data la presenza di numerose aule speciali Il percorso in verticale nel biennio (migliore gestione del tempo)

La non giusta scelta delle classi La tematica La gestione dell argomento (svolgere piccoli segmenti) Il finanziamento Migliore gestione del sito Punti deboli

LITAS e il Set 2007/2008 Approccio multidisciplinare alla produzione ed utilizzazione dellenergia rinnovabile Promuovere un approccio didatticotridimensionale in grado di valorizzare le diverse creatività dei sottogruppi, la cooperazione e lapprendimento informale delle scienze in senso ampio, ossia favorire il protagonismo degli allievi stimolati dal pensare facendo.

Istaurare un rapporto classe-docente basato sulla stima, fiducia e rispetto. Il docente deve essere capace di stimolare la curiosità, di stabilire una forte empatia e lemozione del ragionamento, di dare la possibilità di imparare sbagliando. Lidea progettuale parte dal presupposto che lattuale gestione delle risorse energetiche ed un loro utilizzo inadeguato sta compromettendo irrimediabilmente non solo gli equilibri ecologici globali, ma anche la qualità della vita.

Lobbiettivo del progetto è quello di avviare processi che provochino modifiche positive del modo con il quale ciascuno si pone in relazione con lambiente e si costruisce un cammino personale di sostenibilità. Redigere una scheda energetica. Rilevamento dei consumi ed osservazione dei comportamenti. Elaborazione di proposte di cambiamento dei comportamenti. Rilevamento dei consumi con analisi degli effettivi cambiamenti.

Risultati: riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica a scuola Eventuale segmento: IL CAFFE E BIO CARBURANTE In Olanda una nuova forma di biomassa usa il caffè come materia prima.