LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
ICF – Children and Young ICF-CY
ICF – riprendiamo il discorso
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Il profilo di salute del Piemonte
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ALUNNI DISABILI”
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità
LA CLASSIFICAZIONE ICF
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
Sviluppo Sostenibile.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
delle Classificazioni Internazionali
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Modello versus Modello medico sociale
PROGETTO “io ti conosco”
alunni con bisogni educativi cosiddetti “ speciali”
OBIETTIVO STRATEGICO I
Guida alla versione 19° del sistema DRG
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
Sostegno agli alunni con disabilità anno scolastico 2010/2011
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
ICF e Pianificazione degli interventi
BES.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Promozione della salute
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO ASCOLI PICENO 2014
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Le diverse tipologie di disabilità
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
11 aprile 2006Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _Esperimento mentale e sim. ad agenti _______________________________________.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
l’attività di uno Stato
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1 Prof. Domenico Milito Sistemi di classificazione di matrice bio-psico-sociale e concezione olistica dello sviluppo e dell’apprendimento 9 marzo 2015.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

LICFLICF

La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità scientifica, ha fatto sì che in un decreto pensato per ridurre la spesa pubblica venisse introdotta una importantissima novità.

CHE COSA E LICF LICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dallOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH).

LICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le compromissioni della persona o,per utilizzare un vocabolo neutro, il suo funzionamento. Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualunque condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale, o sociale. Si tratta inoltre di una vera e propria rivoluzione della concettualizzazione della disabilità, che tiene conto per la prima volta di fattori contestuali e ambientali.

LICF rappresenta uno strumento importante per i professionisti del campo sanitario e dei settori della sicurezza sociale, delle assicurazioni, dellistruzione, delleconomia, del lavoro e in ambito politico legislativo. Il suo utilizzo è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano. La classificazione ICF è uno strumento innovativo per concezione e costruzione. LICF è stato accettato da 191 Paesi come lo standard internazionale per misurare e classificare salute e disabilità. LItalia è tra i 65 Paesi che hanno contribuito alla sua creazione, e il governo italiano è stato tra quelli che hanno espresso parere favorevole allapprovazione dellICF da parte della Assemblea Mondiale della Salute nel maggio Anni di lavoro hanno portato a questo risultato e lItalia ha partecipato attivamente al processo di revisione dellICIDH 1980, iniziato dallOMS nel 1993.

SCOPI DELLICF fornire una base scientifica per la comprensione e lo studio della salute, delle condizioni, conseguenze e cause determinanti ad essa correlate stabilire un linguaggio comune per la descrizione della salute e delle condizioni ad essa correlate allo scopo di migliorare la comunicazione fra i diversi utilizzatori, tra cui gli operatori sanitari, i ricercatori, gli esponenti politici e la popolazione, incluse le persone con disabilità rendere possibili il confronto fra dati raccolti in Paesi, discipline sanitarie, servizi e in periodi diversi fornire uno schema di codifica sistematico per i sistemi informativi sanitari.