Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile Relatore VARRICA DR GAETTANO DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA ANNO ROTARIANO 2009 - 2010 Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti Presidente Commissione : Renato Gattuso
Disagio dell’adolescente
Definizione : Disagio Non stare a proprio agio difficoltà malessere sofferenza inquietudine interiore
Adolescenza:Età di transizione
L’ADOLESCENZA L’adolescenza è il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Durante questo passaggio, il ragazzo subisce delle trasformazioni intellettive e fisiche. Tutti questi cambiamenti il ragazzo li scopre svolgendo un’attività di conoscenza della propria persona. L’ esperienza passa attraverso il processo di “tentativo errore modifica del proprio vissuto
Durante questa fase, l’adolescente comincia a riflettere, medita sulle scelte future, costruisce la propria esperienza ; inizia a provare i primi amori e ad aprirsi agli altri; ad avere pulsioni.
CAPACITA’ INTELLETTIVE La capacità di comprensione di problemi complessi si sviluppa gradualmente, affinandone le competenze , il grado di apprendimento e di istruzione.
TRASFORMAZIONI FISICHE In questo periodo l'attività dell'ipofisi provoca un aumento della secrezione ormonale, seguito da rilevanti effetti fisiologici. L'ormone della crescita provoca un rapido incremento di crescita che, nel giro di un paio di anni, fa avvicinare il peso e l'altezza dell'individuo a quelli definitivi. La pubertà è più precoce nelle donne.
NEI RAGAZZI In questo periodo avvengono nei ragazzi delle trasformazioni fisiche: la voce cambia e si abbassa, si allargano le spalle, si cresce in altezza, cresce la barba.
NELLE RAGAZZE In questa fase della vita avvengono nelle ragazze delle trasformazioni fisiche: cresce il seno, la voce cambia e diventa più alta, si allarga il bacino.
L’AMORE L'amore durante l’adolescenza corrisponde ad un’infatuazione, un sentimento intenso, totalizzante e tendenzialmente esclusivo rivolto verso una persona. Da una ricerca risulta che il 45% degli adolescenti afferma di essersi innamorato per la prima volta dopo i 13 anni, il 55% afferma di avere avuto solo una cotta per una persona.
Il cuore rosso è il simbolo più comune, utilizzato dagli adolescenti per esprimere amore usando carta e penna.
Stress
Adattamento
IL RAPPORTO CON GLI ALTRI Il 90% degli adolescenti afferma che si intensifica la vita sociale, amano molto stare in gruppo, spensierati insieme ai loro amici invece di rimanere a casa
CONOSCENZA DELLA PROPRIA PERSONA In questo periodo bisogna creare, in famiglia , a scuola , nel sociale, un’atmosfera positiva facilitante volta a fare emergere ed esprimere le opinioni dell’adolescente, in modo da sviluppare un senso di critica e autonomia e scoprire nuove qualità o difetti posseduti.
Obiettivi del Rotary Formazione del giovane nelle scuole Avere Sapere Saper essere Saper fare
Superamento fase criticità Sensibilità del Rotary Interventi mirati socio culturali Medico – scientifici
Prevenzione attività a rischio Comportamenti Atteggiamenti antisociali Controllo degli impulsi Gruppo come risorsa
Empatia Relazioni affettive Ascolto attivo Reiterazione Delucidazione dei sentimenti ed emozioni
Psicopatologie Ansia Depressione Psicosi
Aspetti organizzativi Istituzione organico Formazione Staff Interventi nelle scuole Per disagio giovanile intendiamo uno stato di malessere diffuso tra i giovani, preoccupante ,tanto che è interesse delle istituzioni , e di noi cittadini e rotariani , il dovere di spenderci per arginare il fenomeno