Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Francesco Arezzo di Trifiletti Governatore RELAZIONE SULLO STATO DEL DISTRETTO DG FRANCESCO AREZZO _____________________________________ _____________________________________.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Secondo periodo sabbatico
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
PROGETTO PEER EDUCATOR
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Caratteristiche della fase adolescenziale
La sessualità e il piacere
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Siamo una comunità che educa ?
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Innamorati o disorientati?
Dr.ssa Valentina Verderio
“L’evoluzione umana dell’adulto
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
L’amore tra i giovani.
Laboratorio area psicologica
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dello sviluppo e scolastica
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Le teoriche del nursing
Commissione Azione Giovani
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
Rotary International Distretto 2070 ASSEMBLEA DISTRETTUALE Anno Rotariano Siena, Sabato 12 Aprile 2003 L’Istruttore del Club.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Parole per crescere ( 8 uda )
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Donne e networking Il networking è donna
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
Progetto accoglienza classe 3^A

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Aspetti emotivi ed affettivi
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Distretto 2060 – Assemblea – 9 maggio 2015 Parliamo di Rotary Foundation Assemblea del Governatore 2015/16 Giuliano Cecovini Presidente Commissione.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
“COMUNICARE CON IL CORPO”
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
COMMISSIONE DISTRETTUALE PER Il
Transcript della presentazione:

Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile Relatore VARRICA DR GAETTANO DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA ANNO ROTARIANO 2009 - 2010 Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti Presidente Commissione : Renato Gattuso

Disagio dell’adolescente

Definizione : Disagio Non stare a proprio agio difficoltà malessere sofferenza inquietudine interiore

Adolescenza:Età di transizione

L’ADOLESCENZA L’adolescenza è il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Durante questo passaggio, il ragazzo subisce delle trasformazioni intellettive e fisiche. Tutti questi cambiamenti il ragazzo li scopre svolgendo un’attività di conoscenza della propria persona. L’ esperienza passa attraverso il processo di “tentativo errore modifica del proprio vissuto

Durante questa fase, l’adolescente comincia a riflettere, medita sulle scelte future, costruisce la propria esperienza ; inizia a provare i primi amori e ad aprirsi agli altri; ad avere pulsioni.

CAPACITA’ INTELLETTIVE La capacità di comprensione di problemi complessi si sviluppa gradualmente, affinandone le competenze , il grado di apprendimento e di istruzione.

TRASFORMAZIONI FISICHE In questo periodo l'attività dell'ipofisi provoca un aumento della secrezione ormonale, seguito da rilevanti effetti fisiologici. L'ormone della crescita provoca un rapido incremento di crescita che, nel giro di un paio di anni, fa avvicinare il peso e l'altezza dell'individuo a quelli definitivi. La pubertà è più precoce nelle donne.

NEI RAGAZZI In questo periodo avvengono nei ragazzi delle trasformazioni fisiche: la voce cambia e si abbassa, si allargano le spalle, si cresce in altezza, cresce la barba.

NELLE RAGAZZE In questa fase della vita avvengono nelle ragazze delle trasformazioni fisiche: cresce il seno, la voce cambia e diventa più alta, si allarga il bacino.

L’AMORE L'amore durante l’adolescenza corrisponde ad un’infatuazione, un sentimento intenso, totalizzante e tendenzialmente esclusivo rivolto verso una persona. Da una ricerca risulta che il 45% degli adolescenti afferma di essersi innamorato per la prima volta dopo i 13 anni, il 55% afferma di avere avuto solo una cotta per una persona.

Il cuore rosso è il simbolo più comune, utilizzato dagli adolescenti per esprimere amore usando carta e penna.

Stress

Adattamento

IL RAPPORTO CON GLI ALTRI Il 90% degli adolescenti afferma che si intensifica la vita sociale, amano molto stare in gruppo, spensierati insieme ai loro amici invece di rimanere a casa

CONOSCENZA DELLA PROPRIA PERSONA In questo periodo bisogna creare, in famiglia , a scuola , nel sociale, un’atmosfera positiva facilitante volta a fare emergere ed esprimere le opinioni dell’adolescente, in modo da sviluppare un senso di critica e autonomia e scoprire nuove qualità o difetti posseduti.

Obiettivi del Rotary Formazione del giovane nelle scuole Avere Sapere Saper essere Saper fare

Superamento fase criticità Sensibilità del Rotary Interventi mirati socio culturali Medico – scientifici

Prevenzione attività a rischio Comportamenti Atteggiamenti antisociali Controllo degli impulsi Gruppo come risorsa

Empatia Relazioni affettive Ascolto attivo Reiterazione Delucidazione dei sentimenti ed emozioni

Psicopatologie Ansia Depressione Psicosi

Aspetti organizzativi Istituzione organico Formazione Staff Interventi nelle scuole Per disagio giovanile intendiamo uno stato di malessere diffuso tra i giovani, preoccupante ,tanto che è interesse delle istituzioni , e di noi cittadini e rotariani , il dovere di spenderci per arginare il fenomeno