Lezioni di Matematica Corso SIRIO Le “curve di livello”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
Advertisements

Funzioni reali di due variabili reali
Coordinate di un punto P(x,y,z)
HALLIDAY - capitolo 3 problema 16
Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
L’ IPERBOLE.
I SISTEMI LINEARI.
Funzioni di due variabili
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Geometria analitica dello spazio
PROIEZIONI ORTOGONALI 2
FUNZIONI DI DUE VARIABILI
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Le sezioni coniche di Apollonio e i luoghi geometrici di Descartes
Equazioni differenziali lineari
una lavorazione a strati
MRS = MRS  Funzione di utilità Cobb-Douglas
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
Rappresentazione delle CONICHE
Rappresentazione delle Quadriche
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
I luoghi geometrici della CIRCONFERENZA e del CERCHIO.
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
LE CONICHE                                       .
Trasformazioni geometriche nel piano
Parabola Dato un punto F del piano F d ed una retta d
Le Coniche dalle origini ai giorni nostri
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
“Il piano cartesiano e la retta”
Prof.ssa Monica Fiaschi
Grafici di funzioni di due variabili
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Lo studio delle coniche nel tempo
Curve di livello.
LE CONICHE di LUCCISANO GABRIELE E FERRARO LUCIANO
LA CIRCONFERENZA.
A cura di Gianpaolo Stravato e Gianluca Di Biasio
Consideriamo una retta a in un piano.. E se in un piano è dato un R.C.O., possiamo associare un’ equazione all’ insieme delle infinite rette del piano.
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Docente: Vincenzo Pappalardo Materia: Matematica
Sezioni coniche.
Classi terze programmazione didattica
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
LA PARABOLA  Definizione: la parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa,
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Laboratorio di didattica della matematica
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Proff. Cornacchia - De Fino
Sistema lineare con foglio polaris office Programma creato ed eseguito con foglio elettronico polaris office Registrato come file.xls e aperto con excel.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Prof.Giuseppe Frassanito
Funzioni di più variabili  Occorrono funzioni più generali Le funzioni reali di variabile reale non sono idonee alla descrizione e allo studio di molti.
Divisione di un angolo retto in tre angoli uguali
Teoria delle Piastre e dei Gusci
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
I solidi e la geometria nello spazio
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Sistemi di disequazioni Definizioni Risoluzione Esercizi Materia: Matematica Autore: Mario De Leo.
Transcript della presentazione:

Lezioni di Matematica Corso SIRIO Le “curve di livello” I.T.C. “Cassandro” Barletta Corso SIRIO Lezioni di Matematica Le “curve di livello”

Attraverso l’ elaboratore elettronico il grafico di una funzione di 2 variabili si può costruire: per punti con le “curve di livello”

Le curve di livello sono le linee che si ottengono sezionando la superficie y = f(x;y) con piani paralleli al piano XY x z y

Le curve di livello sono le linee che si ottengono sezionando la superficie y = f(x;y) con piani paralleli al piano XY x z y

Nel piano XY le curve di livello sono rappresentate da un “fascio di curve” z y

In questo esempio le curve di livello sono circonferenze concentriche: y x

Svolgiamo un esempio con i calcoli: z = x2 + y2

Svolgiamo un esempio con i calcoli: z = x2 + y2 Intersechiamo questa funzione con piani paralleli al piano XY. Questi piani hanno equazione: z = k

Si tratta di risolvere il sistema di equazioni: z = x2 + y2 z = k

Si tratta di risolvere il sistema di equazioni: z = x2 + y2 k = x2 + y2 → z = k z = k

Si tratta di risolvere il sistema di equazioni: z = x2 + y2 k = x2 + y2 → z = k z = k Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nell’ origine e raggio √ k .

Curve di livello ottenute sostituendo a k i valori: 2, 4, 6, 8, 10

Curve di livello ottenute sostituendo a k i valori: 2, 4, 6, 8, 10 x2 + y2 = k

Costruzione in 3-D per punti della funzione z = x2 + y2

Esercizio: Determiniamo alcune linee di livello della funzione: z = x2 + y2 – 10x

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema: z = x2 + y2 – 10x z = k

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema: z = x2 + y2 – 10x z = k k = x2 + y2 – 10x z = k

Le sezioni ottenute hanno equazioni: k = x2 + y2 – 10x Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto α = - a/2 β = - b/2

Le sezioni ottenute hanno equazioni: k = x2 + y2 – 10x Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto C (5; 0)

Le sezioni ottenute hanno equazioni: k = x2 + y2 – 10x Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto C (5; 0) e aventi raggio: r = √ α2 + β2 – c

Le sezioni ottenute hanno equazioni: k = x2 + y2 – 10x Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto C (5; 0) e aventi raggio: r = √ 25 + k .

r = √ 25 + k Dovendo essere: 25 + k ≥ 0 quindi: k ≥ - 25

r = √ 25 + k Dovendo essere: 25 + k ≥ 0 quindi: k ≥ - 25 Le curve di livello non esistono se k < - 25

Curve di livello ottenute sostituendo a k i valori: -25, -20, -15, -10, -5, 0

Curve di livello ottenute sostituendo a k i valori: -25, -20, -15, -10, -5, 0

Curve di livello ottenute sostituendo a k i valori: -25, -20, -15, -10, -5, 0 Per k = -25 si ha il punto (5; 0)

Esercizio: Determiniamo alcune linee di livello della funzione:

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema:

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema:

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema:

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema:

Sezioniamo la superficie con piani paralleli al piano XY, risolvendo il sistema:

Le sezioni ottenute hanno equazioni: x2 + y2 – 6kx + 4 = 0 Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto α = 3k β = 0

Le sezioni ottenute hanno equazioni: x2 + y2 – 6kx + 4 = 0 Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto α = 3k β = 0 C (3k; 0)

Le sezioni ottenute hanno equazioni: x2 + y2 – 6kx + 4 = 0 Al variare di k, queste sono equazioni di circonferenze con centro nel punto α = 3k β = 0 C (3k; 0) e raggio: r = √ 9k2 - 4

r = √ 9k2 - 4 Dovendo essere: 9k2 - 4 ≥ 0 quindi:

r = √ 9k2 - 4 Dovendo essere: 9k2 - 4 ≥ 0 quindi: k ≤ - 2/3 v k ≥ 2/3

r = √ 9k2 - 4 Dovendo essere: 9k2 - 4 ≥ 0 quindi: k ≤ - 2/3 v k ≥ 2/3 Le curve di livello non esistono se -2/3 < k < 2/3