Informatica umanistica: Moduli B, C e D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Advertisements

Informatica umanistica moduli B, C e D dit. unitn
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
3A Informatica A.s
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Ulteriori Abilità Informatiche
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
informatica di base per le discipline umanistiche
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Informatica Grafica sez. A-G
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Cittadinanza europea: quale significato?
presso la nostra SCUOLA
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Transcript della presentazione:

Informatica umanistica: Moduli B, C e D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)

Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche

Perche’ mai uno studente di Lettere dovrebbe apprendere nozioni informatiche?

Informatica come tool per chiunque Saper usare strumenti informatici per Email Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e’ ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita’ Anche un sito molto semplice puo’ essere utilissimo!

Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito ‘non-ufficiale’ del corso Vari siti: Un sito ‘turistico’ Un sito ‘storico’ Un sito di storia dell’arte

Informatica come tool specifico per accademici e per le discipline umanistiche Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori) Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica

Concetti informatici entrati nell’uso comune Fisica: Entropia Relativita’ Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita’ e limiti del computabile

Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura Modulo A (prerequisito): introduzione all’uso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDL Modulo B: Concetti fondamentali dell’Informatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali (a partire dal 1 Marzo) Modulo D: Lessicografia e computers (dal 16 Aprile) LABORATORI!! (dal 26 Febbraio)

Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica I primi 4 moduli della Patente Informatica Europea

Modulo B: obiettivi Approfondire alcuni aspetti gia’ coperti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dell’informazione, ed i vantaggi che ne derivano Prima introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dell’Informatica, particolarmente per le materie umanistiche

Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online) Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (Laterza) L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Materiale di approfondimento

Divisione in gruppi Tanto il modulo B che il modulo C sono divisi in tre gruppi: B1, B2, B3 C1, C2, C3 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno all’inizio, la scelta del gruppo da frequentare sara’ lasciata agli studenti (correzioni possibili)

Orari modulo B – Sett. 1,2,4 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14 14-16 16-18 18-20 B3

Orari modulo B – Sett. 5-8 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14 14-16 B2 16-18 18-20 B3

Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione all’HTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)

Modulo C: laboratori ed esame Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

Modulo C: testi Lucidi Powerpoint Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci

Orari C1, C2 e C3 e laboratori associati Inizio: Settimana 3, 26 Febbraio) LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 Lab B C1 Lab C C2 12-14 14-16 Lab A C3 16-18 18-20

Modulo D: obiettivi Introduzione all’uso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)

Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dell’Italiano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dell’Italiano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione

Orari Modulo D LUN MAR MER GIO VEN Inizio: Settimana 10, 16 Aprile) 8-10 10-12 D D (solo s.10-13) 12-14 14-16 16-18 Lab D 18-20

Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C), dal 26 Febbraio 1 laboratorio modulo D (Lab D), dal 16 Aprile 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti

Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla Modulo C e D: realizzazione di progetto

Esame per frequentanti Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento I capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del manuale di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML

Esami: non frequentanti Modulo B. L'esame verterà su: Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (INTERO TESTO) L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Eventuale materiale di approfondimento Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)

Siti Web associati al corso Siti dei singoli moduli su Didattica Online: http://www.esse3.unitn.it/Start.do/ Sito ‘unificato’ per tutti i moduli: http://www.dit.unitn.it/~poesio/Teach/IU Sito ECDL: http://www.unitn.it/ecdl/ Sito personale di Massimo Poesio: http://www.dit.unitn.it/~poesio/

Contatti email Massimo Poesio: massimo.poesio@unitn.it Marco Baroni: marco.baroni@unitn.it Roberto Zamparelli: roberto.zamparelli@unitn.it