“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

Diritti UMANI.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
La Costituzione della Repubblica Italiana
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
I DIRITTI UMANI.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
Conclusioni sul potere (1.1) Weber Forza –Omicidi, aggressioni, incarcerazioni –Chiusura giornali, blocco siti e rete Coercizione –Licenza statale.
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Non cè nazione… …senza Costituzione Liceo Scientifico Niccolò Copernico Classi 2^cl, 4^bs.
La repubblica italiana
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La didattica per competenze
Diritti Umani Articolo 1
Parola di Vita Settembre 2010.
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
M E N U.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Li abbiamo delegati ad agire...e non fanno che parlare !
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
Come costruire una mappa concettuale
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
Per tutti quei giorni in cui…
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Presentazione di Libera
Nei mezzi di comunicazione
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza,
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
La mafia e il cinema.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
e non investire nel pizzo
Romanzo di Leonardo Sciascia
Per tutti quei giorni in cui....
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
La comunicazione ambigua
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Libertà e diritti umani
Libertà di espressione
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
A.S Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola.
Transcript della presentazione:

“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”

Articolo 48 della Costituzione Italiana “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” “La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”

Freedom House: indagine sulla libertà di stampa L’Italia, secondo la classifica del 2009, viene collocata al 73esimo posto tra tutti i Paesi del Mondo.

Italia: nazione semi-libera Posizione Paese Punteggio Stato 18 Germania 16 Libera Monaco Portogallo […] 71 Benin 31 Semi-libera Israele 73 Italia 32 Tonga

Libertà di stampa: l’Italia fa un passo indietro La causa: la “situazione anomala di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati”. Un problema europeo

Altri fattori Abuso di denunce per diffamazione contro i giornalisti; L’escalation di intimidazioni fisiche da parte del crimine organizzato

Mauro De Mauro (1921-1970): primo giornalista italiano ad essere rapito e ucciso dalla mafia. Peppino Impastato (1948-1978): dilaniato da una carica di tritolo, per aver sempre cercato di proteggere la “sua Sicilia” dalla mafia.

Cosa vuol dire libertà di stampa? Libertà di poter fare il proprio lavoro senza essere attaccati sul piano personale, senza un clima di minaccia. Libertà di pensare, ragionare, criticare oltre una logica di schieramento.

In Italia sono 400 i giornalisti che hanno subito minacce o intimidazioni. In altri paesi si può essere uccisi o arrestati per un articolo od un filmato.

Roberto Saviano (dal 2006 vive sotto scorta) “Loro guardano alla libertà di stampa dell’occidente come un faro, un esempio, un sogno da conquistare. Facciamo in modo che in Italia quel sogno non sia sporcato.”