Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

1° della Scuola Primaria
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi Lugo ( Ravenna)
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
PROGETTO SCIENTIFICO :
CHI VIVE NEL PRATO?.
“Voglio volere” Luciano Ligabue album “Fuori come va?” 2002
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
L'incredibile caverna di
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il Natale.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
L’Età adulta: la residenzialità e la grave disabilità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
L’ALBERO NELLE STAGIONI
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
CON LE FARFALLE A SCUOLA
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Laboratorio di linguaggi comunicativi
PROGETTO ASTRONOMIA.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
CRISTO SUL PALO Quanto segue fu a suo tempo caricato sul sito oggi abbandonato. Segue il contenuto principale e due dei commenti che furono.
" l'arte incontra la natura "
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La stagione dell’impressionismo ( )
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Aspetta la musica.
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
La Mia Nuova Casa Italiana
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
DESCRIZIONE, DATE presunte
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Scuola dell’infanzia “Giardino delle fiabe” Progetto A scuola di Guggenheim “UNO SGUARDO FRA LE NUVOLE E LE STELLE”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori? Sguardo / spazio / superficie L’impero delle Luci Di Renè Magritte Progetto presentato da: Istituto Suore delle Poverelle Istituto Palazzol Via C. Alessio 9 Rosà (VI)

L’impero delle luci e la sua copia

Il progetto nasce tramite una richiesta: Presso l’ingresso principale dell’Istituto vi è una mura di confine, lunga 12m e alta 1.80cm, che la Direzione desidera rinnovata nel soggetto. Questo in previsione dell’Open Day di fine maggio 2010. Il nuovo murales si presterà come “biglietto da visita” per chi non conosce la struttura e per stimolare curiosità nel visitare la realtà del residenziale per donne adulte diversamente abili.

Il progetto si sviluppa in diverse fasi: Uscita al museo Guggenheim Rielaborazione dell’uscita e visione del materiale fotografico realizzato in tale occasione Riproduzione del quadro “L’impero delle luci” Costruzione di una cartella dove riporre i disegni personali realizzati Realizzazione del murales (aprile-maggio)

Osserviamo il dipinto “L’impero delle luci”

Chi abiterà in questa Casa?

Ogni una disegna la sua casa

Per poi realizzarne un’altra casa come fosse un quaderno Per prima cosa si sono studiati i colori freddi E i colori caldi

Si è passati anche a studiare gli alberi, perché nella casa di Magritte ci sono tanti alberi! E così anche per questo lavoro ci sono tanti alberi

Infine si strappano i fogli colorati per comporre la “casa- quaderno” Prima la copertina con la casa e gli alberi

Il quaderno-casa è dotato di quattro pagine Ogni pagina è uno spazio della casa, di volta in volta diverso e personale

Inizia la fase della casa tridimensionale Si inizia ad esplorare il “fuori” della casa dipingendo le pareti ed il tetto con i colori preferiti

Per passare ad esplorare “dentro”

L’albero

Le case “fuori”

Dipinto, in scala, del murales

Si inizia a dipingere il muro

Il murales “L’impero delle luci”

“Cosa c’è centro, cosa c’è fuori “Cosa c’è centro, cosa c’è fuori?” E’ un invito ad entrare per scoprire chi ci vive, come vive e con chi.