Davide Cammarota, I.T.I.S. “Mattei”, Maglie (Le)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
Advertisements

IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Un laboratorio per l’ambiente
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Temperatura e Calore.
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
METEOROLOGIA GENERALE
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Alcune applicazioni della fisica moderna. struttura dei livelli energetici nellatomo Acquisizioni teoricheConseguenzeApplicazioni energia di ionizzazione,
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Calore , temperatura e ghiaccio
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Il mondo dello spazio e la scuola
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Progetto locale di Latina
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Ministero della Pubblica Istruzione
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
A.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma1 Progetto Satellite Didattico Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola - Roma.
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Progetto Casa Ecosostenibile
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Le misure sono osservazioni quantitative
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Informatica e Telecomunicazioni
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La corrente elettrica continua
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

“Satellite Didattico”: da un progetto nazionale a uno stimolante eserciziario Davide Cammarota, I.T.I.S. “Mattei”, Maglie (Le) Alessandro Iscra, I.I.S. “Deambrosis–Natta”, Sestri Lev. (Ge) Marilena Mezzacappa, L.S. “Majorana”, Isernia Maria Teresa Quaglini, I.I.S. “Maserati”, Voghera (Pv)

Il progetto “Satellite Didattico”: l’origine Nasce ufficialmente nel 2001 C. M. 24.01.2001 “Progetto pilota Satellite Didattico. Collaborazione Min. P.I. – A.S.I.” Coinvolge: - Ministero Istruzione - Agenzia Spaziale Italiana - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Scuola capofila: I.T.I.S. “Maglie” di Lecce (referente Prof. Davide Cammarota)

“Satellite Didattico”: scopo e destinatari Obiettivi: Sviluppi didattici sul tema delle tecnologie satellitari; Coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di un satellite - Ideazione di un esperimento da effettuarsi sulla tropopausa a bordo di un pallone aerostatico Destinatari: Gli studenti delle scuole secondarie di II grado ad indirizzo scientifico – tecnico

Le due fasi del progetto Fase 1: Ricezione dei segnali trasmessi dal satellite “MEGSAT – 1” non geostazionario Fase 2: Realizzazione (in quasi tutte le sue parti) di un esperimento da effettuarsi nella tropopausa

L’esperimento progettato Effetto di condizioni climatiche estreme su: Uova di Artemia Salina (piccolo crostaceo) metrica: percentuale di uova che si schiudono Spore di Bacillus Subtilis (batteri) metrica: percentuale di sopravvivenza delle spore

I parametri ambientali critici I parametri ambientali critici alla quota di 20..30 km sono: Bassi valori di temperatura (-60 .. -30 ºC) Bassi valori di pressione (100 .. 10 hPa) Presenza di radiazioni ionizzanti

Il controllo dei parametri ambientali Si realizzano 23 = 8 configurazioni Config. Temperat. Pressione Radiazioni 1 N. C. 2 Schermate 2mm Pb 3 98..102 kPa 4 5 15 °C 6 7 8 N. C. = Non controllato/a

Tecniche di controllo Sono state ideate tecniche attive e passive Tipologia Temperatura Pressione Radiazioni Passiva + semplice appross. per “tutti” Thermos, H20 pressurizzata (in bottigliette P.E.T.) - stabilizza 0 °C Bottigliette P.E.T. - sensibile a T Scatolette di Pb (2 mm) Attiva + precisa semplice per I.T.I. Resistori e circuito di controllo Bombola, elettrovalvole e circuito di controllo Nessuna

La rete di scuole operative IIS “Maserati”, Voghera direzione amm.va nord Italia contenitori in piombo ITIS “Malignani”, Udine controllo parametri ITIS “Marconi”, Piacenza antenna trasmittente ITIS “Zuccante”, Mestre memorizzazione dati Sottorete “Calvino – Deambrosis Natta” Genova, Sestri Levante coordinamento tecnico nord Italia controllo e monitoraggio parametri, collaudi, divulgazione LS “Majorana”, Isernia aspetti biologici analisi statistiche ITIS “Mattei”, Maglie scuola capofila coord. generale contenitori, sistema passivo, collaudi Nota: in molti ITIS sono coinvolti i Licei Scientifici Tecnologici

Dal progetto a un eserciziario Il progetto permette di affrontare numerosi argomenti di fisica, esempi: Legge di Archimede (calcolo del volume di He necessario, dimensioni del pallone) Termologia (calore latente di fusione, resistenza termica di un contenitore) Elettrologia (legge di Ohm, potenza dissipata da resistenze) Conversione di grandezze fisiche nei trasduttori Trasmissioni via radio dell’informazione Moti orbitali dei satelliti, software di predizione dei passaggi Sarà realizzata entro l’inizio del prossimo anno scolastico una pubblicazione che descriverà le fasi del progetto proponendo numerosi esercizi

Peculiarità dell’eserciziario Ogni esercizio si collocherà in un concreto aspetto applicativo Sarà possibile vedere diverse applicazioni della Fisica nella realizzazione di un prodotto tecnologico Si avrà particolare cura a rendere molte esperienze descritte facilmente ripetibili impiegando materiale povero (thermos, bottiglie P.E.T., palloncini, componenti elettronici facilmente reperibili).

Un esempio di esercizio Il contenitore di figura e riempito con 15 dm3 di acqua alla temperatura di 48,2 ºC. Trascorsa 1 ora, la temperatura scende a 46,0 ºC. Sapendo che la temperatura esterna vale 23,5 º C, determinare: -la resistenza termica del contenitore; -la potenza termica entrante se la temperatura interna vale 0 ºC e quella esterna vale – 60 ºC; -la massa d’acqua che deve contenere affinché la temperatura interna sia stabilizzata a 0 ºC per quattro ore.

Punti di forza del progetto Rete scolastica composta da scuole di diverso ordinamento: trasferimento di competenze fra il settore scientifico e il settore tecnico, in un contesto decisamente stimolante per gli studenti Organizzazione della rete “a misura di scuola”: utilizzo delle infrastrutture tecnologiche (email, videoconferenza), onde evitare repentini spostamenti dei docenti per le riunioni Ottimo rapporto con i partner A.S.I. e C.I.R.A., che hanno consentito alle scuole una grande autonomia progettuale

Conclusioni E’ stato illustrato un progetto che vede protagoniste le scuole nella realizzazione di un esperimento che coinvolge tecnologie aerospaziali Il tema trattato stimola un notevole interesse da parte degli studenti Il progetto ha numerose ricadute trasversali, fra cui la realizzazione di un eserciziario Il progetto ha costituito un esempio dell’utilità delle collaborazioni in rete fra le scuole