V SAPERE: AFFRONTARE LE INCERTEZZE. Il futuro nelle civilta: Tradizionale Moderna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo periodo sabbatico
Advertisements

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
EDGAR MORIN Anna Ferrari 2007.
Moto reale di rotazione Della terra da ovest verso est.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Conoscenza incerta e probabilita Chiara Mocenni.
Moncalieri Progetto I Care 15 maggio 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 7 ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (documentazione complementare allesposizione.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
La prospettiva socio-costruttivista
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Gioco conversazionale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Prof.ssa Floriana Falcinelli
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Quadri di Riferimento per la Matematica
Razionalità - Mariachiara Colucci
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
La ricercazione partecipativa
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
LA STRATEGIA DI LISBONA
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXI Congresso Nazionale Costermano, ottobre 2009 PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI O LINEE GUIDA.
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
RAZIONALITA’ LIMITATA
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
dalle abilità alle competenze
La comunicazione della scienza corso comunicazione della scienza dott.Michele Lanzinger 1 La “Vision” da la scienza e la comunicazione a la.
Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Psicologia Cognitiva a.a. 2011/2012. Formato da 2 FRASI che contengono:  1 IPOTESI PROTASI  1 CONSEGUENZAAPODOSI.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
FONDAMENTI DI SOSTENIBILITA’ 2005/2006 L’idea di scienza e di natura (aspetti epistemologici della sostenibilità) Andrea Giovannini.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
scienza, tecnica e dominio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
SIS Torino – a.a. 2006/07 MARIO CASTOLDI DOCIMOLOGIA VALUTAZIONE AUTENTICA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Transcript della presentazione:

V SAPERE: AFFRONTARE LE INCERTEZZE

Il futuro nelle civilta: Tradizionale Moderna

NELLA STORIA AVVENIMENTI DEVIANZE LOCALI DIFFUSIONE REPRESSIONE MINACCIA EVOLUZIONEDISPERSIONE DI SAPERI

TERRA 1) DETRITI DELLESPLOSIONE SOLARE 2) DIALOGICA TRA: ORDINEDISORDINE ORGANIZZAZIONE

4 PRINCIPI DI INCERTEZZA LEGATI ALLA CONOSCENZA CEREBRO-MENTALE LOGICA RAZIONALE PSICOLOGICA

INCERTEZZA DELLA CONOSCENZA La conoscenza è una navigazione in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze

INCERTEZZA DEL REALE REALTA VISIBILE INVISIBILE Interpretata con lidea Bisogna esserne consapevoli

INCERTEZZA DELLAZIONE AZIONE = semplificazione grazie a una scelta ma anche scommessa cosciente Intervento dellECOLOGIA DELLAZIONE che porta a …

…4 PRINCIPI DI INCERTEZZA 1)Lanello RISCHIO PRECAUZIONE 2)Lanello FINIMEZZI 3)Lanello AZIONE-CONTESTO, in cui lazione ha 3 conseguenze indesiderate:1) effetto perverso, 2) inutilità dellinnovazione, 3) compromettere i risultati raggiunti 4)IMPREVEDIBILITA A LUNGO TERMINE

2 MODI PER AFFRONTARE LINCERTEZZA DELLAZIONE 1)Coscienza della scommessa portata dalla decisione presa 2)Ricorso alla strategia NB STRATEGIA PROGRAMMA

OPPOSIZIONI NEL PENSIERO: Possibilità di rischi e rischi della possibilità NELLA STORIA: *Possibile- Impossibile *Insperato-Reale *Improbabile-Probabile E necessario SPERARE per lINSPERATO e OPERARE per lIMPROBABILE