FaD e SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA’ dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO 2005 2 marzo 2005 A.Bertelli – V.Alberti
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE: OBIETTIVI Progetto HSH Home School Hospital realizza Diritto alla salute Diritto alla istruzione Integra processo terap. Contrasta dispersione scol. Garantisce il diritto allo studio dell’alunno in ospedale , in day hospital o in terapia domiciliare valorizzando il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE di BRESCIA : CARATTERISTICHE E’ un distaccamento di docenti in esonero parziale 3 docenti coinvolti : dello stesso istituto umanistico-letteraria di tre aree scientifico-matematica tecnico- informatica ToT. 6 ORE per 3 giorni settimanali ToT. 12 ORE attività di insegnamento curricolare + = FLESSIBILITA’ organizzativa
ATTIVITA’ DOCENTI IN PRESENZA Studio individualizzato Utilizzo delle NUOVE TECNOLOGIE e della FaD = FORMAZIONE A DISTANZA con impiego di un AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO (A.V.A) = FIRST CLASS http://fad.cisbrescia.it/ (con raccordo e supervisione del CSA di Brescia)
RUOLO DEL DOCENTE nella scuola superiore in ospedale 1) GESTORE dell’accoglienza 2) ANALISTA della situazione iniziale per ottimizzare interventi formativi In particolare : raccoglie informazioni anagrafiche ricostruisce il vissuto scolastico dello studente ospedalizzato verifica le sue competenze informatiche ed eventualmente le recupera/rafforza/promuove
TUTOR DISCIPLINARE mentor TUTOR DI SISTEMA e-tutor TUTOR/COORDINATORE TUTOR DISCIPLINARE mentor TUTOR DI SISTEMA e-tutor Coordinatore / stimolatore apprendimento collaborativo A.Bertelli – V.Alberti
4) PIANIFICATORE ATTIVITA’ in forma blended e con ambiente virtuale di apprendimento in particolare : predispone un Piano di Studio Personalizzato sulla base delle indicazioni programmatiche del Consiglio di Classe e delle condizioni di salute dello studente SERENDIPITA’ A.Bertelli – V.Alberti
5) SOSTENITORE – MOTIVATORE nei confronti: - dello studente malato / interesse e studio - dei suoi genitori /supporto morale e partecipativo - dei suoi insegnanti ed eventualmente dei compagni /supporto tecnico e didattico (messaggi su piattaforma nel caffè sport / sala professori…) A.Bertelli – V.Alberti
6) VALUTATORE AUTOVALUTATORE - delle attività cognitive e socio-affettive in presenza - delle attività asincrone di e-learning - dell’efficacia del processo formativo attuato A.Bertelli – V.Alberti
FaD FaD e OBIETTIVI collegamento telematico permette il contatto fra studente e compagni FaD Migliora qualità della vita dei lungodegenti con attività che supportano la terapia Riduce isolamento, incrementa interesse e facilita apprendimento Incrementa la motivazione allo studio tramite impiego delle TIC Facilita scambio di metodologie e materiali fra docenti osped. e docenti scuole territoriali A.Bertelli – V.Alberti
Costruzione di un sapere autonomo e significativo FaD e caratteristiche Principio innovativo di questo progetto di FaD è la creazione di una formazione personalizzata mediante interazione conversativa e cooperativa “sapere cosa” + “sapere come” + sistema tecnologico + relazioni interpersonali Costruzione di un sapere autonomo e significativo A.Bertelli – V.Alberti
MODALITA’ OPERATIVE cambiamento Flessibilità + Organizzativa innovazione Flessibilità Organizzativa come capacità di adattamento ai cambiamenti esterni passività formale capacità di rinnovarsi all’interno per affrontare i cambiamenti esterni attività, creatività ricerca, sperim. A.Bertelli – V.Alberti
Continua MODALITA’ OPERATIVE Autorizzazione e coordinamento con i medici dei rispettivi reparti per attuazione della FaD impiego TIC nella didattica attività disciplinare e relativa valutazione (compilazione di una scheda per ciascun allievo portfolio) A.Bertelli – V.Alberti
NOVITA’ delle modalità operative Informazione sulla normativa sensibilizzazione al problema mediazione tra allievo malato e scuola di appartenenza Attivazione servizio anche per l’istruzione dom. E-learning Supporto all’intervento con maggiore impegno e carico di lavoro Responsabilizzazione dirigenti e docenti Sviluppo nuovi casi (prima ignorati) A.Bertelli – V.Alberti
ASPETTO MOTIVAZIONALE E COMUNICATIVO COMUNICAZIONE ONLINE UNO A UNO UNO A MOLTI MOLTI A MOLTI RAPPORTI APPREND. EFFICACE AUTOSTIMA CONSAPEVOLEZZA OPERATIVA MOTIVAZIONE Studente = uscita isolamento e successo formativo/ reazione alle cure - Ob. fondamentali Interazioni / team cooperativo Chiarezza metodologica Fiducia e impegno operativi Compagni = apprendim.efficace solidarietà Insegnanti = qualificazione professionale A.Bertelli – V.Alberti
Esiti attività svolta (alcuni dati fino ad oggi) A.Bertelli – V.Alberti
CASE STORY Studente: dati anagrafici (leggibili con sistema di password per privacy) Ordine di scuola: biennio /triennio Contesto:realtà scolastica e situazione apprenditiva Rapporti con Consiglio di Classe Attività predisposta:impiego TIC e FaD e organizzazione unità di apprendimento in presenza Ricadute della FaD sullo studente degente Ricadute della FaD sui suoi insegnanti e compagni A.Bertelli – V.Alberti
Lungodegenza Caso Daniela Caso Giulia Impiego Tic per facilitare la comunicazione e la motivazione all’apprendimento Caso Daniela Intervento collaborativo è sfociato nel rientro a scuola supportato dal mantenimento con FaD della sicurezza vissuta in ospedale Impiego FaD per superare paure scolastiche pregresse e ricostruire rapporti con compagni e professori Caso Giulia Offerta di maggiore creatività e recupero Autostima attraverso impiego competenze linguistiche e informatiche
PUNTI DI DEBOLEZZA Attività scuola superiore in ospedale Problema bourn-out del docente Necessità costante di conciliare l’intervento di insegnamento- apprendimento con terapia medica e condizione psico-fisica dello studente Coinvolgimento dello studente e sua motivazione
PROSPETTIVE PROSSIME Riqualificazione attività educ/didattica realizzazione sito Scuola Superiore In ospedale Miglioramento risorse strutturali(prese ADSL…) Assistenza casi avviati/favorire cooperaz. Istruz. dom. Attivazione e-learning con sc.primaria e Secondaria di I grado Nuovi casi documentazione Istituti di BS coordinamento Realizzazione rete tra Scuole Superiori della città di Brescia materiali valutazione