Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2010

Provincia di Campobasso LA MANOVRA DI BILANCIO E LA LEGISLAZIONE VIGENTE La programmazione della Provincia di Campobasso è influenzata dalle disposizioni della L.133/08, dalla finanziaria 2009, dalle leggi nn. 33 e 102/2009, ed in particolare da quanto previsto in materia di contenimento della spesa e rispetto del patto di stabilità

Provincia di Campobasso LA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA LA STRUTTURA DELLA RPP : I PROGRAMMI La relazione previsionale e programmatica 2010 – 2012 della Provincia di Campobasso ricalca sostanzialmente quella delineata negli anni precedenti anche se, per la sua strutturazione, sono state effettuate alcune modifiche per renderla ancora più coerente con le esigenze dellente nonché con la normativa in essere. I programmi della Relazione Previsionale sono strettamente correlati con le linee programmatiche e discendono dalle azioni e dai progetti che si intendono realizzare nel corso del mandato. Da questa analisi discende la seguente strutturazione della RPP : 1. Le infrastrutture e il territorio; 2. La gestione delle scuole provinciali e la manutenzione immobiliare; 3. La sostenibilità ambientale; 4. I Servizi interni di supporto; 5. Le politiche socio economico e culturali a favore del territorio. Art. 170 del T.U.E.L. …Per la parte spesa la relazione è redatta per programmi…

Provincia di Campobasso LA RIPARTIZIONE DELLA SPESA IN PROGRAMMI E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI % PROGRAMMI % % Infrastrutture e territorio (Edilizia civile, Viabilità) , ,73 La gestione delle scuole provinciali e la manutenzione immobiliare , ,53 La sostenibilità ambientale (Ambiente, Protezione Civile) , ,70 I servizi interni di supporto(Affari generali, Risorse Umane, Legale, Ragioneria, Sistemi Informativi, Provveditorato) , ,51 Le politiche socio economico e culturali a favore del territorio , ,53 TOTALI , ,00

Provincia di Campobasso LE MISURE ADOTTATE PER IL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA Contenimento della politica di indebitamento: La spesa per interessi del 2010 è pari al 3,57% delle entrate correnti molto al di sotto del limite del massimo fissato al 15%; Spesa del personale : la spesa rilevante ai fini del patto, viaggia su percentuali di incidenza sulla spesa corrente del 35,94%, leggermente superiore alla media nazionale; Spese per gli organi istituzionali Indennità di carica/gettoni di presenza al di sotto di quelle base e riduzione dei rimborsi spese viaggi – nel rispetto della legge n. 133/2008 e della legge finanziaria 2009; Alienazioni immobiliari: Predisposizione di un piano di alienazione per lindividuazione degli immobili potenzialmente alienabili e per il recupero di risorse da utilizzare per nuovi investimenti

Provincia di Campobasso LE ENTRATE : CLASSIFICAZIONE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI % ENTRATE TITOLOPrev. Iniziale% sul Tot. 1 Titolo I - Entrate tributarie ,0020,43% 2 TITOLO II - ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI STATO, REGIONE, ALTRI ENTI ,8820,15% 3 Titolo III - Entrate extra tributarie ,592,73% 4 Titolo IV - Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni crediti ,4442,29% 5 TITOLO V - ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONI DI PRESTITI ,006,13% 6 Titolo VI - entrate da servizi per conto terzi ,008,28% TOTALI ,91100,00%

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO I – LE ENTRATE TRIBUTARIE nessuna novità sostanziale nella legge finanziaria 2010 LAmministrazione mantiene per il 2010 le stesse tariffe dei tributi del 2009 (IPT +20% tariffe base; addizionale sullenergia elettrica pari a 0,01136 al KW/H e tributo ambiente al 5%).

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO I – LE ENTRATE TRIBUTARIE Le entrate tributarie del 2010 comunque rappresentano il 47,18% delle risorse correnti ed il 20,43% delle entrate complessive di bilancio. Al loro interno quella che incide di più è limposta RCA (36,63% dei tributi). Vi sono poi lI.P.T. che rappresenta ancora il 23,20% delle entrate tributarie, e laddizionale sulla energia elettrica che incide per il 17,70% circa.

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO I – LE ENTRATE TRIBUTARIE

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO II – LE ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI Contributo Ordinario ,31 Contributi perequativi Consolidati ,81 Contributi Perequativi ,98 Contributo sviluppo investimenti ,68 TOT. CONTRIBUTI STATALI ORDINARI ,68

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO II – TRASFERIMENTI PER FUNZIONI TRASFERITE IN MATERIA DI MERCATO DEL LAVORO E DI STRADE EX ANAS descrizione funzioni trasferite [ex Legge 59/1997 e D.Lgs. 112/1998] Protezione civile ,92 Energia ,43 Trasporti ,02 Polizia Amministrativa ,18 Istruzione scolastica ,13 Mercato del Lavoro ,92 La continua riduzione dei trasferimenti correnti dello Stato, conseguente allattribuzione dal 1999 alle Province di gettiti tributari e al taglio operato dalle leggi finanziarie, ha annullato di fatto questi contributi, salvo le risorse trasferite per le spese del mercato del lavoro

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO II – TRASFERIMENTI PER FUNZIONI TRASFERITE IN MATERIA DI MERCATO DEL LAVORO E DI STRADE EX ANAS Ripartizione delle risorse per funzioni trasferite nelle spese di bilancio Spese per il personale ,00 Spese di funzionamento ,00 Spese di manutenzione (ord.e/o straord.) ,60 Spese di conto capitale (infrastrutture viarie) ,10 TOTALE DEI TRASF. EX ANAS ,70

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO III – LE ENTRATE EXTRATRIBUTARIE nessuna novità introdotta dalla legge finanziaria Le previsioni per le entrate extratributarie ricalcano quelle del 2009 anche perché la Provincia, a differenza dei Comuni, non gestisce servizi a domanda individuale con veri e propri corrispettivi. La differenza sostanziale rispetto al 2009 è determinata dalla mancata previsione di entrate derivanti dalla verifica degli impianti termici. Infatti nei primi mesi del 2009 è stato affidato in concessione allesterno il servizio stesso.

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO IV – LE ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI IN C/CAPITALE Riguardano in prevalenza, come nel caso dei contributi correnti, risorse trasferite dallo Stato e/o dalla Regione volte principalmente alla realizzazione di nuovi investimenti nel campo della viabilità e delledilizia scolastica.

Provincia di Campobasso LE ENTRATE IN C/CAPITALE: CLASSIFICAZIONE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI % Trasferim.ex ANAS ,26% Trasferim.regionali APQ/CIPE ,25% Trasferim.STATO ,28% Alienazioni di immobili ,10% TOTALE PARZIALE ,89% MUTUI ,11% T O T A L E G E N E R A L E ,0%

Provincia di Campobasso LA DINAMICA DELLE ENTRATE ALLINTERNO DI CIASCUN TITOLO TITOLO V – ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONE DI PRESTITI La manovra finanziaria impone a carico della Provincia di Campobasso unattenzione particolare sulla possibilità di attivare concretamente una buona fetta di investimenti finanziati con i mutui che sono sostenibili solo in presenza di una progressiva e significativa realizzazione di flussi di cassa dei finanziamenti previsti nel piano annuale degli investimenti.

Provincia di Campobasso LE SPESE: CLASSIFICAZIONE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI %

Provincia di Campobasso LE SPESE CORRENTI: MACRO AGGREGAZIONE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI %

Provincia di Campobasso LA RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER FUNZIONE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI %

Provincia di Campobasso I PRINCIPALI INVESTIMENTI: LE PRINCIPALI SOMME INVESTITE E INDICAZIONE DELLA LORO INCIDENZA IN TERMINI % VIABILITA % EDILIZIA SCOLASTICA % EDILIZIA CIVILE (BIBLIOTECA) %

Provincia di Campobasso IL QUADRO GENERALE DI BILANCIO