COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/ Analisi conoscitiva: Demografia – Turismo - Imprese
A – ASPETTI DEMOGRAFICI Collaborazione al controllo degli archivi comunali Andamento demografico negli anni Caratteristiche della popolazione (sesso, età, stato civile, caratteristiche delle famiglie, matrimoni, pensionati, luogo di nascita ecc.) Indici e bilanci (naturale e migratorio) - Immigrazione Analisi per singola frazione e zona commerciale Approfondimento per il centro storico (caratteristiche ecc.) Analisi singola via/piazza del centro storico Proiezioni, conclusioni e prospettive
B – IL TURISMO (registrato) Andamento nella regione, provincia e comprensori I flussi turistici di Narni: entità e caratteristiche (arrivi e presenze, italiani e stranieri, alberghiero e non alberghiero ecc.) La stagionalità La permanenza media Il confronto dei dati nel tempo Lofferta turistica Valutazioni e prospettive
C – LE IMPRESE Riallineamento archivi comunali attività economiche e del Registro Imprese Approfondimento imprese del centro storico Analisi per forma giuridica e per settore (ATECO) Confronto con i dati aggregati maggiori (provincia di Terni ecc.) * * * Studio approfondito sul commercio al dettaglio (settore, tipologia, zona commerciale, superfici, merceologie prevalenti e secondarie, forma giuridica, evoluzione ecc.) Studio approfondito sulla somministrazione di alimenti e bevande (tipologia, attività specifiche, superfici ecc.) Programmazione (commercio, somministrazione, rivendite stampa, attività artigianali alla persona ecc.)
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione Piano di marketing urbano 15 ottobre 2011 dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/ Nuovi interventi proposti
A – AGGIORNAMENTO DELLE PRECEDENTI ANALISI Analisi demografica (censimento) Turismo: consistenza e caratteristiche flussi ed offerta Aggiornamento delle analisi Registro imprese Aggiornamento studio sul commercio al dettaglio Aggiornamento studio sulla somministrazione Approfondimenti
B – INTERVISTA AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL CENTRO STORICO Caratteristiche (titolare, azienda ecc.) Insertimento nel contesto e locali (superfici, disposizioni ecc.) Organizzazaione e collegamenti Problemi e giudizi Esigenze, aspettative, richieste Disponibilità allaggregazione (CCN – forma organizzativa, modalità/entità di contribuzione ecc.)
C – INTERVISTA AI FREQUENTATORI DEL CENTRO STORICO (residenti del CS, residenti in altre zone o località, turisti ecc.) Caratteristiche del city user Provenienza e destinazioni (luoghi e motivi, modalità, orari di frequenza) Mezzi e parcheggi Problemi, difficoltà Esigenze, aspettative, richieste
D – INDAGINE GENERALE PRESSO LE FAMIGLIE Aspetti specifici di Narni, non rilevabili con il censimento: Consumi (entità, località di destinazione, tipologia di esercizio, motivo di scelta) Valutazioni, fruizione, segnalazione di carenze ecc.: apparato distributivo e sistema economico sistema dei servizi pubblici e privati esigenze/profili di carattere sociale profili culturali
E – INDAGINI NEL SETTORE DEL TURISMO Disponibilità, di concerto e nellambito del gruppo di lavoro ad organizzare ed effettuare: Intervista/colloqui con operatori turistici Intervista ai turisti presso le strutture ricettive e di agriturismo Intervista-promozione ai turisti presso nodi (stradali, ferroviari ecc.) o luoghi di richiamo turistico
F – NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA ECONOMICHE Programmazione: -In base a motivi imperativi di interesse generale -attraverso requisiti qualitativi -con particolare rilievo dei profili urbanistici Programmazione del commercio al dettaglio Programmazione delle attività di somministrazione Programmazione delle rivendite della stampa Programmazione/regolamentazione di altre attività Disciplina di turni ed orari
G – PARTECIPAZIONE AL GRUPPO DI LAVORO Analisi congiunta Elaborazione strategie Individuazione interventi Fasi di partecipazione/concertazione
dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/ FINE