1 ATTIVITA DI CONTROLLO ATTI CATASTALI ANNO 2007 Ufficio Provinciale di Bologna Bologna, 5 febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Area Servizi catastali
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE DANNI (1– 31 DICEMBRE) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Pregeo 9 Modulistica Casi Particolari
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Pregeo 10 di Piacenza Collegio dei Geometri di Piacenza mercoledì 5 maggio 2010.
Riassetto organizzativo del Coordinamento Tecnico Edilizio.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
IL CATASTO.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Pippo.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Direzione Regionale Lavoro Mestre, 26 gennaio 2007 Assessorato alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro Monitoraggio.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
IL GEOMETRA libero professionista
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA DI CONTROLLO ATTI CATASTALI ANNO 2007 Ufficio Provinciale di Bologna Bologna, 5 febbraio 2008

2 CONTROLLI SUL TERRENO DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO CARTOGRAFICI CAMPAGNA 2007 Ufficio Provinciale di Bologna

3 Ambiti della pianificazione e controllo dellAgenzia Annualmente, con il processo di formazione del budget vengono previste per ogni Ufficio le quantità (in percentuale) di atti di aggiornamento geometrico da sottoporre a controllo Anche per lanno 2007 è stata confermata a livello centrale la percentuale minima del 3,5 % di atti di aggiornamento da sottoporre al controllo sopralluogo La valutazione dellobiettivo è basata sul dato storico ossia sul consuntivo dellanno precedente (2006) …. e NON E RIMODULABILE NEL CORSO DELLANNO IN FUNZIONE DEGLI AFFLUSSI REALI !!

4 Ambiti della pianificazione e controllo dellAgenzia Vediamo dunque come era stata quantificata la previsione Atti di aggiornamento che si presumeva venissero registrati nel 2007 (dato di budget): di cui TM n°: di cui TF n°: Di conseguenza n° atti di aggiornamento da sottoporre a verifica (4,025% afflussi): 250 di cui TM n°: 182 di cui TF n°: 68

5 Consuntivo attività effettuata Di fatto, gli afflussi hanno di gran lunga superato le previsioni Atti di aggiornamento presentati :9.391 Atti di aggiornamento rifiutati (in accettazione) :1.410 Atti di aggiornamento registrati : di cui TM n°:6.208 di cui TF n°:1.773 Atti di aggiornamento sottoposti a collaudo: 341 di cui TM n°: 260 di cui TF n°: 81 lUfficio ha portato a termine la seguente produzione: di conseguenza i sopralluoghi attesi giungevano a quota 321 !

6 Consuntivo attività effettuata Per quanto riguarda la distribuzione degli afflussi e delle conseguenti attività nel corso dellanno, si sono riscontrati i seguenti andamenti MENSILI e PROGRESSIVI

7 I picchi di afflusso legati alla finanziaria 2007 che possiamo più efficacemente analizzare rappresentandoli graficamente come segue Chiaramente gli andamenti mensili evidenziano 2 picchi proprio in corrispondenza delle scadenze di legge fissate per gli accatastamenti dei fabbricati rurali (30/06 slittata poi al 30/11)

8 Consuntivo attività effettuata..e a ruota di queste seguono le azioni di controllo dellUfficio, delle quali particolarmente gravosa quella di dicembre, costretta anche dal vincolo di budget da raggiungere entro il 31/12 Però, grazie ad un lavoro di controllo costruito nel tempo e già in larga parte acquisito, nonostante il poco tempo rimasto a disposizione, lUfficio negli ultimi giorni di Dicembre 2007 raggiunge e supera lobiettivo perseguito!!

9 Conclusioni CAMPAGNA PREGEO 2007 Sono stati verificati complessivamente gli atti (Tipi mappali e frazionamenti) redatti da 134 Tecnici professionisti iscritti a tutte le categorie professionali abilitate La scelta dei tipi mappali è stata estesa a tutte le tipologie di atti ivi compresi i tipi di modesta entità e per conferma di mappa. Lattività di controllo è stata estesa su quasi tutto il territorio provinciale con esclusione di cinque dei sei comuni del Polo di San Giovanni in Persiceto poiché i documenti degli atti cartacei sono depositati presso lArchivio del Polo. Lesito dei controlli è stato peraltro sostanzialmente positivo e le distanze misurate tra PF rilevate dai professionisti ed oggetto di controllo non hanno evidenziato differenze superiori alle tolleranze ammissibili. Le operazioni di misura sul terreno sono state condotte da numero quattro squadre di rilevatori di cui una dotata di n° 1 Stazione totale set 4C Sokkisha e n° 3 Stazioni GPS-Leica CX123GG complete di Personal computer portatile – HP NC8430 che hanno prodotto complessivamente 70 collaudi. Per inciso, si suggerisce ai Tecnici professionisti la presentazione delle monografie dei Funti Fiduciali (mod. 2 PF) già esistenti e già presenti nel nostro archivio solo in forma cartacea predisponendo un estratto o stralcio della mappa con unita foto in formato digitale.

10 CONTROLLI SUGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DI CEU CAMPAGNA 2007 Ufficio Provinciale di Bologna

11 Ambiti della pianificazione e controllo dellAgenzia Anche in questo ambito, con il processo di formazione del budget, vengono previste per ogni Ufficio le quantità (in percentuale) di atti di aggiornamento DOCFA da sottoporre a controllo Nel BUDGET viene fissata peraltro anche la percentuale minima di atti da SOTTOPORRE A CONTROLLO SOPRALLUOGO, pari al 6% degli afflussi!! Con ulteriore dettaglio riguardo le percentuali oggetto di semplice controllo documentale interno, ulteriormente distinte fra categorie ordinarie e categorie speciali e particolari

12 Ambiti della pianificazione e controllo dellAgenzia Più precisamente, per lanno 2007, sono state indicate a livello centrale le seguenti percentuali: Neppure in questo caso la valutazione dellobiettivo, basata in % dato storico, ossia sul consuntivo dellanno precedente (2006), CONSENTE RIMODULAZIONE NEL CORSO DELLANNO, IN RAGIONE DEGLI AFFLUSSI REALI !! Per le categorie ORDINARIE, sottoposizione al controllo documentale del 29 % delle UUII presentate Per le categorie SPECIALI e PARTICOLARI, sottoposizione al controllo documentale di almeno l85 % delle UUII presentate

13 Ambiti della pianificazione e controllo dellAgenzia Vediamo pertanto in quali termini quantitativi si traduceva la previsione UUII che si presumeva venissero PRESENTATE CON DOCFA nel 2007 (dato di budget): di cui catg. ORDINARIE n°: di cui catg. SPECIALI/PARTICOLARI n°: Di conseguenza n°UUII da SOTTOPORRE A CONTROLLO: DOCUMENTALE su catg. ORDINARIE n°: DOCUMENTALE su catg. SPECIALI/PARTICOLARI n°: SOPRALLUOGO n°: 2.484

14 Consuntivo attività effettuata Nuovamente gli afflussi hanno superato, di gran lunga, le previsioni UUII di CATG. ORDINARIA presentate : UUII di CATG. SPECIALE/PARTICOLARE presentate :4.023 lUfficio ha realizzato: UUII di catg. ORDINARIE sottoposte a controllo documentale UUII di catg. SPECIALE/PARTIC sottoposte a controllo documentale tutto questo senza trascurare i controlli … sul campo UUII VERIFICATE SOPRALLUOGO !

15 Consuntivo attività effettuata Neppure questo ambito, causa gli obblighi e le scadenze sottese alla Finanziaria 2007, lafflusso mensile si è presentato in condizioni stazionarie

16 I picchi di afflusso legati alla finanziaria 2007 ….e le seguenti rappresentazioni grafiche lo confermano ampiamemente Evidenti emergono 2 picchi nellafflusso, ancora in corrispondenza delle scadenze di legge fissate per gli accatastamenti dei fabbricati rurali (30/06 slittata poi al 30/11)

17 I picchi di afflusso legati alla finanziaria 2007 …. la progressione annua delle operazioni di controllo ne risente obbligando a superare ampiamente, già in tarda estate, le previsioni di lavorazione

18 I picchi di afflusso legati alla finanziaria 2007 ….peraltro si osserva come gli adempimenti della Finanziaria 2007 abbiano inciso, sul fronte CEU, con particolare rilievo sulle UUII di catg. SPECIALE/PARTICOLARE (ad es. D10)

19 I picchi di afflusso legati alla finanziaria 2007 ….questo ha nuovamente obbligato lUfficio ad una sorta di gara ad inseguimento per il mantenimento dellobiettivo fissato sui controlli, in particolare sulle menzionate UUII di catg. SPECIALE/PARTICOLARE ….operazione conclusasi comunque con successo grazie ad uno sforzo di natura straordinaria compiuto nel Dicembre 2007 !