Sismicità e Pericolosità Sismica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Pericolosità e rischio sismico.
Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
CNI - Centro Nazionale Studi Urbanistici
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO” - Corso A –
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Soil Organic Carbon Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell’Emilia-Romagna.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
Sismicità e Pericolosità Sismica
_il monitoraggio sismico dellINGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per i Popoli Dipartimento della Protezione.
Misuriamo il terremoto: energia e macrosismica
Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia
L’INGV, ente di riferimento per lo studio e il monitoraggio di terremoti e vulcani Giulio Selvaggi Centro Nazionale Terremoti, INGV.
Viaggio all’ interno della terra
Progetto SICIS Sono Indubbiamente Cazzi Iper-Sismologici.
Viaggio all’ interno della terra
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Rischio. Il Rischio Sismico R = V * E * P V = Vulnerabilità: attitudine dei beni presenti in un sito a subire un certo livello di danno per effetto.
Analisi di rischio di sistemi spazialmente distribuiti
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito di.
ROVERETO, 11 Dicembre 2009 – VI Edizione workshop di Geofisica DPC-INGV : Progetto S4 La Banca Dati Accelerometrica Italiana Coordinatori Francesca.
Sismicità. Caratteristiche e peculiarità del nostro territorio.
6.6.Strumenti di valutazione: lanalisi multicriteri (AMC) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Formazione di una coscienza del rischio sismico: il progetto EduSeis
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Attività proposte nell’ambito del progetto FIRB Abruzzo
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Corso di didattica della matematica
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
1 Revisione generale delle stime Conferenza stampa di lunedì 17 maggio Bellinzona, ore Marina Masoni:introduzione - Roberto Campi:procedura e aspetti.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
PREVEDERE O PREVENIRE I TERREMOTI? Carlo Meletti
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Motori di Ricerca presente e futuro prossimo
MIGRAZIONE DELLA SISMICITA DURANTE LA SEQUENZA DI PIETRALUNGA DEL 2010 [Very detailed seismic pattern and migration inferred from the April 2010 Pietralunga.
Lezione 10 I Fenomeni Sismici.
Scuola digitale – Lombardia
Stima della pericolosità sismica
Cari colleghi, vi informo che la UR1
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
la forza di un terremoto
Dipartimento di Fisica Università di Bologna
La Home Page presenta le sezioni principali del sito:  Living Timis.
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Servizio Sismico Nazionale
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Benevento Codice stazione BNV Prima compilazione: 5 settembre 2006 Aggiornamento: Servizio.
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Bagnoli Irpino Codice stazione BGI Prima compilazione: 5 settembre 2006 Aggiornamento:
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
A.S Terremoti Danni e Sismicità I TERREMOTI DANNI e SISMICITA’
Transcript della presentazione:

Sismicità e Pericolosità Sismica MATERIALE ad USO INTERNO Sismicità e Pericolosità Sismica Modulo 2c

Si possono prevedere i terremoti?

NO! [non ancora]. Ma possiamo sapere DOVE e COME saranno i futuri terremoti…

Il terremoto di Sumatra era prevedibile? Principali terremoti 2001-2004

Il terremoto di Sumatra [2004] era prevedibile? Cluster di terremoti giganti (M>8.5) ogni 230 anni circa, l’ultimo ciclo fra il 1797 e il 1861.

Pericolosità, non previsione Pericolosità: “stima dello scuotimento del suolo previsto in un certo sito durante un dato periodo di tempo a causa di terremoti” Metodi deterministici: valori di scuotimento del suolo atteso a seguito di un terremoto di riferimento definito per il territorio circostante il sito di indagine Metodi probabilistici: integrazione degli effetti legati a tutti i terremoti potenziali delle varie sorgenti ritenute in grado di influenzare un sito, con l’incertezza e le ipotesi alternative Valutazione della pericolosità sismica a scala nazionale: INGV_2004

per capire il territorio in cui viviamo Pericolosità per capire il territorio in cui viviamo Non è la pura osservazione dei terremoti del passato; La pericolosità sismica è il parametro fisico [PGA “accelerazione orizzontale di picco”] su cui si può basare la progettazione delle nuove costruzioni o il riadeguamento degli edifici pre-esistenti; La valutazione socio-economica dei danni attesi cade sotto il termine di rischio sismico; Entrambe le informazioni sono utili nella pianificazione e corretta gestione del territorio.

Carte di pericolosità sismica del territorio nazionale: prodotti di base nella proposta di riclassificazione Ultimo aggiornamento: 2005 Mappa consultabile: http://zonesismiche.mi.ingv.it

MAPPE E DATI CONSULTABILI E SCARICABILI: Riferimenti bibliografici e selezione di pagine web di riferimento Baratta M., 1901. I terremoti d'Italia. Saggio di storia geografia e bibliografia sismica italiana, Torino 1901 (Rista. FORNI, Sala Bolognese), 951 pp. Camassi R. and Stucchi M., 1997. NT4.1.1, un catalogo parametrico di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Milano, 95 pp. InterNet: http://emidius.mi.ingv.it/NT/home.html. Monachesi G. and Stucchi M., 1997. DOM4.1, un database di osservazioni macrosismiche di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Rapporto interno, Milano-Macerata InterNet: http://emidius.mi.ingv.it/DOM/home.html Postpischl D. , 1985. Catalogo dei terremoti italiani dall'anno 1000 al 1980, Quaderni della Ricerca Scientifica, 114, 2B, Bologna 1985, 239 pp. Boschi, E., Guidoboni, M., Ferrari, G., Mariotti, D., Valensise, G. and Gasperini, P. (Eds) [2000] Catalogue of strong Italian Earthquakes from 461 B.C. to 1997. Ann. Geof., 43 (4), 609-858. Working Group CPTI; 2004. Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani, versione 2004 (CPTI04), INGV, Bologna. InterNet: http://emidius.mi.ingv.it/CPTI04 Home Page INGV: http://www.ingv.it MAPPE E DATI CONSULTABILI E SCARICABILI: http://emidius.mi.ingv.it/DBMI04 Cataloghi sismici online: http://emidius.mi.ingv.it/NT/home.html http://emidius.mi.ingv.it/CPTI/home.html Database storico-macrosismico online: http://emidius.mi.ingv.it/DBMI04 Lista di links sismologici di tutto il mondo: http://www.geophys.washington.edu/seismosurfing.html Carta di pericolosità del territorio nazionale http://zonesismiche.mi.ingv.it/ Carta delle Intensità massime osservate sul territorio nazionale http://emidius.mi.ingv.it/GNDT/IMAX/max_int_oss.html