Microeconomia Corso D John Hey
Questa settimana Martedì: capitolo 7 Giovedì: capitolo 6 Giovedì: esercitazione 1 (con Anna Conte)
Capitoli 7 e 6 In queste due lezioni consideriamo la domanda (e lofferta in capitolo 6) di un individuo con date preferenze e una data dotazione. Due beni – bene 1 e bene 2. In capitolo 7 la dotazione è in moneta. In capitolo 6 la dotazione è dei due beni. La domanda (e lofferta in capitolo 6) dipende dalle preferenze e la dotazione.
Capitolo 7 Consideriamo un individuo che comincia con un reddito monetario (capitolo 6: una dotazione dei due beni). Troviamo la sua domanda per i due beni. Analizziamo come varia la domanda quando uno dei prezzi varia o il reddito varia. (queste sono variabili esogene per lindividuo). Esercizi di statica comparata.
Capitoli 6 e 7 Usiamo due spazi: Il primo: per mostrare le preferenze dellindividuo e il vincolo di bilancio: q 1 sullasse orizzontale e q 2 sullasse verticale. Il secondo: per mostrare leffetto di variazione in una variabile esogena sulla domanda: q 1 (o q 2 )sullasse orizzontale e la variabile esogena sulla asse verticale.
Capitolo 7 Cominciamo con un individuo con preferenze Cobb-Douglas con a = 0.5. I file contiene altri esercizi: Cobb-Douglas con a = 0.3; (Stone-Geary;) Sostituti perfetti; Complimenti perfetti. La forma delle curve di domanda dipende dalle preferenze.
Capitolo 7 Le curve di indifferenze sono date dalle preferenze. Il vincolo di bilancio e dato dal reddito ed i prezzi del due beni. Denotiamo con m il reddito e con (q 1, q 2 ) il paniere scelto. Il vincolo di bilancio e dato da: p 1 q 1 + p 2 q 2 = m...Una retta con inclinazione –p 1 /p 2 che passa attraverso i punti (0,m/p 2 ) e (m/p 1,0). Notate bene: le curve di indifferenze e il vincolo di bilancio sono completamente independenti. Andiamo al file Maple dopo i due prossimi grafici…
q2q2 q1q1 la retta di bilancio: p 1 q 1 +p 2 q 2 = m m/p 1 m/p 2 ha inclinazione = -p 1 /p 2
Cobb-Douglas con parametro a = 0.5 U(q 1, q 2 ) = q q 2 0.5
Capitolo 7 Cobb-Douglas con parametro a q 1 = am/p 1 and q 2 = (1-a)m/p 2 Sostituti perfetti 1:a se p 1 /p 2 < a allora q 1 = m/p 1 q 2 = 0 se p 1 /p 2 = a allora.... se p 1 /p 2 >a allora q 1 = 0 q 2 = m/p 2 Complementi perfetti 1 con a q 1 =m/(p 1 + ap 2 ) and q 2 =am/(p 1 + ap 2 )
Capitolo 7 Arrivederci!
Capitoli 6 e 7