Sviluppo planimetrico I° Lotto: Aica-Mules e finestra di Mules Cunicolo “Finestra” di Mules Avanzamento al 15/03/2009: 1.272 m Cunicolo Esplorativo Aica-Mules Avanzamento al 15/03/2009: 3.445 m - Lunghezza complessiva I° lotto 10.444 m + 1.767 m - Consegna lavori 20.08.2007 - Durata lavori 30 mesi Tipologia scavo: tradizionale 147 m imbocco Aica con sezione policentrica (A=29,7m²; b=5,90m; h=5,97m) tradizionale 1.767 m finestra Mules con sezione policentrica (A=72,7m²; b=8,97; h=9,51m) TBM 10.297 m cunicolo Aica-Mules con sezione circolare (A= 28,3m²; d=6,30 m) tradizionale 60 m camerone di smontaggio fresa con sezione policentrica (A=162,9m²; b=15,42m; h=13,33m) tradizionale 380 m galleria Unterplattner – Hinterriger sezione policentrica (A=29,7m²; b=5,90m; h=5,97m)
Requisiti generali richiesti trasporto materiale Massimo utilizzo del cunicolo come via di trasporto dei materiali di scavo Terminalizzazione del trasporto all‘esterno mediante nastri trasportatori / trenini a trazione elettrica Trasporto dei materiali di scavo riutilizzabile mediante ferrovia ove possibile Utilizzo di cave esistenti e definizione dei depositi Approvvigionamento dei materiali di costruzione mediante cunicolo con uscite autostradali provvisorie dedicate o mediante ferrovia Coordinamento della Val di Riga con i cantieri dell‘Accesso Sud
Area di cantiere di Mules Area operativa Operativer Bereich Nastro trasportatore Förderband Viabilità interna di cantiere Baustellenstraße Area logistica Bereich Baulogistik Area uffici, eventuale deposito temporaneo Bürobereich, mögliche temporäre Ablagerung Deposito definitivo Enddeponie
Area Unterplattner Val di Riga Baustelle Unterplattner Area Hinterriger Baustelle Hinterriger Area Forch Baustelle Forch
Misure di mitigazione nei cantieri Schermatura aree di cantiere: previste schermature architettoniche come barriere antirumore, recinzioni, e tomi in terra rinverdita Localizzazione impianti: possibilmente lontano dagli abitati (in fase di implementazione) Interventi sull’orario di lavoro: primo tratto di scavo nei pressi di Aica non si è lavorato di notte Velocità dei mezzi d'opera: adeguamento della velocità di percorrenza dei mezzi pesanti alle condizioni locali: la diminuzione della velocità di percorrenza serve a ridurre la rispospensione di polveri in caso di condizioni meteorologiche secche e al tempo stesso a ridurre le emissioni
Misure di mitigazione nei cantieri Copertura impianti e nastri: previste copertura degli impianti di frantumazione, miscelamento e lavorazione degli inerti e dei nastri Mezzi elettrici: Utilizzo, ove possibile, di mezzi elettrici per il trasporto di materiale su rotaia o di nastri trasportatori Strade di cantiere: contenimento delle polveri sulle strade di cantiere e sulle aree di deposito tramite bagnatura in caso di condizioni meteorologiche secche Lavaggio ruote: impianti di lavaggio ruote dei mezzi d'opera Miglior tecnologia: Utilizzo di mezzi con miglior tecnologia disponibile
Monitoraggi ambientali Componenti interessate: ambiente sociale, paesaggio, flora e fauna, ecosistemi, caccia e pesca, aria, acque ipogee, acque di falda nelle aree di cantiere, acque superficiali – idromorfologia e qualità delle acque, suolo, sottosuolo, compatibilità elettromagnetica, inquinamento luminoso, rumore, vibrazioni, beni culturali, tempo libero, ricreazione, turismo, rifiuti, materiale di estrazione e di scavo
Monitoraggi ambientali Trasferimento dati in tempo reale: ove possibile Responsabile Ambientale: il responsabile ambientale interviene rapidamente con misure correttive in caso di superamento dei limiti.
Paesaggio e riqualificazione deposito di Hinterriger
Misure di compensazione Invitabile presenza di impatti residui non mitigabili Ove possibile compensazioni nell‘area di progetto per compensarli (compensazioni dirette) Programma di compensazioni indirette concordate con le autorità e il territorio Un esempio proposto: ampliamento Isarco nell’ambito dell’Agenda per le aree fluviali della regione alpina (area palude “Sterzinger Moos”)
Il flusso delle informazioni Monitoraggio degli impatti ambientali eseguito da un soggetto terzo (monitore) Gestione ambientale dei cantieri e analisi dei dati del monitoraggio da parte del Responsabile ambientale Il Responsabile ambientale è parte della Direzione lavori per una risoluzione ottimale delle anomalie Trasmissione dei risultati del monitoraggio ambientale all‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro Supervisione e garanzia sui dati di monitoraggio e sulla risoluzione delle eventuali anomalie da parte dell‘Osservatorio Informazione della popolazione attraverso l‘Infopoint Raccolta delle richieste di chiarimento e delle preoccupazioni della popolazione Risposta alle richieste di informazione e divulgazione dei dati della costruzione
L‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza L‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro: con la partecipazione degli Enti interessati e coinvolti a livello territoriale funge da garante e supervisore del processo in atto è l‘organo per la gestione e la misurazione dello stato ambientale del territorio interessato dalla realizzazione del cunicolo esplorativo è preposto al controllo e alla vigilanza sugli impatti che l‘opera produce, nonchè sulla vigilanza del rispetto delle disposizioni sulla tutela del lavoro e dell‘igiene sui luoghi di lavoro ha anche lo scopo di monitorare quanto pattuito e prescritto all‘atto dell‘approvazione del progetto valuta i dati dei monitoraggi e della supervisione ecologica è garante delle prescrizioni di ordine ambientale è composto da Comitato di Gestione, Comitato di Coordinamento Tecnico Scientifico e Infopoint
Info Point L‘Infopoint informa anche mediante rapporti periodici i cittadini singoli e/o associati I principali compiti dell‘Infopoint sono l‘informazione delle autorità, delle associazioni di cittadini, di scolaresche, di istituzioni, di privati e via elencando, l‘archivio e la ricerca storica Chioschi informativi
Il portale cartografico WebGIS
Grazie per l‘attenzione