Sviluppo planimetrico I° Lotto: Aica-Mules e finestra di Mules

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
Advertisements

MILANO 9 MARZO CORSO VALUTATORI A&S CERTIQUALITY - All. AR_CErevA/05 PAG.1 La conformità legislativa nel settore edile MILANO 9 MARZO 2005 ELEMENTI.
La micrometropolitana
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Terre e rocce di scavo: aspetti applicativi e gestionali
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Cattedra Diritto e Legislazione
IL CANTIERE A MARE 6 AEROPORTO AEROPORTO AEROPORTO
Caratteristiche della “macchina”
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
CENTRO POLIFUNZIONALE DI EMERGENZA DELLE PROVINCE DI LECCO E COMO
PRESENTAZIONE STARDARIO V.A.V.. PROCEDURA DI REALIZZAZIONE STRADARIO 1.Rilevazione sul territorio delle strade e vie piste di cantiere 2.Realizzazione.
TITOLO IV D.LGS. 81/08 I CONTENUTI DEL PSC.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
III Convegno Nazionale
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
I Piani di Protezione Civile
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Matteo Donini & Samir Jemiai
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ENTE ATTUATORE : COMUNE.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Ordinario di Idrogeologia Applicata
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Piano di Protezione Civile
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Transcript della presentazione:

Sviluppo planimetrico I° Lotto: Aica-Mules e finestra di Mules Cunicolo “Finestra” di Mules Avanzamento al 15/03/2009: 1.272 m Cunicolo Esplorativo Aica-Mules Avanzamento al 15/03/2009: 3.445 m - Lunghezza complessiva I° lotto 10.444 m + 1.767 m - Consegna lavori 20.08.2007 - Durata lavori 30 mesi Tipologia scavo: tradizionale 147 m imbocco Aica con sezione policentrica (A=29,7m²; b=5,90m; h=5,97m) tradizionale 1.767 m finestra Mules con sezione policentrica (A=72,7m²; b=8,97; h=9,51m) TBM 10.297 m cunicolo Aica-Mules con sezione circolare (A= 28,3m²; d=6,30 m) tradizionale 60 m camerone di smontaggio fresa con sezione policentrica (A=162,9m²; b=15,42m; h=13,33m) tradizionale 380 m galleria Unterplattner – Hinterriger sezione policentrica (A=29,7m²; b=5,90m; h=5,97m)

Requisiti generali richiesti trasporto materiale Massimo utilizzo del cunicolo come via di trasporto dei materiali di scavo Terminalizzazione del trasporto all‘esterno mediante nastri trasportatori / trenini a trazione elettrica Trasporto dei materiali di scavo riutilizzabile mediante ferrovia ove possibile Utilizzo di cave esistenti e definizione dei depositi Approvvigionamento dei materiali di costruzione mediante cunicolo con uscite autostradali provvisorie dedicate o mediante ferrovia Coordinamento della Val di Riga con i cantieri dell‘Accesso Sud

Area di cantiere di Mules Area operativa Operativer Bereich Nastro trasportatore Förderband Viabilità interna di cantiere Baustellenstraße Area logistica Bereich Baulogistik Area uffici, eventuale deposito temporaneo Bürobereich, mögliche temporäre Ablagerung Deposito definitivo Enddeponie

Area Unterplattner Val di Riga Baustelle Unterplattner Area Hinterriger Baustelle Hinterriger Area Forch Baustelle Forch

Misure di mitigazione nei cantieri Schermatura aree di cantiere: previste schermature architettoniche come barriere antirumore, recinzioni, e tomi in terra rinverdita Localizzazione impianti: possibilmente lontano dagli abitati (in fase di implementazione) Interventi sull’orario di lavoro: primo tratto di scavo nei pressi di Aica non si è lavorato di notte Velocità dei mezzi d'opera: adeguamento della velocità di percorrenza dei mezzi pesanti alle condizioni locali: la diminuzione della velocità di percorrenza serve a ridurre la rispospensione di polveri in caso di condizioni meteorologiche secche e al tempo stesso a ridurre le emissioni

Misure di mitigazione nei cantieri Copertura impianti e nastri: previste copertura degli impianti di frantumazione, miscelamento e lavorazione degli inerti e dei nastri Mezzi elettrici: Utilizzo, ove possibile, di mezzi elettrici per il trasporto di materiale su rotaia o di nastri trasportatori Strade di cantiere: contenimento delle polveri sulle strade di cantiere e sulle aree di deposito tramite bagnatura in caso di condizioni meteorologiche secche Lavaggio ruote: impianti di lavaggio ruote dei mezzi d'opera Miglior tecnologia: Utilizzo di mezzi con miglior tecnologia disponibile

Monitoraggi ambientali Componenti interessate: ambiente sociale, paesaggio, flora e fauna, ecosistemi, caccia e pesca, aria, acque ipogee, acque di falda nelle aree di cantiere, acque superficiali – idromorfologia e qualità delle acque, suolo, sottosuolo, compatibilità elettromagnetica, inquinamento luminoso, rumore, vibrazioni, beni culturali, tempo libero, ricreazione, turismo, rifiuti, materiale di estrazione e di scavo

Monitoraggi ambientali Trasferimento dati in tempo reale: ove possibile Responsabile Ambientale: il responsabile ambientale interviene rapidamente con misure correttive in caso di superamento dei limiti.

Paesaggio e riqualificazione deposito di Hinterriger

Misure di compensazione Invitabile presenza di impatti residui non mitigabili Ove possibile compensazioni nell‘area di progetto per compensarli (compensazioni dirette) Programma di compensazioni indirette concordate con le autorità e il territorio Un esempio proposto: ampliamento Isarco nell’ambito dell’Agenda per le aree fluviali della regione alpina (area palude “Sterzinger Moos”)

Il flusso delle informazioni Monitoraggio degli impatti ambientali eseguito da un soggetto terzo (monitore) Gestione ambientale dei cantieri e analisi dei dati del monitoraggio da parte del Responsabile ambientale Il Responsabile ambientale è parte della Direzione lavori per una risoluzione ottimale delle anomalie Trasmissione dei risultati del monitoraggio ambientale all‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro Supervisione e garanzia sui dati di monitoraggio e sulla risoluzione delle eventuali anomalie da parte dell‘Osservatorio Informazione della popolazione attraverso l‘Infopoint Raccolta delle richieste di chiarimento e delle preoccupazioni della popolazione Risposta alle richieste di informazione e divulgazione dei dati della costruzione

L‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza L‘Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro: con la partecipazione degli Enti interessati e coinvolti a livello territoriale funge da garante e supervisore del processo in atto è l‘organo per la gestione e la misurazione dello stato ambientale del territorio interessato dalla realizzazione del cunicolo esplorativo è preposto al controllo e alla vigilanza sugli impatti che l‘opera produce, nonchè sulla vigilanza del rispetto delle disposizioni sulla tutela del lavoro e dell‘igiene sui luoghi di lavoro ha anche lo scopo di monitorare quanto pattuito e prescritto all‘atto dell‘approvazione del progetto valuta i dati dei monitoraggi e della supervisione ecologica è garante delle prescrizioni di ordine ambientale è composto da Comitato di Gestione, Comitato di Coordinamento Tecnico Scientifico e Infopoint

Info Point L‘Infopoint informa anche mediante rapporti periodici i cittadini singoli e/o associati I principali compiti dell‘Infopoint sono l‘informazione delle autorità, delle associazioni di cittadini, di scolaresche, di istituzioni, di privati e via elencando, l‘archivio e la ricerca storica Chioschi informativi

Il portale cartografico WebGIS

Grazie per l‘attenzione