15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Il puzzle della società: statistica e ricerca sociale Adriana Rosas Università Cattolica – Ce.R.I.S.S
La persona fisica Capacità giuridica
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
Strumenti diagnostici
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
1 5 Marzo 2007 Il censimento dei cittadini stranieri Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento Generale della Popolazione e delle.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
The Family La Famiglia Sostantivi maggiormente utilizzati per esprimere il rapporto di parentela: Father (Padre) Mother.
Sistema di indagini e stime sulla popolazione
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
Tipologie di CITTADINANZA
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
LA FAMIGLIA.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione MODELLI DI RILEVAZIONE Mod. CP.1 Fogli di famiglia Mod. CP.1B.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Le unità di rilevazione a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria Formazione per gli operatori del Censimento Settembre ° Censimento generale.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
1 Rilevazione delle famiglie per numero di componenti all’ La rilevazione è inserita nel Piano Statistico Nazionale (PSN) come statistica.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
Transcript della presentazione:

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

Sezione II - Fogli individuali (1) La Sezione si articola in 58 domande ripartite in 8 punti: Le informazioni rilevate sono: Relazione di parentela Sesso Data e luogo di nascita Le informazioni rilevate sono: Stato civile Data di matrimonio Stato civile prima ultimo matrim. Le informazioni rilevate sono: Cittadinanza Acquisizione di cittadinanza Luogo di nascita dei genitori Comune di iscrizione anagrafica

Sezione II - Fogli individuali (2) Le informazioni rilevate sono: Presenza al censimento Eventuale residenza allestero Mese e anno di trasferimento Le informazioni rilevate sono: Frequenza/iscrizione Livello di istruzione Titolo di studio Corsi di formaz. profess. regionale Titoli di studio post-laurea La Sezione si articola in 58 domande ripartite in 8 punti: Dimora abituale un anno prima Stato estero residenza precedente Dimora abituale 5 anni prima

Sezione II - Fogli individuali (3) Le informazioni rilevate sono: Attività economica Ore lavorate Regime orario Posizione nella professione Professione Forze lavoro La sezione si articola in 58 domande ripartite in 8 punti: Non Forze Lavoro Tipo di contratto

Sezione II - Fogli individuali (4) Le informazioni rilevate sono: Spostamenti quotidiani Luogo di lavoro Orario di partenza Tempo impiegato Mezzo utilizzato La Sezione si articola in 58 domande ripartite in 8 punti: Difficoltà nel vedere Difficoltà nel sentire Difficoltà nel camminare Difficoltà nel ricordare Le informazioni rilevate sono: Non obbligatorio

Quesito fondamentale per ottenere informazioni sulla struttura delle famiglie Sezione II - (1)

In relazione di coppia (coniugata o convivente) con lintestatario A prescindere che in famiglia dimori abitualmente il coniuge/convivente Altre relazioni rispetto allintestatario: -genitore, suocero/a -fratello/sorella, -cognato/a, -genero/nuora, -nipote (di nonno) -nipote (di zio) New indagare su nuove forme di famiglia (skip generation) Sezione II - (2)

Gli altri parenti dellintestatario o del coniuge/convivente (zio, cugino) che dimorano abitualmente nellalloggio Le persone che dimorano abitualmente nellalloggio e non hanno legami di coppia, parentela o affinità con lintestatario o con il coniuge/convivente Nel caso in cui costituiscano famiglia a sé stante, devono compilare un altro Foglio di famiglia Sezione II - (3)

Le risposte ai 3 quesiti devono essere coerenti con quanto indicato nella Lista A Consentono di verificare: Corretta risposta ai quesiti Corretto ordine di compilazione dei fogli individuali Sezione II - (4)

Solo per la persona 01 Domanda per appurare se lindividuo/la famiglia risulta essere iscritta nellanagrafe del comune o in unaltra anagrafe italiana Sezione II - (5)

Sezione II - Permettono di ottenere informazioni sulla formazione delle coppie e sulla tipologia dei nuclei familiari Devono rispondere tutte le persone che hanno contratto almeno un matrimonio

Sezione II - (1) Le domande sulla cittadinanza vengono poste per avere uninformazione sul numero di persone residenti in Italia che possiedono la cittadinanza italiana o quella straniera

I quesiti sul luogo di nascita dei genitori (sia della madre che del padre) vengono posti al fine di ricostruire lorigine di ciascun individuo Sezione II - (2)

Sezione II - (1) Il quesito sulla presenza alla data del censimento permette di calcolare la POPOLAZIONE PRESENTE sul territorio comunale

Questi quesiti permettono di individuare gli individui che, indipendentemente dal Paese di nascita e dalla cittadinanza, sono stati, in un certo momento della loro vita, residenti in un altro Paese migrazioni internazionali Sezione II - (2) Domande nuove per rispondere a quanto richiesto nei regolamenti europei

Questi quesiti permettono di individuare gli individui che, residenti in un comune al tempo della rilevazione, sono stati precedentemente residenti in un altro comune o allestero migrazioni interne ed internazionali Sezione II - (3)