Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007
POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale e superiorità nei confronti di paesi come Germania, Francia, Gran Bretagna e Giappone Unacoma nel sistema Confindustriale: Peso nelle sedi decisionali (7 voti complessivi in Giunta) Contributi associativi su ricavi totali nettamente inferiori alla media Confindustriale
STRATEGIA LAssociazione dei Costruttori deve svolgere un ruolo attivo realizzando una politica di supporto rivolta tanto alle singole imprese, quanto al settore nel suo complesso facendo fronte: Allaumento dei costi delle materie prime Allaumento della bolletta energetica Al difficile accesso ai fondi per la ricerca e linnovazione Alla concorrenza dei paesi emergenti Alla necessità di crescita professionale delle imprese agricole in linea con la PAC
OBIETTIVI INTERNAZIONALITA Potenziamento convenzioni con SACE e SIMEST EIMA International: crescita di immagine Aggregazione di opportunità di business attraverso la creazione di società consortili Internazionalizzazione Lobby comunitaria CEMA e CECE Protocolli di intesa con i paesi BRIC Fiere internazionali Missioni
OBIETTIVI ISTITUZIONALI Visibilità e accredito istituzionale di UNACOMA: Partecipazione alle principali missioni Confindustria Accordo di settore con il Ministero Commercio Internazionale Relazioni consolidate e continuative con MIPAAF Rafforzamento dei rapporti con le istituzioni comunitarie attraverso incontri con parlamentari europei e rappresentanze permanenti Presidenza ENAMA a supporto di strategie più incisive sullintera filiera Acquisizione di un ruolo strategico nel CEMA Aggregazione federativa in Confindustria
OBIETTIVO SERVIZI AGLI ASSOCIATI (1) Miglioramento della qualità percepita dei servizi Progetto Sistema per finanziare lo sviluppo e le iniziative delle imprese Progetto Perequal per migliorare la professionalità delle imprese Ristrutturazione del portale UNACOMA come strumento informativo e di servizio per le aziende con laumento del 35% di accessi rispetto al 2005
OBIETTIVO SERVIZI AGLI ASSOCIATI (2) Accordo con NOMISMA e realizzazione di un osservatorio di indici macroeconomici mondiali on line Convenzioni e newsletter mensile agli associati riguardo alle materie prime Formazione Aggiornamento contrattualistica per le imprese Progetti R & S Collaborazione MIPAAF (Olio Puro) Collaborazione Istituzioni Comunitarie (Star Trac)
OBIETTIVI FIERISTICI (1) Biennalità EIMA: Razionalizzazione del calendario fieristico Allestimenti personalizzati e stand multisettore Piano operativo di sviluppo con Bologna Fiere Modulazione delle tariffe per gli stand espositivi Accordo con Verona Fiere per la co-organizzazione di Fieragricola EIMA Show biennale Sostegno promozionale attività COMAMOTER (Samoter e SAIE)
OBIETTIVI FIERISTICI (2) Rafforzamento del gruppo Giardinaggio ed organizzazione di un evento fieristico dedicato Maggiore coinvolgimento del COMAMOTER nella organizzazione di un evento fieristico focalizzato Partecipazione collettiva delle aziende alle fiere sotto legida di UNACOMA: Maggiore visibilità Maggiore importanza nel trattare con i vari siti fieristici Minori costi di partecipazione
OBIETTIVI ECONOMICI Razionalizzazione dei risultati economici nella società operativa (Unacoma Service) Riconoscimento agli Associati di ristorni delle quote associative Impostazione gestione per obiettivi
OBIETTIVI ORGANIZZAZIONE Razionalizzazione e ottimizzazione della struttura: Motivazione e riqualificazione del personale Miglioramento continuo dei servizi Minimizzazione delle consulenze esterne Crescita delle visite presso le aziende Ulteriore crescita delle aziende associate sulla scia delle nuove 46 acquisite nel corso dellultimo anno anche con lincorporazione del gruppo giardinaggio MORGAN (20 aziende)
OBIETTIVO UNACOMA DOMANI Coinvolgimento totale del CD (azionista) nelle scelte strategiche dellAssociazione e della Service Associazione sempre più utile agli Associati con servizi differenziati che corrispondano alle diverse esigenze dei vari gruppi merceologici Maggiore focalizzazione su Comamoter, Comagarden e sul settore componenti
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007