Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007. POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2010/11
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno SITUAZIONE (1) Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
Programma presidenza ANES biennio Alessandro Cederle.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Il Consorzio Horus Cenni storici
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
NAZIONALE PER IL TURISMO
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007

POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale e superiorità nei confronti di paesi come Germania, Francia, Gran Bretagna e Giappone Unacoma nel sistema Confindustriale: Peso nelle sedi decisionali (7 voti complessivi in Giunta) Contributi associativi su ricavi totali nettamente inferiori alla media Confindustriale

STRATEGIA LAssociazione dei Costruttori deve svolgere un ruolo attivo realizzando una politica di supporto rivolta tanto alle singole imprese, quanto al settore nel suo complesso facendo fronte: Allaumento dei costi delle materie prime Allaumento della bolletta energetica Al difficile accesso ai fondi per la ricerca e linnovazione Alla concorrenza dei paesi emergenti Alla necessità di crescita professionale delle imprese agricole in linea con la PAC

OBIETTIVI INTERNAZIONALITA Potenziamento convenzioni con SACE e SIMEST EIMA International: crescita di immagine Aggregazione di opportunità di business attraverso la creazione di società consortili Internazionalizzazione Lobby comunitaria CEMA e CECE Protocolli di intesa con i paesi BRIC Fiere internazionali Missioni

OBIETTIVI ISTITUZIONALI Visibilità e accredito istituzionale di UNACOMA: Partecipazione alle principali missioni Confindustria Accordo di settore con il Ministero Commercio Internazionale Relazioni consolidate e continuative con MIPAAF Rafforzamento dei rapporti con le istituzioni comunitarie attraverso incontri con parlamentari europei e rappresentanze permanenti Presidenza ENAMA a supporto di strategie più incisive sullintera filiera Acquisizione di un ruolo strategico nel CEMA Aggregazione federativa in Confindustria

OBIETTIVO SERVIZI AGLI ASSOCIATI (1) Miglioramento della qualità percepita dei servizi Progetto Sistema per finanziare lo sviluppo e le iniziative delle imprese Progetto Perequal per migliorare la professionalità delle imprese Ristrutturazione del portale UNACOMA come strumento informativo e di servizio per le aziende con laumento del 35% di accessi rispetto al 2005

OBIETTIVO SERVIZI AGLI ASSOCIATI (2) Accordo con NOMISMA e realizzazione di un osservatorio di indici macroeconomici mondiali on line Convenzioni e newsletter mensile agli associati riguardo alle materie prime Formazione Aggiornamento contrattualistica per le imprese Progetti R & S Collaborazione MIPAAF (Olio Puro) Collaborazione Istituzioni Comunitarie (Star Trac)

OBIETTIVI FIERISTICI (1) Biennalità EIMA: Razionalizzazione del calendario fieristico Allestimenti personalizzati e stand multisettore Piano operativo di sviluppo con Bologna Fiere Modulazione delle tariffe per gli stand espositivi Accordo con Verona Fiere per la co-organizzazione di Fieragricola EIMA Show biennale Sostegno promozionale attività COMAMOTER (Samoter e SAIE)

OBIETTIVI FIERISTICI (2) Rafforzamento del gruppo Giardinaggio ed organizzazione di un evento fieristico dedicato Maggiore coinvolgimento del COMAMOTER nella organizzazione di un evento fieristico focalizzato Partecipazione collettiva delle aziende alle fiere sotto legida di UNACOMA: Maggiore visibilità Maggiore importanza nel trattare con i vari siti fieristici Minori costi di partecipazione

OBIETTIVI ECONOMICI Razionalizzazione dei risultati economici nella società operativa (Unacoma Service) Riconoscimento agli Associati di ristorni delle quote associative Impostazione gestione per obiettivi

OBIETTIVI ORGANIZZAZIONE Razionalizzazione e ottimizzazione della struttura: Motivazione e riqualificazione del personale Miglioramento continuo dei servizi Minimizzazione delle consulenze esterne Crescita delle visite presso le aziende Ulteriore crescita delle aziende associate sulla scia delle nuove 46 acquisite nel corso dellultimo anno anche con lincorporazione del gruppo giardinaggio MORGAN (20 aziende)

OBIETTIVO UNACOMA DOMANI Coinvolgimento totale del CD (azionista) nelle scelte strategiche dellAssociazione e della Service Associazione sempre più utile agli Associati con servizi differenziati che corrispondano alle diverse esigenze dei vari gruppi merceologici Maggiore focalizzazione su Comamoter, Comagarden e sul settore componenti

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno 2007